Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Concorso: Arteam Cup, Contemporary Art Prize 2018

sabato 31 marzo 2018

Concorso: Arteam Cup, Contemporary Art Prize 2018

sede: Associazione Culturale Arteam (Albissola Marina).

Torna la quarta edizione di Arteam Cup, il premio d’arte contemporanea organizzato da Arteam, associazione culturale che opera nel settore della cultura e delle arti visive dal 2001, che tra le tante attività, ha dato vita a Espoarte, magazine specializzato in arte contemporanea, e al CeDRAC, Centro di Documentazione e Ricerca per le Arti Contemporanee.

1. SOGGETTO PROMOTORE
Il soggetto promotore del Concorso è l’Associazione Culturale Arteam. Arteam opera da oltre 15 anni nel settore della cultura e delle Arti Figurative, è editrice del magazine di Arte Contemporanea Espoarte e, nel corso della sua attività, ha organizzato mostre e concorsi di elevato valore e interesse nazionale e internazionale. Arteam propone ai Soci Artisti servizi, benefit e consulenze, con l’obiettivo di una crescita professionale di ciascun socio. Tra i diversi servizi erogati vi è la partecipazione gratuita ad Arteam Cup che giunge, nel 2018, alla Quarta Edizione.

2. FINALITÀ DEL CONCORSO
L’obiettivo principale di Arteam Cup è quello di dare visibilità agli Artisti Soci Arteam e di contribuire alla crescita professionale di quelli che la Giuria selezionerà per la mostra finale e, in particolar modo, di quelli che saranno premiati. L’intenzione è quella di valorizzare, promuovere e sostenere gli artisti emergenti, con particolare riferimento ai giovani artisti. La scelta di sviluppare premi “tecnici” piuttosto che premi in denaro è indirizzata proprio a questo obiettivo: “far vincere il futuro”, garantendo agli artisti premiati mostre personali in sedi di riconosciute Gallerie d’Arte Contemporanea e importanti spazi che sviluppano attività nazionale o internazionale e/o partecipazioni a mostre e progetti curatoriali e/o residenze d’artista o progetti speciali. L’obiettivo di “far vincere il futuro” vuole, quindi, significare l’impegno dell’Associazione Arteam di farsi promotore della visibilità e dell’opera dell’artista, predisponendo le condizioni per un ingresso nel circuito delle gallerie d’arte e del mercato principale. Circa i rapporti che gli artisti vincitori svilupperanno con le Gallerie d’Arte Contemporanea che offrono la mostra, si specifica tuttavia che l’Associazione Culturale Arteam – pur lavorando in tal senso – non può in alcun modo garantire l’avvio di un rapporto continuativo tra artista e gallerista.

3. REQUISITI DI ISCRIZIONE
Unico requisito per la partecipazione ad Arteam Cup 2018 è quello di essere Socio Arteam Artista per il 2018. Nessuna discriminante di età, nazionalità, religione o altro è applicata all’adesione all’Associazione Culturale Arteam. Al premio Arteam Cup sono ammesse tutte le espressioni artistiche: pittura, illustrazione, fotografia, incisione, scultura, installazione, new media art, ecc. senza alcun vincolo di tematica.
Tesseramento 2018 – Socio Artista € 50,00
Tesseramento 2018 – Socio Artista Under 30 € 30,00

4. MODALITÀ DI ISCRIZIONE E PARTECIPAZIONE
La partecipazione ad Arteam Cup 2018 è gratuita e riservata ai soli Soci Arteam Artisti, in regola con il versamento della quota sociale per l’anno 2018. La candidatura al premio d’arte Arteam Cup avviene tramite iscrizione online dal sito www.arteam.eu, secondo le modalità indicate al successivo punto. L’iscrizione dovrà essere inviata entro e non oltre il 31 marzo 2018

