Emergenza sanitaria
 

Metti in evidenza il tuo Evento!
 

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Concorso: Premio Artisti per la Pace – IX edizione

venerdì 26 Gennaio 2018

Concorso: Premio Artisti per la Pace - IX edizione

sede: Comune di San Vitaliano (San Vitaliano).

L’Amministrazione Comunale di San Vitaliano promuove la IX Edizione del Premio “Artisti per la Pace” – Città di San Vitaliano.
Da sempre la cultura, intesa come poesia, prosa e immagine, è un potente tramite attraverso il quale veicolare valori di grande spessore.

Il premio, giunto alla nona edizione, intende perseguire l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica, e in modo particolare i giovani e il mondo della scuola, sui temi della pace, della giustizia sociale, della nonviolenza, della libertà, dei diritti umani, dell’autodeterminazione dei popoli e della solidarietà nelle sue molteplici espressioni.
Il Comune di San Vitaliano, impegnato nella divulgazione della cultura in tutte le sue forme, intende dare spazio ai valori sopra descritti grazie al talento e attraverso la partecipazione di artisti provenienti da tutta Italia, al fine di rendere il Premio “Artisti per la Pace” – Città di San Vitaliano – un momento di comunione, unione e soprattutto di scambio costruttivo d’idee che porti ad una seria e duratura divulgazione di un messaggio di pace utile agli uomini e alla comunità.

BANDO DI CONCORSO

Articolo 1
Il Premio “Artisti per la Pace” – Città di San Vitaliano – IX Edizione si compone di sezioni a tema imposto.

Articolo 2
Sezioni del Premio “Artisti per la Pace” – Città di San Vitaliano:

SEZIONE A
Tipo: Poesia edita e inedita.
Tema: “Spes contra Spem – Donne e Uomini di Speranza”
Copie: 3 copie di cui una contenente dati anagrafici e firma dell’autore.
Lunghezza: massimo 40 versi.
Opere ammesse: opere in lingua italiana o in vernacolo, edite o inedite, che rispettino la lunghezza e il tema imposto.

SEZIONE B
Tipo: Prosa edita e inedita.
Tema: “Spes contra Spem – Donne e Uomini di Speranza”
Copie: 3 copie di cui una contenente dati anagrafici e firma dell’autore.
Lunghezza: massimo 5 cartelle.
Opere ammesse: opere in lingua italiana o in vernacolo, edite o inedite, che rispettino la lunghezza e il tema imposto.

SEZIONE C
Tipo: Immagine (disegni, dipinti, fotografie).
Tema: “Spes contra Spem – Donne e Uomini di Speranza”
Indicazioni tecniche:
– Over 15
Disegni e dipinti: tecnica libera, grandezza cm 60 x 80, su supporto rigido o tela con telaio con attaccaglia.
Fotografie: cm 30 x 20 o 30 x 42 o 40 x 60.
– Under 15 (premiati a parte)
Disegni e dipinti: tecnica libera, grandezza cm 20 x 30 o 33 x 48, su supporto rigido o tela con telaio dotato di gancio.
Fotografie: cm 30 x 20 o 30 x 42 o 40 x 60.
Opere ammesse: opere che rispettino le indicazioni sopra imposte.

SEZIONE D
Tipo: Fumetto edito e inedito.
Tema: “Spes contra Spem – Donne e Uomini di Speranza”
Copie: 3 copie di cui una contenente dati anagrafici e firma dell’autore.
Lunghezza: opzione A “striscia a fumetti” – opzione B “tavola” (1 o più tavole).
Opere ammesse: opere in lingua italiana, edite o inedite, che rispettino la lunghezza e il tema imposto.

Articolo 3
Il Concorso è rivolto a tutti coloro che vorranno dare il loro contributo attraverso l’invio di un’opera letteraria o artistica che rispetti le norme delle diverse sezioni. Per consultare le sezioni si veda l’Articolo 2. Ogni individuo potrà partecipare con massimo due opere, indipendentemente dalla categoria scelta.

Articolo 4
Le opere letterarie della Sezione A (Poesia) e della Sezione B (Prosa) dovranno pervenire, in formato Adobe PDF (. pdf) o in formato Microsoft Word (. doc, . docx), all’indirizzo email utc@comune. sanvitaliano. na. it . Le opere della Sezione C (Immagine) dovranno pervenire presso l’Ufficio Protocollo del Comune di San Vitaliano a mezzo posta, all’indirizzo “Ufficio Protocollo – Comune di San Vitaliano – Piazza Leonardo da Vinci – 80030 San Vitaliano (Napoli)”. Le opere della Sezione D (Fumetto) dovranno pervenire, se in formato Adobe PDF (. pdf) all’indirizzo email utc@comune. sanvitaliano. na. it , se in formato volume stampato presso l’Ufficio Protocollo del Comune di San Vitaliano a mezzo posta, all’indirizzo “Ufficio Protocollo – Comune di San Vitaliano – Piazza Leonardo da Vinci – 80030 San Vitaliano (Napoli)”. Utilizzare la seguente dicitura: “IX Concorso di Poesia, Prosa, Immagine e Fumetto: Spes contra Spem – Donne e Uomini di Speranza. ” Tutte le opere dovranno essere accompagnate dalle generalità dell’autore e dalla scheda di partecipazione riportata alla fine di questo stesso Bando. Saranno accettate solo le opere tassativamente pervenute entro la data di scadenza del presente Bando di Concorso. Farà fede il timbro postale. In allegato all’opera dovrà essere consegnata la scheda di partecipazione debitamente compilata in ogni sua parte. Il termine ultimo per l’invio delle opere è fissato a venerdì 26 gennaio 2018.

Articolo 5
Gli autori classificati o segnalati saranno avvertiti tempestivamente tramite email o telefonicamente. La classifica dei premiati e tutti gli aggiornamenti del premio saranno pubblicati sul sito web istituzionale del Comune di San Vitaliano all’indirizzo: www. comune. sanvitaliano. na. it .

Articolo 6
Le opere, che dovranno essere esclusivamente frutto del proprio ingegno, saranno sottoposte al giudizio di una Giuria appositamente costituita. Le opere vincitrici saranno premiate durante la Serata Finale del Concorso che si terrà sabato 17 febbraio 2018 alle ore 19. 30 presso il Teatro Comunale della Città di San Vitaliano. Durante la serata finale saranno declamate ed esposte le opere migliori che avranno partecipato al Concorso.

Articolo 7
Le opere verranno valutate da una Commissione di lettura, il cui giudizio è insindacabile, formata da persone di cultura, individuate dal Sindaco di San Vitaliano. I componenti la Commissione giudicatrice, il cui giudizio sarà inappellabile e insindacabile, verranno resi noti durante la Cerimonia di Premiazione. I commissari svolgono le loro funzioni a titolo del tutto gratuito.

Articolo 8
Verranno preventivamente eliminate tutte le opere che, in qualche modo, possano recare offesa a persone (fisiche o giuridiche) o alla morale pubblica.

Articolo 9
Gli elaborati non verranno restituiti. L’organizzazione si riserva la facoltà, previo avviso, dell’eventuale pubblicazione delle poesie, prescindendo dagli esiti del Concorso. Il giudizio della Giuria è insindacabile. Gli autori, partecipando al Concorso, accettano incondizionatamente le norme del presente Regolamento. Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per disguidi postali, smarrimento o eventuali plagi.

Articolo 10
Per la buona immagine del Premio gli autori classificati e segnalati hanno l’obbligo di presenziare alla cerimonia di premiazione. È consentita la delega scritta ma soltanto a parenti e per motivi fondati. I premi non ritirati resteranno a disposizione del Comitato Organizzatore.

Articolo 11
Premi: Opera scultorea in bronzo realizzata dal Maestro Giuseppe Cacace e un contributo economico di € 200,00 ai primi classificati per ciascuna categoria. Per i concorrenti della categoria Under 15 è previsto un buono libri pari a € 100,00.

Articolo 12
L’Ente promotore ed organizzatore della manifestazione si impegna a pubblicizzare le opere in Concorso più significative mediante apposito catalogo. I partecipanti ne riceveranno copia gratuita in cui comparirà uno spazio personale con testo e foto dell’opera.

Articolo 13
Il presente Regolamento entra in vigore con l’esecutività della Delibera della Giunta Comunale di San Vitaliano con cui viene approvato.

Per eventuali ulteriori informazioni inviare la propria richiesta all’indirizzo email
utc@comune.sanvitaliano.na.it .

Dettagli

Data:
venerdì 26 Gennaio 2018
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,

Luogo

COMUNE DI SAN VITALIANO
Piazza Leonardo da Vinci
San Vitaliano, Napoli 80030 Italia
+ Google Maps
View Luogo Website