Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Concorso: LXII Premio Basilio Cascella – La Ribellione

lunedì 26 marzo 2018

Concorso: LXII Premio Basilio Cascella - La Ribellione

sede: Associazione Atlantide (Ortona).

Tema della LXII edizione 2018: la Ribellione.
“Cos’è, cari artisti, che opprime e assoggetta l’Arte? Quali sono le regole e le costrizioni cui disobbedire, anche in un tempo in cui, apparentemente, agli artisti è permesso di fare (quasi) tutto ciò che passa loro per la testa? […] Vi chiediamo l’atto supremo di ribellione: riportateci la bellezza, il sublime, la meraviglia e tutto ciò che nei vostri sogni vi commuove e vi ispira. Tutto ciò che rende l’arte tale e capace di vivere e parlare a tutti, escludendo il carrozzone di ciarlatani che vende per arte ciò che arte non è. La bellezza è ribellione”.
Monica Seksich

Art. 1 – FINALITA’
Il concorso, finalizzato alla promozione dell’arte contemporanea in Italia, prevede la realizzazione di un evento espositivo, di un catalogo a colori e testi critici, l’assegnazione finale di 2 premi della Critica e 2 premi Popolari. La mostra delle opere finaliste, più le eventuali opere fuori concorso, la votazione e l’aggiudicazione dei premi si svolgerà in una prestigiosa sede tra quelle disponibili, e verranno comunicate direttamente ai finalisti. La mostra dei finalisti sarà presentata su tutti i maggiori portali d’arte dedicati e tramite stampa, per mezzo di quotidiani, mensili e simili.

Art. 2 – PARTECIPAZIONE
Il Premio è aperto ad artisti professionisti, emergenti, autodidatti e a studenti di qualsiasi nazionalità (residenti e non-residenti in Italia) che operano sul territorio nazionale italiano o estero. La partecipazione è gratuita, e non ci sono limiti di età per chi si candida né di qualifica o curriculum. Il premio incoraggia la partecipazione di artisti di ogni livello.

Art. 3 – PREMI
La qualità, la ricerca, l’innovazione e la contemporaneità saranno i criteri fondamentali della selezione. L’opera deve essere la massima espressione artistica del candidato, realizzata negli ultimi 36 mesi. Si prediligono opere inedite. Il tema speciale al quale attenersi è: la Ribellione

1. PREMIO PITTURA (1 premio della critica; 1 premio popolare)
Tecniche ammesse: olio, acrilico, vernice industriale, inchiostro, vinile, acquarello, grafite, pastello, illustrazione, ecc. Supporto dell’opera: tela, carta, cartone, legno, plastica, metallo, ecc. Sono escluse stampe o simili. La dimensione massima consentita è di 1,00 metri per lato, inclusa la cornice (se prevista, ma sconsigliata). Già muniti di attaccaglia singola debitamente montata e funzionale e senza parti in vetro.
2. PREMIO FOTOGRAFIA (1 premio della critica; 1 premio popolare)
Tecniche ammesse: opere in 2D di fotografia digitale e analogica, a colori o bianco e nero; sono escluse opere di computer grafica, software art, web art, foto da cellulare, foto collage, ecc. La dimensione massima consentita è di 100 cm per lato, inclusa la cornice (se prevista, ma sconsigliata). Già muniti di attaccaglia singola debitamente montata e funzionale e senza parti in vetro.
I vincitori
Ci saranno 2 vincitori in ogni categoria del Premio Basilio Cascella (2 premiati dalla critica, rispettivamente in pittura e fotografia; 2 premiati dai visitatori della mostra, rispettivamente in pittura e fotografia) a cui sarà consegnato il Trofeo Basilio Cascella (creato appositamente da maestri scultori) per un totale complessivo di 4 trofei. Per i 4 vincitori è prevista un intervista, apparato critico e presentazione su tutti i maggiori portali d’arte dedicati e stampa. Le 4 opere vincitrici non saranno restituite e rimarranno di proprietà del Premio Basilio Cascella, ma di ovvia paternità dell’autore stesso. Eventuali mostre collaterali con tali quadri verranno comunicate agli autori. Le opere vincitrici diverranno copertina del catalogo e logo dell’edizione 2018.

Art. 4 – SELEZIONI
1. Ogni aspirante partecipante dovrà inviare entro domenica 25 marzo 2018 a selezione@premiocascella. it 3 immagini jpeg di opere che siano la massima espressione del proprio messaggio artistico degli ultimi 36 mesi (lato maggiore non superiore 4000 ppi e non inferiore a 1600 ppi, 300 dpi, rinominate e denominate con: cognome-numerazione-opera-anno-dimensionetecnica (Es: Vinci-01-Gioconda-2012-100×100-olio su tela) riferite al tema la RIBELLIONE: 1 opera partecipante (preferibilmente inedita), e 2 non espressamente pertinenti al tema a supporto dell’opera partecipante. Nell’oggetto della mail va precisata la sezione a cui si vuole partecipare (Es: Premio Cascella 2018 – Fotografia). Se la grandezza delle singole immagini supera i 3 mb è consigliabile l’invio delle immagini in singole mail, di cui riceverete una conferma di ricezione. Per l’invio consigliamo servizi come www. wetransfer. com. Per la selezione non sono necessari curriculum, concept, cataloghi o simili.
2. Le selezioni degli artisti finalisti saranno comunicate via e-mail agli stessi e pubblicate su www. premiocascella. it entro il 10 aprile 2018 in base alle scelte effettuate dalla Giuria. Gli artisti che ricevono il punteggio maggiore saranno ammessi alla mostra finale (massimo 30 artisti; minimo 20 artisti) e concorreranno al premio. Nel caso vi fossero opere a pari merito, la Giuria deciderà quali di queste opere andranno in finale e nel catalogo.
3. Gli artisti ammessi alla mostra finale dovranno far pervenire l’opera concernente il tema del Premio, la RIBELLIONE, entro la data che verrà loro segnalata all’indirizzo che verrà loro fornito al momento della conferma di selezione. Anticipatamente dovranno inviare il modulo debitamente compilato (inviato loro via mail alla conferma di selezione) a info@premiocascella. it.
4. Comitato di Selezione e Giuria: la giuria sarà composta da galleristi, critici, curatori e artisti. Il giudizio della Giuria è insindacabile ed inappellabile. I nomi della giuria saranno riportati sul sito www. premiocascella. it.