5. MODALITÀ DI ISCRIZIONE
L’iscrizione deve avvenire mediante la compilazione del Modulo di Iscrizione direttamente sul sito dell’Associazione (https://www. arteam. eu/iscrizione-arteam-cup-2018/) e dovrà contenere:
– Presentazione e biografia breve. In questo campo, consigliamo di inserire il luogo e la data di nascita, una breve presentazione del vostro lavoro come artista, un abstract sulla vostra ricerca, brevi note sulla formazione, sulle scuole frequentate, sui maestri avuti e sulle attività artistiche svolte (max 1000 battute). La biografia dovrà tassativamente essere formulata in terza persona.
– Curriculum Artistico. Vi invitiamo a suddividere il vostro curriculum artistico in: 1) mostre personali; 2) mostre collettive; 3) premi e concorsi con la suddivisione per anno, partendo dai più recenti1 . Il curriculum dovrà tassativamente essere schematico e non in forma discorsiva.
– Opere Candidate per Arteam Cup 2018. Per la partecipazione, richiediamo l’invio della fotografia di 3 opere, da inserire sul modulo di iscrizione in singoli files formato jpg (nominati “cognome 1”, “cognome 2” e “cognome 3” laddove per cognome si intende il cognome dell’artista che si sta iscrivendo) e di dimensioni di almeno 1200 pixel per il lato corto. Ciascun file non deve superare i 2 MB. Le 3 opere inserite nel modulo di iscrizione saranno candidate alla selezione per la mostra finale. Si richiede l’invio tassativo di 3 opere differenti. Nel campo della relativa didascalia, andrà indicato: nome file, titolo opera, anno di realizzazione, tecnica utilizzata completa, misure in cm (altezza x base, eventuale profondità per le sculture o le installazioni).

6. CARATTERISTICHE DELLE OPERE AMMESSE
Alla selezione di Arteam Cup, sono ammessi tutti i mezzi espressivi, senza vincoli circa i materiali utilizzati e le tematiche trattate, sono ammesse tutte le opere già realizzate, edite o inedite, anche già esposte in precedenza. L’organizzazione richiede l’inserimento di lavori recenti (realizzati tra il 2016 e il 2018)

Le dimensioni massime delle opere sottoposte al concorso sono:
• Per le opere bidimensionali: 150×150 cm
• Per le opere tridimensionali: somma delle 3 dimensioni non superiore ai 400 cm
• Per le opere installative: somma delle 3 dimensioni (ingombro complessivo site specific) non superiore ai 400 cm. Le installazioni non hanno limiti di peso.

Il peso complessivo di ciascuna opera dovrà essere inferiore ai 20 kg. Nel caso di dittici, trittici e polittici, l’opera sarà considerata come opera unica e la sua dimensione complessiva dovrà rispettare le caratteristiche richieste per una singola opera. La candidatura con opere video è ammessa, fermo restando che in caso di selezione per la mostra finale l’artista sarà tenuto a fornire unitamente al video anche il proiettore (o eventuale altro supporto per la visione al pubblico quale televisore e lettore). L’inserimento di opere non rispettanti tutti i requisiti sopra descritti determinerà l’annullamento della candidatura. Le opere, con l’eccezione degli eventuali Premi Acquisto istituiti dall’organizzazione, resteranno di proprietà dell’artista autore.

7. COMMISSIONE GIUDICANTE
La Giuria di Arteam Cup è composta da critici, curatori e storici dell’arte, docenti universitari e di accademia, direttori di testate specializzate, galleristi, giornalisti specializzati, direttori artistici, personalità del mondo della cultura. I nomi dei componenti la Giuria saranno rivelati solo dopo la conclusione dei lavori della Giuria, per garantire ai Giurati stessi di operare in massima tranquillità, correttezza e riservatezza.

8. ARTISTI SELEZIONATI PER LA MOSTRA FINALE
La Giuria avrà il compito di selezionare gli artisti che parteciperanno alla mostra collettiva del Premio Arteam Cup 2018. Gli artisti saranno selezionati per la mostra finale sulla base dei criteri di originalità delle opere, della qualità delle stesse e della ricerca artistica sviluppata. La comunicazione agli artisti selezionati sarà inviata mediante posta elettronica.

9. MOSTRA FINALE DELLE OPERE SELEZIONATE
La mostra finale delle opere selezionate si svolgerà alla Fondazione Dino Zoli di Forlì, dal 12 maggio al 16 giugno 2018. Le opere dovranno pervenire (spese di spedizione e trasporto a carico dell’artista) nella sede della mostra secondo le indicazioni comunicate da Arteam nella lettera di selezione. Le installazioni dovranno essere allestite direttamente dall’artista o da un suo delegato. Gli artisti dovranno anche predisporre a loro spese il ritiro delle stesse opere al termine della mostra. Per gli aspetti organizzativi, gli artisti selezionati dovranno concordare con l’organizzazione le modalità di invio e di ritiro della/e opera/e.

10. VINCITORE
La Giuria decreterà il vincitore di Arteam Cup 2018 tra gli artisti finalisti in mostra. Verrà inoltre assegnato un riconoscimento riservato al miglior artista Under 30.

11. PREMI
Il Vincitore di Arteam Cup 2018 si aggiudicherà una mostra personale + benefit di comunicazione e visibilità + catalogo di documentazione. Tra i selezionati alla mostra finale, la Giuria assegnerà complessivamente almeno 5 premi “speciali” tra mostre personali, progetti curatoriali e residenze. Saranno assegnati non meno di 10 premi “tecnici”, direttamente da Arteam o in collaborazione con importanti e prestigiosi partners. Le mostre personali e quelle legate ai progetti curatoriali si svolgeranno nel corso del 2019 in sedi quali Gallerie d’Arte e importanti spazi che sviluppano attività nazionale o internazionale. Le mostre in galleria non determinano tuttavia alcun vincolo contrattuale tra artista e Galleria. Le mostre originate dai Premi dovranno essere realizzate entro l’anno 2019, così come tutti i premi accessori connessi. L’organizzazione declina ogni responsabilità in caso di mostre prorogate oltre tale limite temporale, a seguito di accordi intercorsi tra artista vincitore e gallerista ospitante. Tutti i Premi (Speciali e Tecnici) dovranno essere riscossi entro fine 2019, pena la perdita del premio stesso. I Premi Speciali (intendiamo le mostre personali, i progetti curatoriali e le residenze) non potranno essere assegnati ad artisti che si sono aggiudicati in entrambe le due edizioni precedenti premi Speciali. Gli artisti in questione concorreranno, comunque, all’assegnazione del Vincitore assoluto, degli eventuali premi acquisto e dei premi tecnici. I Premi, in continuo aggiornamento, saranno comunicati attraverso il sito dell’Associazione (www. arteam. eu). Il complessivo dei Premi è elencato sul sito www. arteam. eu, tenendo presente che l’organizzazione è in continua attività per potenziare e aumentare i premi da assegnare. Le mostre e le rispettive location, l’importanza e il numero di premi potrà subire variazioni che saranno indicate sul sito dell’Associazione Arteam. L’elenco definitivo dei Premi sarà pubblicato sul sito Arteam entro il 31 marzo 2018

12. CATALOGO
La mostra finale sarà documentata con un importante catalogo pubblicato da casa editrice. Il catalogo sarà presentato e disponibile nel corso della Mostra Finale e tutte le opere selezionate per la mostra saranno pubblicate. Il catalogo verrà distribuito dall’Editore che sarà scelto da Arteam a suo insindacabile giudizio. L’organizzazione si riserva la possibilità di richiedere a ogni artista partecipante, ulteriori materiali per la realizzazione del catalogo. Ogni artista selezionato potrà ritirare gratuitamente, durante i giorni di mostra alla Fondazione Dino Zoli di Forlì e secondo la modalità comunicata dall’organizzazione, una copia del volume.

download Regolamento Concorso: Arteam Cup, Contemporary Art Prize

Dettagli

Data:
sabato 31 marzo 2018
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,

Luogo

ASSOCIAZIONE CULTURALE ARTEAM
via Traversa dei Ceramisti, 8/bis
Albissola Marina, SV 17012 Italia
+ Google Maps
Telefono:
019 4004123
Sito web:
www.arteam.eu