Metti in evidenza il tuo Evento!
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Concorso: Premio E.Art.H. per artisti under 35

domenica 9 Ottobre 2022

Concorso: Premio E.Art.H. per artisti under 35

sede: Eataly Art House (Verona).

Nasce il “Premio E.Art.H.”, il riconoscimento annuale dedicato ad artisti under 35 promosso da Eataly Art House – E.Art.H., la nuova Fondazione dedicata all’arte, che avrà sede presso la storica Stazione Frigorifera Specializzata di Verona, e coordinato da Treti Galaxie.

C’è tempo sino al 9 ottobre 2022 per partecipare al bando disponibile sul sito dell’istituzione

Eataly Art House – E.Art.H., nuovo e visionario progetto dedicato alle arti del nostro tempo promosso da Francesco Farinetti, presidente di Green Pea, Oscar Farinetti, fondatore di Eataly, e Chiara Ventura, manager culturale, aprirà le proprie porte al pubblico a fine settembre 2022 a Verona negli spazi della ex Stazione Frigorifera Specializzata.

A sostegno della giovane creatività contemporanea Eataly Art House lancia il “Premio E.Art.H.” con il sostegno di Endes Srl, un riconoscimento a cadenza annuale dedicato ad artisti under trentacinque, coordinato da Matteo Mottin e Ramona Ponzini, fondatori di Treti Galaxie.

L’argomento indicato per il debutto del nuovo “Premio E.Art.H.” è la biodiversità, per questo E.Art.H. selezionerà artiste e artisti che pongono la promozione della diversità attiva al centro delle loro ricerche, sguardi che abbracciano le differenze come risorsa e pratiche che evidenziano l’unicità virtuosa, focalizzandosi sulla biodiversità del mondo che ci circonda e osservando come le diverse forme di vita prosperano attorno e insieme a noi.

Il Premio vuole dunque essere uno strumento di promozione di nuovi modi di guardare alla complessità della vita sul pianeta.

Fino al 9 ottobre sarà possibile proporre la propria candidatura seguendo le indicazioni della open call pubblicata sul sito www.eatalyarthouse.it/premio/. La partecipazione è aperta ad autori under 35 già diplomati, non rappresentati da una galleria e con almeno una mostra all’attivo, che potranno proporre una propria opera, prodotta negli ultimi 2 anni e senza limiti di tecnica, in risposta al tema scelto per la prima edizione: la biodiversità.

La giuria invitata a indicare l’opera vincitrice è composta dai membri del comitato scientifico di E.Art.H., Eva Brioschi, Walter Guadagnini e Gaspare Luigi Marcone, da Anna e Giorgio Fasol della collezione AGI Verona, Barbara Tagliaferri di Fondazione Deloitte e dalle artiste Goldschmied & Chiari.

Dapprima sarà selezionata una rosa di 8 opere finaliste che verranno presentate nell’ambito di una mostra collettiva presso gli spazi della nuova Eataly Art House Fondation, documentata da un catalogo dedicato. Sarà quindi stabilito il vincitore finale che riceverà un premio monetario dell’ammontare di 3000€ da investire nella sua attività artistica.

Eataly Art House si caratterizza per la doppia anima, quella culturale che prevede progetti espositivi inediti appositamente concepiti per i propri spazi e include l’impegno dell’istituzione nel sostegno alla giovane creatività emergente, ma anche momenti di approfondimento e divulgazione dedicati, e quella commerciale costruita secondo modalità innovative e il più possibile inclusive.

E.Art.H. si propone l’obiettivo di stimolare conoscenza e cultura presso il grande pubblico applicando i valori di Eataly e di Green Pea – accessibilità, inclusività, responsabilità, condivisione e sostenibilità – alla fruizione delle arti visive. Il tutto attraverso un’inedita formula che facilita l’incontro con l’opera, con gli artisti e con gli operatori del settore.

E.Art.H. vuole dare vita a una nuova realtà: un unicum progettuale che sappia porsi come inedito interlocutore d’eccellenza per il mondo dell’arte, ma anche come una piattaforma di incontro e scoperta per un pubblico eterogeneo, superando i tradizionali schemi di fruizione dell’opera.

Dettagli

Data:
domenica 9 Ottobre 2022
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,

Luogo

EATALY ART HOUSE
Via Santa Teresa, 12
Verona, 37135 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo