Emergenza sanitaria
 

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Concorso: WePlanet – 100 globi per un futuro sostenibile

lunedì 31 Maggio 2021

Concorso: We Planet 2020

sede: We Planet (Milano).

We Planet è un progetto che si avvale della creatività di designer, artisti e studenti delle accademie milanesi, chiamati a interpretare il concetto di sostenibilità confrontandosi tutti attraverso una inedita installazione: un grande globo realizzato in materiale ecosostenibile.

In Giugno, tutte i globi saranno vagliati da una Giuria d’eccezione composta dallo scultore Attilio Tono, Paolo Casserà, CEO di WePlanet; Beatrice Mosca, organizzatrice di eventi e Coordinatrice di WePlanet Milano e il filosofo Stefano Zecchi, che dichiara: “La scienza intende spiegare le cose; l’arte vuole cogliere il significato delle cose. La rovina a cui sta andando incontro il nostro pianeta è sotto gli occhi di tutti: un eccesso di sfruttamento delle sue risorse, una violenza alla sua integrità. Ce lo spiegano la scienza e la tecnologia che, tuttavia, sono anche le responsabili di questa rovina, non essendo la mente dell’uomo sempre in grado di governarle in una direzione ‘sostenibile’ per l’esistenza del pianeta. L’arte, se è un impegno per non eludere il significato della vita, fa vedere ciò che sfugge allo sguardo dell’uomo e inoltre essa è in grado di mettere in luce ciò che dimentica la ricerca scientifica quando primari sono l’interesse materiale e il vantaggio economico. Vorrei che gli artisti in gara accettassero la sfida di rappresentarci col loro talento quella vita del pianeta che sfugge al nostro sguardo e che è dimenticata dalla scienza”.

Il vincitore del concorso potrà realizzare il suo globo nel Laboratorio Artistico organizzato da WePlanet nell’ex dopolavoro ferroviario della Stazione Centrale di Milano messo a disposizione da Grandi Stazioni Retail. A seguire vedrà esposto il globo nell’ambito della grande kermesse ufficiale dei ‘100 globi per un futuro sostenibile’ che si terrà dal 27 Agosto al 7 Novembre a Milano e Firenze. Il secondo e terzo classificato si aggiudicheranno una delle bellissime sfere terrestri in ceramica della WePlanet Collection realizzate dallo studio di design Creativando..

Al termine, tutti i globi saranno battuti ad un’asta benefica organizzata da Sotheby’s e il ricavato sarà donato a ForestaMi, in particolare all’Associazione Parco Segantini Onlus, all’Ospedale Niguarda e alla Fondazione Umberto Veronesi per la ricerca scientifica d’eccellenza contro i tumori, e alla Fondazione Progetto Arca Onlus a sostegno dei poveri per l’integrazione e l’assistenza.

Il concorso vuole essere è rivolto a tutti i creativi che desiderano confrontarsi sull’argomento e vedere la loro opera esposta insieme a quella realizzata da Michele De Lucchi, Giulio Cappellini, Andrea Boschetti e Marco Scali.

Per partecipare basta collegarsi al sito ufficiale di We Planet e scaricare il modello su cui realizzare la propria proposta.
Una volta pronta la creatività il candidato dovrà iscriversi al contest e caricarla attraverso il relativo modulo online.

Il concorso è aperto a tutti

Dettagli

Data:
lunedì 31 Maggio 2021
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,
View Event Website

Luogo

WE PLANET
Via san Gregorio 25
Milano, 20124 Italia
+ Google Maps
View Venue Website