altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Concorso: Selezione dei borsisti dell’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici
lunedì 5 Febbraio 2018
sede: Accademia di Francia a Roma – Villa Medici (Roma).
L’Accademia di Francia a Roma lancia il concorso di selezione per i borsisti per l’anno 2018-2019. Le residenze avranno una durata di 12 mesi, a partire da settembre 2018. Il concorso è rivolto ad artisti e ricercatori maggiorenni di tutte le nazionalità, che abbiano un’ottima conoscenza della lingua francese.
Per questa selezione, l’Accademia di Francia a Roma offre un massimo di 16 borse comprendenti un assegno mensile, un alloggio e un atelier o uno spazio di lavoro.
Le candidature possono essere presentate fino alle ore 12 del 5 febbraio 2018 iscrivendosi sulla pagina dedicata al concorso.
La giuria per la selezione dei borsisti 2018-2019, i cui membri sono nominati dalla ministra della Cultura francese, è composta da: Muriel Mayette-Holtz, direttrice dell’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici; Thierry Tuot, presidente del consiglio di amministrazione dell’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici; Régine Hatchondo, direttrice generale per le arti visive presso il ministero della Cultura (DGCA); Valérie da Costa, storica dell’arte e critica d’arte; Yannick Haenel, scrittore; Michaël Levinas, pianista e compositore; India Mahdavi, architetto e designer; Mathilde Monnier, coreografa; Fabrice Hyber, artista visivo.
Le condizioni
Discipline: i candidati possono postulare per tutte le discipline della creazione artistica e dei mestieri d’arte, oltre che in storia dell’arte e restauro.
Età: i candidati devono aver compiuto 18 anni entro il 5 febbraio 2018.
Nazionalità: i candidati devono potersi esprimere in francese, non ci sono criteri di nazionalità.
Profilo del candidato: la selezione è rivolta a persone inserite nella vita professionale.
Progetto: i candidati devono necessariamente presentare un progetto dettagliato indicando le motivazioni del soggiorno, i temi di ricerca e la natura dei lavori che desiderano realizzare durante la residenza. Il progetto deve essere dattilografato in lingua francese, PDF, e non superare le 10 pagine e 2Mb.
Candidature condivise: i candidati possono presentare un progetto collettivo. In tal caso, ad ognuno verrà aggiudicata una borsa di studio erogata mensilmente dall’Accademia di Francia a Roma -Villa Medici.
Sul sito www. villamedici.it, sono consultabili il regolamento del concorso, i documenti necessari alla candidatura, le relazioni finali della giuria per le selezioni precedenti.