Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Concorso: Un’Opera per il Castello – “Natura quotidiana. Ambiente e socialità”

venerdì 15 giugno 2018

Concorso: Un’Opera per il Castello - "Natura quotidiana. Ambiente e socialità"

sede: Polo museale della Campania, Castel Sant’Elmo (Napoli).

Da venerdì 16 marzo 2018 è on line il bando della nuova edizione del Concorso “Un’Opera per il Castello” rivolto agli artisti tra i 21 e i 36 anni, con lo scopo di selezionare un progetto site-specific per gli spazi esterni di Castel Sant’Elmo di Napoli. Il tema di quest’anno è “Natura quotidiana. Ambiente e socialità”.

Castel Sant’Elmo ha un forte legame con il paesaggio naturale e urbano e la sua organica ma inespugnabile forma a stella, con la mole che emerge dal banco tufaceo della collina, conferma l’innegabile e al contempo controverso rapporto con il territorio. È questa la caratteristica che ne fa il luogo privilegiato per riflettere sul concetto di ambiente, in un’epoca in cui la sostenibilità – in termini di risorse naturali e sociali – sembra divenire sempre più urgentemente un terreno comune su cui costruire la nostra quotidianità.
Il Concorso “Un’Opera per il Castello” invita gli artisti a presentare progetti site-specific che reinterpretino il contesto sulla scia delle tematiche sopra accennate, instaurando con la complessa struttura architettonica e con i suoi molteplici pubblici un dialogo immediato, in grado di stimolare la sensibilità individuale e collettiva nella lettura del nostro tempo.

Il Concorso, indetto dal Polo museale della Campania diretto da Anna Imponente, e da Castel Sant’Elmo diretto da Anna Maria Romano, è promosso dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane nell’ambito del Piano per l’Arte Contemporanea ed è curato da Angela Tecce e Claudia Borrelli.

La partecipazione è libera e gratuita. Tutte le informazioni per l’iscrizione e l’invio del materiale sono sul sito web del concorso: www.polonapoli-projects.beniculturali.it. Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 15 giugno 2018, ore 12. 00.
Al vincitore, designato da una giuria di esperti, sarà assegnato un premio di 10mila euro finalizzato alla realizzazione dell’opera, che entrerà a far parte della collezione permanente di Castel Sant’Elmo e sarà inaugurata con un evento espositivo finale. Il catalogo della VII edizione documenterà l’opera vincitrice, le biografie degli artisti finalisti e i loro progetti.

La giuria, che sarà designata dal Direttore del Polo museale della Campania dopo la scadenza dei termini di consegna delle domande, sarà composta da un rappresentante della Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane, dal Direttore di Castel Sant’Elmo e da storici dell’arte, professori universitari e dell’Accademia di Belle Arti, galleristi, curatori, esperti del settore ed esponenti di realtà che interagiscono con le giovani generazioni di artisti.

download Bando: Un’Opera per il Castello – “Natura quotidiana. Ambiente e socialità”

Dettagli

Data:
venerdì 15 giugno 2018
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

CASTEL SANT’ELMO
Via Tito Angelini, 22
Napoli, 80129 Italia
+ Google Maps
Telefono:
081 2294401
Sito web:
http://www.polomusealenapoli.beniculturali.it/