Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Concorso: Artènsile 2014

mercoledì 31 dicembre 2014

Cosa succede quando il tocco femminile incontra un mondo tipicamente maschile come quello della ferramenta? Chiodi, bulloni, attrezzi si trasformano in un veicolo di arte e marketing, grazie all’innovativa idea di Sabrina Canese, manager della Dante Canese della Spezia, che ha lanciato il concorso fotografico nazionale “Artènsile”, giunto quest’anno alla terza edizione. Come regalare appeal ad un mondo dall’immagine poco attraente e spesso difficile da rinnovare? Come creare per questo un’efficace ed innovativa promozione, dando contemporaneamente la possibilità ad artisti emergenti di far conoscere il proprio nome al grande pubblico? Con un approccio multitasking, ecco che il progetto della Canese è diventato realtà, conquistando il premio nazionale dei giovani imprenditori di Confcommercio, che ne riconosce la valenza a livello italiano. Quest’anno, per tutti coloro che si cimenteranno nell’immortalare il tema della sicurezza, si allarga a 3 la rosa dei premi: uno riservato agli Under 30, uno alla miglior fotografia senza limiti di età ed uno per la segnalazione della critica. Dopo la positiva esperienza delle prime due edizioni, il sogno di un’imprenditrice è diventato realtà: nonostante la crisi, grazie al mix di pragmatismo, creatività e ottimizzazione delle risorse, “Artènsile” fa centro mettendo la cultura e la capacità di guardare alla realtà da una prospettiva differente in primo piano. Ma non solo: il modello innovativo riguarda anche il coinvolgimento del pubblico, creando una partnership fra enti e privato e affiancando al marketing aziendale il riconoscimento dell’interesse collettivo del concorso, testimoniato dal patrocinio concesso al concorso dal Comune della Spezia (e dall’Istituzione per i Servizi Culturali) e dall’utilizzo del Camec – Centro Arte Moderna e Contemporanea per ospitare la mostra finale degli scatti in gara.

Per partecipare ad Artènsile, è necessario compilare, sottoscrivere, scansionare ed inviare via e-mail all’indirizzo artensile@artensile.it, la documentazione scaricabile dal sito www.artensile.it: scheda di partecipazione, dichiarazione liberatoria e copia di valido documento di identità, unitamente alle opere che si intendono presentare in concorso, elaborate in formato digitale quadrato (.tiff o .jpg con definizione a 300 dpi minimo). I documenti sottoscritti e le opere, dovranno pervenire entro il 31 dicembre 2014. Una giuria composta da critici e curatori di provata esperienza e presieduta dal fotografo Jacopo Benassi selezionerà le opere migliori fra quelle ricevute.
I lavori selezionati verranno stampati a cura e spese della Canese Dante srl ed esposti al CAMeC Centro d’arte moderna e contemporanea della Spezia, in una esposizione appositamente ad esse dedicata, allestita entro la fine del mese di febbraio 2015.
Le stampe resteranno di proprietà di Canese Dante srl.
La presentazione ufficiale del concorso avverrà sabato 20 Settembre alle 15 a Fer Expo, la Fiera della Ferramenta di Bergamo.

Dettagli

Data:
mercoledì 31 dicembre 2014
Categoria Evento:
Sito web:
www.artensile.it

Luogo

FERRAMENTA CANESE DANTE
Via del Prione, 292
La Spezia, 19121 Italia
+ Google Maps
Sito web:
www.artensile.eu