Art. 5 – VOTAZIONE DEI PREMI
La Giuria e i visitatori alla mostra avranno il diritto e dovere di esercitare voto di preferenza in ognuna delle 2 categorie del Premio, rispettivamente per il Premio della Critica e per il Premio Popolare. Il voto sarà segreto. Le schede di voto saranno nominali e controllate dall’Organizzazione. La Giuria avente diritto al voto potrà visionare le opere sul luogo dell’esposizione ed assegnare il proprio voto entro la durata della mostra. I vincitori saranno coloro che ricevono il maggior numero di preferenze di voto nella loro categoria. Ci sarà un solo vincitore in ogni categoria, nell’eventualità di un pareggio, la Giuria deciderà chi fra i pari merito sarà il vincitore. Il voto della Giuria e dei visitatori è insindacabile. Eventuali imbrogli nella votazione popolare giustificheranno la squalifica del soggetto della votazione. Sono possibili ulteriori premi ‘Menzione Speciale’ a cui si applicano le stesse regole dei vincitori.

Art. 6 – TERMINI E MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Il termine di iscrizione al Premio Basilio Cascella è domenica 26 marzo 2018, alle ore 24:00. Specifiche tecniche delle immagini: le immagini vanno inviate a selezione@premiocascella. it in formato JPG, lato maggiore non superiore 4000 ppi e non inferiore a 1600 ppi, 300 dpi, rinominate e denominate con cognome-numerazione-nome opera-anno-dimensione-tecnica (Es: Rossi-01-Gioconda-2012-100×100- olio su tela). L’immagine denominata 01 sarà quella proposta per il concorso; le immagini denominate 02 e 03 a supporto dell’immagine in concorso.

Art. 7 – CALENDARIO
(a) ore 24 del 25 marzo 2018, ultimo giorno valido per l’iscrizione al Premio Basilio Cascella 2018. (b) Entro il 10 aprile 2018 vengono contattati via e-mail e annunciati online gli artisti finalisti, a cui verranno fornite le informazioni su come inviare l’opera e sulla mostra. (c) Entro il 20 aprile 2018 deve essere inviata l’opera partecipante all’indirizzo che verrà segnalato. (d) Inaugurazione mostra (data in via di definizione. Approssimativamente dal 25 aprile e non prima). (e) Premiazione in data da definire e preventivamente comunicata ai partecipanti

Art. 8 – TRASPORTO
In caso di selezione l’artista finalista dovrà provvedere a sue spese al trasporto della sua opera (andata e ritorno. Se necessario l’Organizzazione vi indirizzerà ad un servizio economico ed affidabile per tale operazione), e se lo ritiene opportuno la sua assicurazione per il periodo di trasporto e mostra. Le opere dovranno essere inviate senza alcuna parte in vetro con imballo riutilizzabile e funzionale (opera avvolta in pluriboll e inserita dentro un packaging di cartone, con eventuale imballo aggiuntivo, semplici da aprire e riutilizzare) e dovranno essere provviste di attaccaglia singola e funzionale già montata, pena la possibile esclusione dalla mostra dei finalisti. L’allestimento della mostra sarà deciso dall’Organizzazione. Per le opere installative, eventuali costi di costruzione e loro allestimento in loco saranno a cura dell’artista.

Art. 9 – CATALOGO
Il catalogo avrà più di 100 pagine; circa 130 illustrazioni tra opere in concorso e fuori concorso (2 immagini inviate per la selezione e quelle relative alle opere finaliste, più le eventuali opere fuori concorso), a tal proposito è essenziale che le immagini vengano inviate secondo le specifiche riportate all’art. 6. Testi critici della Giuria. Il catalogo verrà distribuito nei principali portali dedicati, quali IBS, mazon, etc. Se vi sarà disponibilità potrà essere acquistato dagli artisti partecipanti ad un prezzo scontato durante la serata di premiazione.

download Bando completo

Premio Basilio Cascella 2018, LXII Edizione
è ideato e organizzato da
Associazione Atlantide
Largo Riccardi, 8 – 66026, Ortona (CH) – atlantideortona@gmail.com

Dettagli

Data:
lunedì 26 marzo 2018
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,
Sito web:
http://www.premiocascella.it/

Luogo

ASSOCIAZIONE ATLANTIDE
Largo Riccardi, 8
Ortona, CH 66026 Italia
+ Google Maps
Sito web:
http://www.premiocascella.it/