Gender Fluid

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Concorso: “Who art you?” – 5a edizione: The Rebirth

giovedì 19 Aprile 2018

Concorso: "Who art you?" - 5a edizione: The Rebirth

sede: Artbahnhof (Milano).

Who Art You? è un contest internazionale riconosciuto da Comune di Milano e Regione Lombardia, dedicato all’arte emergente. Un evento unico che convoglia artisti, galleristi, giornalisti e critici per creare una vetrina di lancio nel difficile mercato dell’arte. Dopo quattro fortunate edizioni milanesi e tre edizioni speciali europee, che hanno riunito artisti da tutto il mondo, nomi e personalità del settore di altissimo livello e famosi brands che hanno voluto sostenere il progetto, Who Art You? 5 si trasforma senza perdere la sua forza, ma progredendo verso quello che il mercato richiede.

Who Art You? 5 diventa oggi il primo concorso artistico formativo, che premierà non solo l’evidente talento artistico ma la propensione allo sviluppo delle proprie capacità artistiche con un percorso formativo mirato e finalizzato. Sei giorni di esposizione, arricchiti da workshop formativi, incontri e premiazioni finali. Gli artisti emergenti verranno guidati, con dei corsi mirati (vedi paragrafi nr. 10 e 11), verso una consapevolezza e una personale preparazione professionale aumentate, con lo scopo di renderli veri professionisti sia nel presentarsi che nel presentare i propri lavori in modo più competente e solido così da non trovarsi impreparati e indifesi nell’approcciarsi al difficile ed esclusivo mondo dell’arte.

La manifestazione, nella città di Milano, è nata dall’esigenza sempre più impellente di liberare una nuova generazione creativa, e questa quinta edizione si occuperà anche di formarla per il futuro, creando interazioni e contaminazioni da ogni micro area del mondo dell’arte. Il capoluogo lombardo è portavoce di talento giovane e fresco, è il luogo dove, malgrado le quotidiane difficoltà, la creazione artistica cerca di oltrepassare i confini geografici e di fondersi con i modelli europei e mondiali.
L’edizione 2018 subirà quindi un’epocale e necessaria evoluzione: la manifestazione avrà la durata di 6 giorni, permettendo, così, una maggiore e completa fruizione delle opere da parte degli esperti di settore e dei numerosi curiosi, ma soprattutto saranno numerosi i workshop formativi dedicati ai partecipanti selezionati al contest, grazie ai quali la giuria potrà osservare meglio il loro lavoro pratico “sul campo” e valutarlo in modo più attento e completo.

I candidati al concorso che non hanno passato la selezione potranno comunque partecipare agli eventi formativi con una riduzione della fee di iscrizione. Anche tutti i candidati che però non saranno stati selezionati potranno partecipare agli eventi disciplinari come spettatori nell’intento di agevolare il network tra artisti e permettere alle giovani menti artistiche di interloquire fluidamente e scambiarsi opinioni concrete (vedi paragrafi nr. 10 e 11).

Il numero dei selezionati al contest si riduce drasticamente a 30 partecipanti che si cimenteranno nelle discipline di pittura, fotografia e scultura/installazione. Il numero ridotto renderà più esclusiva la competizione che ogni anno alza il livello di arte emergente proposta. Altra novità molto importante della quinta edizione è l’introduzione di premi economici per i primi classificati (vedi paragrafo nr. 8). Il range di età degli artisti ammessi si alza per dare spazio ad un più ampio ventaglio di commistioni creative: artisti emergenti dai 25 ai 40 anni potranno quindi candidarsi al contest.
Verrà inoltre aperto un premio accademico per 6 studenti di Licei (che abbiano compiuto 18 anni) e Accademie Artistiche partner del progetto, considerando le discipline pittura, fotografia, scultura/installazione. Il primo classificato riceverà in premio in questo caso, una fornitura di materiale artistico.
Il contest è curato e organizzato da Artbahnhof, agenzia di immagine e mediazione artistica fondata a Londra nel 2016 e con una sede operativa ed espositiva a Milano.
L’agenzia ha lo scopo di creare una mediazione costante tra artisti, collezionisti, galleristi e aziende. Non solo erogare servizi ad hoc per i giovani talenti (stesura di testi critici, creazione del proprio portfolio, creazione sito web, gestione pagine social), ma anche progetti complessi per gallerie, musei e ambasciate, oltre a offrire un ventaglio di possibilità che spaziano dall’esposizione artistica alla performance live fino ad arrivare al servizio di archiviazione, enumerazione e quotazione opere. Per maggiori informazioni invitiamo a consultare il sito www.artbahnhof.com.
Gli artisti candidati al contest hanno la possibilità di entrare a fare parte del circuito dei servizi Artbahnhof. Potranno inoltre usufruire di un incontro gratuito di consulenza integrata per capire come farsi seguire nella promozione e nel lancio nel mercato artistico.
Tutti i candidati avranno la possibilità di essere esaminati anche per le selezioni alle Special Edition di Who Art You? che portano l’arte emergente per il mondo. Ricordiamo l’edizione del 2014 a Londra, del 2015 a Zurigo e del 2016 a Berlino. Il progetto ha in cantiere l’esplorazione del mercato dell’arte in tutto il mondo cercando di divulgare l’arte emergente e creare continui ponti di comunicazione.

2 FINALITÀ
– favorire la formazione di artisti emergenti
– networking tra artisti, discipline e giurati operatori del settore
– arricchire il percorso formativo del singolo, attraverso esperienze di collaborazione e confronto con artisti provenienti da tutto il mondo
– realizzare un progetto espositivo concettualmente nuovo, risultato dell’affiancamento di discipline diverse
– arricchire il bagaglio relazionale con critici, curatori, galleristi, istituzioni artistiche pubbliche e private italiane e straniere
– facilitare l’inserimento nel mercato dell’arte

3 SQUADRA CREATIVA ARTBAHNHOF E GIURIA SCIENTIFICA
La Squadra Creativa di Arbahnhof esaminerà tutte le candidature ricevute per scegliere sia i 30 partecipanti al contest che i 6 partecipanti al premio dedicato agli studenti di Licei artistici e Accademie partner del progetto, nominato Academy Prize. Durante la serata di domenica 20 maggio 2017 la Giuria Scientifica eleggerà i 3 vincitori di Who Art You? 5, uno per ogni categoria in gara (pittura, fotografia, scultura). Tramite ulteriore votazione, decreterà inoltre il vincitore assoluto fra i tre finalisti, a cui verrà elargito un premio in denaro del valore di 2. 000,00 euro. Infine, annuncerà il nome del vincitore del contest dedicato agli studenti. Il profilo dei membri della giuria sarà pubblicato nell’apposita sezione “Giuria 2018” del sito www. whoartyou. net. (vedi paragrafo nr. 8 PREMI)

4 OGGETTO
Il concorso intende essere un’occasione d’incontro tra giovani artisti internazionali con la possibilità di scambiarsi idee e conoscenze nella più totale libertà di espressione individuale. Oltre ad approfondirne la poetica e le metodologie di lavoro, i promotori del progetto si faranno da garanti nei confronti dei talenti in gara, in modo da facilitarli nel prendere contatti con critici, curatori, giornalisti e istituzioni. L’iniziativa è da considerarsi come evento esclusivo di inserimento nel complesso mercato dell’arte e di apertura di nuovi legami per la vendita e la valutazione delle proprie opere. Who Art You? 5 prevede diversi momenti di presentazione alla stampa e agli addetti del settore attraverso un’attenta attività di ufficio stampa e alla realizzazione di una specifica campagna di comunicazione. Saranno organizzati momenti didattici e workshop con personalità legate al mondo dell’arte e coinvolgendo gli artisti e le opere esposte.

5 DESTINATARI
– Il concorso è rivolto ad artisti emergenti italiani e stranieri, di età compresa tra 25 e 40 anni.
– L’Academy Prize è dedicato a studenti dai 18 ai 24 anni di Licei e Accademie partner del progetto.

