altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Concorso: Premio Giancarlo e Marialuisa Sponga 2017
mercoledì 31 Maggio 2017
sede: Associazione Arte & Arte (Como).
Nel 2017 l’associazione Arte&Arte organizza la 27° edizione di Miniartextil, rassegna di fiber art contemporanea conosciuta a livello internazionale. La mostra, che si svolgerà dal 7 ottobre al 26 novembre 2017, nella Ex Chiesa di San Francesco a Como, ha come tema “Borderline”.
E’ stato recentemente istituito un premio in ricordo di Marialuisa Sponga, fiber artist, scomparsa nel 2015. Su desiderio e azione del marito Giancarlo Sponga, l’Associazione Arte&Arte si impegna a destinare un premio di 3:000 € (tremila euro) ad un giovane artista o ad un ricercatore di fiber art contemporanea.
REGOLAMENTO per INSTALLAZIONE
1. Scopo della manifestazione è mettere in evidenza e divulgare la fiber art, come mezzo espressivo dell’arte contemporanea.
2. Tema di Miniartextil Como 2017 è Borderline che significa, letteralmente, sul confine, di derivazione latina cum- finis, ciò che separa, ma nello stesso tempo unisce, ciò che ho in comune con l’altro, qualunque cosa l’altro – o l’oltre – rappresenti. Il concetto di confine richiama immediatamente il concetto di alterità, ma anche quello di identità: una catena logica che dovrebbe fare riflettere tutti gli artisti che Arte&Arte invita a partecipare a Miniartextil Como, città di confine. Riflettere da una parte sulla utilità dei confini che l’uomo da sempre costruisce; dall’altro lato sulla loro artificiosità e, quindi sulla loro potenziale deriva, meccanismo spesso misurato nella storia e oggi da tutti verificabile, a titolo di esempio, nel lento processo di faticosa costruzione e unificazione dell’Unione Europea.
3. L’artista deve essere nato tra il 1° gennaio 1999 e il 31 dicembre 1982.
4. L’opera deve essere concepita per essere allestita all’interno di una cappella della ex chiesa di San Francesco, della quale si allega uno schizzo con indicate le dimensioni, e una foto.
5. E’ necessario ricevere entro il 31 maggio 2017:
la scheda di adesione allegata compilata
rendering digitale o disegnato a mano dell’installazione
indicazioni tecniche su come allestirla
fotocopia documento d’identità
3 (tre) foto dell’opera stampate su carta fotografica
3 (tre) immagini digitali in alta definizione (almeno 1MB) del lavoro: due dell’opera completa e una di un dettaglio della stessa. Le immagini devono essere inviate su supporto CD-rom in formato digitale (jpg o tif) ad alta definizione (almeno 1MB). Le riproduzioni devono essere anonime, con sfondo neutro, senza nessuna scritta, e senza il nome dell’autore (per catalogo)
cv aggiornato dell’artista + statement dell’opera
una breve biografia scritta in terza persona non più lunga di 50 parole e uno statement scritto in prima persona non più lungo di 80 parole (per catalogo)
CALENDARIO
Spedizione del progetto entro e non oltre 31 maggio 2017
Selezione del progetto 16 giugno 2017
Risultato della selezione entro 16 giugno 2017
Allestimento mostra a Como dal 18 settembre 2017
Inaugurazione mostra 7 ottobre 2017
REGOLAMENTO per PROGETTO DI RICERCA
finalizzato a tesi di laurea
1. Il candidato deve essere nato tra il 1° gennaio 1999 e il 31 dicembre 1982.
2. Possono essere presentate tesi di laurea triennale di primo livello oppure magistrale realizzate e discusse nell’anno 2016, e tesi in fase di stesura e discussione per l’anno corrente.