Gender Fluid

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Concorso: WePlanet – 100 globi per un futuro sostenibile

lunedì 31 Maggio 2021

Concorso: We Planet 2020

sede: We Planet (Milano).

We Planet è un progetto che si avvale della creatività di designer, artisti e studenti delle accademie milanesi, chiamati a interpretare il concetto di sostenibilità confrontandosi tutti attraverso una inedita installazione: un grande globo realizzato in materiale ecosostenibile.

In Giugno, tutte i globi saranno vagliati da una Giuria d’eccezione composta dallo scultore Attilio Tono, Paolo Casserà, CEO di WePlanet; Beatrice Mosca, organizzatrice di eventi e Coordinatrice di WePlanet Milano e il filosofo Stefano Zecchi, che dichiara: “La scienza intende spiegare le cose; l’arte vuole cogliere il significato delle cose. La rovina a cui sta andando incontro il nostro pianeta è sotto gli occhi di tutti: un eccesso di sfruttamento delle sue risorse, una violenza alla sua integrità. Ce lo spiegano la scienza e la tecnologia che, tuttavia, sono anche le responsabili di questa rovina, non essendo la mente dell’uomo sempre in grado di governarle in una direzione ‘sostenibile’ per l’esistenza del pianeta. L’arte, se è un impegno per non eludere il significato della vita, fa vedere ciò che sfugge allo sguardo dell’uomo e inoltre essa è in grado di mettere in luce ciò che dimentica la ricerca scientifica quando primari sono l’interesse materiale e il vantaggio economico. Vorrei che gli artisti in gara accettassero la sfida di rappresentarci col loro talento quella vita del pianeta che sfugge al nostro sguardo e che è dimenticata dalla scienza”.

Il vincitore del concorso potrà realizzare il suo globo nel Laboratorio Artistico organizzato da WePlanet nell’ex dopolavoro ferroviario della Stazione Centrale di Milano messo a disposizione da Grandi Stazioni Retail. A seguire vedrà esposto il globo nell’ambito della grande kermesse ufficiale dei ‘100 globi per un futuro sostenibile’ che si terrà dal 27 Agosto al 7 Novembre a Milano e Firenze. Il secondo e terzo classificato si aggiudicheranno una delle bellissime sfere terrestri in ceramica della WePlanet Collection realizzate dallo studio di design Creativando..

Al termine, tutti i globi saranno battuti ad un’asta benefica organizzata da Sotheby’s e il ricavato sarà donato a ForestaMi, in particolare all’Associazione Parco Segantini Onlus, all’Ospedale Niguarda e alla Fondazione Umberto Veronesi per la ricerca scientifica d’eccellenza contro i tumori, e alla Fondazione Progetto Arca Onlus a sostegno dei poveri per l’integrazione e l’assistenza.

Il concorso vuole essere è rivolto a tutti i creativi che desiderano confrontarsi sull’argomento e vedere la loro opera esposta insieme a quella realizzata da Michele De Lucchi, Giulio Cappellini, Andrea Boschetti e Marco Scali.

Per partecipare basta collegarsi al sito ufficiale di We Planet e scaricare il modello su cui realizzare la propria proposta.
Una volta pronta la creatività il candidato dovrà iscriversi al contest e caricarla attraverso il relativo modulo online.

Il concorso è aperto a tutti

Dettagli

Data:
lunedì 31 Maggio 2021
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,
Sito web:
https://weplanet.it/modulo-iscrizione-concorso/.

Luogo

WE PLANET
Via san Gregorio 25
Milano, 20124 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo