Metti in evidenza il tuo Evento!
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Concorso: Umoristi a Marostica – 50a Rassegna internazionale di grafica umoristica

domenica 27 Febbraio 2022

Concorso: Umoristi a Marostica - 50a Rassegna internazionale di grafica umoristica

sede: Gruppo Grafico Marosticense (Marostica, Vicenza).

Scade il 27 febbraio 2022 il termine per le iscrizioni alla cinquantesima edizione di Umoristi a Marostica, il celebre concorso internazionale di grafica che, proprio in occasione di questo importante anniversario, ha posto come tema agli illustratori quello della “Memoria”.

Dopo le storiche frequentazioni dei temi più disparati (Vizi, Bugie, Diritti, Tempo, Internet, Sfortuna, Anniversari, Pane…), il Gruppo Grafico Marosticense, promotore del concorso, si guarda indietro, prendendo consapevolezza della strada percorsa, ma solo per andare avanti: “La memoria ci permette di conservare e ritrovare al bisogno i ricordi degli eventi passati, per questo, fin dai tempi più antichi, la memoria è stata celebrata come una delle capacità umane più straordinarie perché è la sola in grado di rendere uomini ed eventi immortali. La memoria conserva sia le idee sia le immagini, anche quelle più tristi e tragiche e ci permette di creare un ponte tra passato, presente e futuro. In un periodo come questo è ancora più importante ricordare ciò che è accaduto, per superare le difficoltà. Ancora una volta la cultura diventa un pilastro al quale aggrapparsi per ripartire e per tornare a sperare”.

All’appello stanno rispondendo illustratori e grafici da ogni parte del mondo, attirati da questa comunicazione “senza parole”, che supera ogni barriera geografica, politica e culturale, e dal linguaggio internazionale della grafica, in questo caso unito all'”umorismo”, che spesso esprime un messaggio critico sull’esistenza.

Si tratta, certamente, di uno dei concorsi di grafica umoristica più apprezzati del settore che un nugolo di appassionati ha trasformato miracolosamente in un appuntamento mondiale, al quale nel corso di 49 edizioni hanno partecipato nomi di rilievo e importanti illustratori, componendo, fra l’altro, un archivio straordinario della grafica umoristica di quest’epoca.

L’edizione numero 50 mira, in particolare, a raccogliere l’eredità di una storia raccontata in punta di matita attraverso le tematiche più diverse, sempre con uno sguardo alla contemporaneità.

Il concorso “Umoristi a Marostica” è aperto a cartoonist, illustratori e grafici di ogni nazionalità. Iscrizioni e invio opere entro il 27 febbraio 2022. Le opere, cartoons o strips, dovranno essere tassativamente prive di dialoghi o battute. Premiazioni 14 maggio 2022. Esposizione delle opere al Castello Inferiore di Marostica dal 14 maggio al 19 giugno 2022. Premi assegnati: Gran premio internazionale Scacchiera”; Premio speciale “Sandro Carlesso”; Premio speciale “Marco Sartore” e dieci premi “Umoristi a Marostica”.

“Umoristi a Marostica” è organizzato dal Gruppo Grafico Marosticense in collaborazione con il Comune di Marostica.

Informazioni
umoristiamarostica.it

Dettagli

Data:
domenica 27 Febbraio 2022
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

GRUPPO GRAFICO MAROSTICENSE
Piazza Castello
Marostica, Vicenza 36063 Italia
+ Google Maps