Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Concorso di progettazione per la pedonalizzazione e riqualificazione di due spazi pubblici nel territorio del Municipio II

mercoledì 20 Febbraio 2019

Concorso di progettazione per la pedonalizzazione e riqualificazione di due spazi pubblici nel territorio del Municipio II

sede: Municipio Roma II (Roma).

E’ online il bando del “Concorso di progettazione per la pedonalizzazione e riqualificazione di due spazi pubblici nel territorio del Municipio II” che pone come oggetto il piano di fattibilità tecnico-economica e i successivi livelli di progettazione. Un unico bando per due luoghi dunque, in una modalità del tutto inedita nel solco della Convenzione tra II Municipio di Roma Capitale, Ordine degli Architetti di Roma (O.A.R.) e InArch Lazio, firmata lo scorso ottobre per avviare gli interventi di rigenerazione degli spazi pubblici del territorio.

La procedura aperta si riferisce alla progettazione di interventi tesi ad “avviare un processo finalizzato a garantire e migliorare l’accessibilità al territorio, migliorare la qualità dell’aria e dell’ambiente urbano, favorendo l’uso del trasporto pubblico”. Al termine dei tempi prestabiliti, il vincitore sarà valutato da una Commissione selezionata dal Municipio in base a criteri di trasparenza e competenza, composta da 5 esperti: un tecnico rappresentante del Presidente del II Municipio, un membro del Dipartimento di Sviluppo, Infrastrutture e Manutenzione Urbana (SIMU); un esperto della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Roma; un rappresentante dell’Ordine degli Architetti di Roma (OAR) e uno del Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (CNAPPC).

Al primo classificato per la progettazione degli interventi di Viale della XVII Olimpiade andrà un premio pari a 13.617,59 euro; per la progettazione degli interventi a Piazzale del Verano, il primo classificato si vedrà assegnati 12.206,05 euro. Inoltre i vincitori avranno l’incarico per i successivi livelli di progettazione. A tutti i selezionati al secondo grado, sarà corrisposto un rimborso spese. Alla chiusura della selezione, tutte le proposte progettuali saranno pubblicate online e verrà allestita una mostra degli elaborati, con eventuale pubblicazione.

Il costo complessivo stimato per la realizzazione degli interventi è pari a 3.142.700,00 euro netti, suddivisi in 1.680.050,00 euro per Viale della XVII Olimpiade e 1.462.650,00 euro per Piazzale del Verano.

Questo bando arriva a poco più di due mesi dalla firma del Protocollo d’Intesa per la diffusione dei concorsi di progettazione basati su regole chiare e qualità, sottoscritto da Roma Capitale, il Consiglio Nazionale degli Architetti e l’Ordine degli Architetti di Roma e Provincia (OAR), nel segno di una qualità architettonica che sia rilancio di una cultura urbana collettiva: “Questo concorso” afferma il Presidente OAR Flavio Mangione, “come del resto quello avviato dal Coni per l’intervento di riqualificazione dell’area del Parco del Foro italico, si inseriscono nel solco dell’impegno assunto con la sottoscrizione del recente Protocollo d’intesa per il rilancio del concorso di progettazione, quale strumento idoneo e imprescindibile a identificare quelle politiche di rigenerazione urbana che possano promuovere la cultura architettonica all’interno del contesto pubblico attraverso i principi di efficienza, efficacia e trasparenza”. Il concorso è disponibile sulla piattaforma informatica promossa dal Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori.

Luogo

MUNICIPIO ROMA II
Via Dire Daua, 11
Roma, 00199 Italia
+ Google Maps
Sito web:
www.comune.roma.it/web/it/municipio-ii.page