Emergenza sanitaria
 

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Concorso per la realizzazione della medaglia “Pedretti Medal for Arts and Sciences”

lunedì 15 Febbraio 2021

Concorso per la realizzazione della medaglia "Pedretti Medal for Arts and Sciences"

sede: Nuova Fondazione Rossana Carlo Pedretti (Lamporecchio, Pistoia).

La Nuova Fondazione Rossana e Carlo Pedretti, in collaborazione con la galleria Futura art gallery di Pietrasanta, promuove un bando di concorso dedicato ad artisti e designers.
L’obiettivo del bando è quello di realizzare una sfida della creatività per la progettazione di una medaglia celebrativa, designata con il nome di “Pedretti Medal for Arts and Sciences” da donare a studiosi di Leonardo di chiara fama o a divulgatori che si sono particolarmente contraddistinti per aver contribuito a diffondere la conoscenza di Leonardo da Vinci.

La partecipazione al bando è gratuita e aperta a tutti gli artisti e i designers, di qualsiasi nazionalità ed età, che vorranno sviluppare un progetto originale per l’ideazione e il successivo conio di una medaglia celebrativa.
Il progetto deve tenere conto sia del logo della Nuova Fondazione Rossana e Carlo Pedretti sia delle figure dei coniugi Rossana e Carlo Pedretti, ai quali la fondazione è intitolata.

I progetti saranno valutati da una commissione giudicatrice che decreterà un vincitore che riceverà un premio netto di € 500 (euro cinquecento).
I migliori progetti saranno oggetto di una mostra da organizzarsi sia online sia in presenza, qualora la situazione sanitaria lo permetta.
I progetti migliori saranno notificati ai propri autori ai quali verrà richiesto il disegno in originale che entrerà a far parte della collezione della Nuova Fondazione Pedretti e sarà dunque esposto nella mostra futura.

DESCRIZIONE DEL CONCORSO
La sfida creativa è un bando pubblico per la realizzazione di un progetto per una medaglia celebrativa e la sua traduzione in metallo. La commissione esaminatrice, composta dai membri del Consiglio Direttivo della Nuova Fondazione Rossana e Carlo Pedretti e da personaggi del mondo dell’arte contemporanea, selezionerà – sulla base del progetto, del cv e del portfolio – un vincitore che avrà il compito di seguire e guidare la traduzione in metallo del suo progetto con la fonderia scelta per il conio.

CARATTERISTICHE DEL PROGETTO
La Pedretti Medal for Arts and Sciences vuole essere una sfida creativa per il conio di una medaglia celebrativa. L’obiettivo principale del concorso è quello di permettere uno scambio critico e creativo

Il progetto dovrà essere spedito tramite posta elettronica a info@nuovafondazionepedretti.it, entro e non oltre la mezzanotte del giorno 15 febbraio 2021.

Dettagli

Data:
lunedì 15 Febbraio 2021
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

NUOVA FONDAZIONE ROSSANA CARLO PEDRETTI
Via Sambarontana, 79-81
Lamporecchio, Pistoia 51035 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0573 82146
View Luogo Website