6 CATEGORIE
– pittura (10 artisti);
– fotografia (10 artisti);
– scultura / installazione (10 artisti);
Academy Prize
– pittura (2 artisti)
– fotografia (2 artisti);
– scultura / installazione (2 artisti)

7. LA PARTECIPAZIONE PREVEDE
– Esposizione collettiva di 6 giorni;
– Partecipazione gratuita al workshop tematico della disciplina di iscrizione;
– Presentazione del proprio portfolio artistico alla giuria e alla stampa;
– Pagine di presentazione dedicate all’artista nel catalogo ufficiale dell’evento;
– Inserimento nel circuito Artbahnhof;
– Possibilità di partecipare agli eventi formativi che si svolgeranno durante la sei giorni di esposizione;
– Possibilità di partecipare alle future Special Edition Internazionali;
– Presenza nella galleria virtuale sul sito www.whoartyou.net
– Solo per il primo classificato assoluto, un premio economico

8 PREMI
1° Premio Pittura esposizione personale + catalogo personale
1° Premio Scultura / Installazione esposizione personale + catalogo personale
1° Premio Fotografia esposizione personale + catalogo personale vincitore assoluto (scelto mediante votazione tra i tre vincitori delle categorie)
Special Prize del valore di 2.000,00 Euro
Academy Prize
1° Premio Unico fornitura materiali artistici del valore di 300,00 Euro

9 ISCRIZIONE E FEE di CANDIDATURA: Euro 30,00 Candidatura Academy Prize Gratuita
Una volta selezionati dal team creativo per la finale non vi è alcuna quota ulteriore da versare.
I partecipanti per perfezionare l’iscrizione dovranno inviare il seguente materiale:
– Ricevuta di avvenuto pagamento della quota di iscrizione
– Scheda di presentazione, scaricabile dalla sezione “Bando” del sito: www.whoartyou.net compilata in tutte le sue parti, per ogni immagine inviata
– Portfolio artistico completo di concept, titoli, dimensioni, materiali, supporti e relative descrizioni (specificando quali opere sono disponibili per il contest per l’eventuale esposizione)
– Curriculum vitae
– Fotocopia di un documento d’identità/passaporto valido
Tutti i materiali indicati potranno essere inviati via email o per corrispondenza in formato elettronico anche attraverso wetransfer.com, su cd, dvd o supporto USB con immagini che dovranno essere in formato jpg.
L’email di candidatura a press@artbahnhof.com o la busta contenente la documentazione in copia cartacea e digitale dovranno essere recapitate entro e non oltre la mezzanotte del 19 Aprile 2018 a: Artbahnhof Via Gerolamo Rovetta 18, 20127 Milano
Orari di consegna materiali: dal lunedì al venerdì dalle 9.30 – 13.00 e dalle 14.30 – 17.30 L’organizzazione non sarà responsabile delle copie spedite e non pervenute. Le schede incomplete non verranno prese in considerazione.

1 MODALITA’ DI PAGAMENTO:
• Contanti presso gli uffici di Artbahnhof
• Bonifico Bancario intestato a NOlab IBAN IT19T0306901629100000016582 specificando la causale
• Fee Artbahnhof – Who Art You? 5
• Bancomat o carte di credito presso gli uffici di Artbahnhof

10 I WORKSHOP FORMATIVI:
Legenda per le categorie di partecipazione ai workshop: Interessati: coloro che sono interessati al mondo dell’arte per cultura personale.
Candidati: coloro che si sono candidati pagando la fee di 30,00 euro per partecipare alla dieci giorni ma non sono stati selezionati.
Selezionati: coloro che si sono candidati pagando la fee di 30,00 euro per partecipare alla dieci giorni e sono stati selezionati.
I workshop sono dei momenti necessari per la formazione e l’interazione tra candidati (tutti coloro che si sono candidati al contest ma non sono stati selezionati per la sei giorni), finalisti (i trenta artisti scelti per la sei giorni) e giuria. Per i finalisti, infatti, è obbligatorio partecipare al workshop disciplinare di competenza per poter interagire con i giurati e gli altri finalisti.
Per convenzione i workshop sono stati divisi in due tipologie: Disciplinari e Plus. (vedi sotto)
Anche candidati o semplici interessati potranno partecipare alle due tipologie di workshop con una fee aggiuntiva:
• come auditori ai workshop disciplinari
• operativamente ai workshop plus

WORKSHOP DISCIPLINARI. Sono svolti da artisti e operatori di settore e sono laboratori intensivi di 3 ore di didattica (alle quali potrà assistere come semplice auditore anche chi fosse solo interessato, previo il pagamento della quota di iscrizione, indicata nel paragrafo nr. 11) e 5 ore di lavoro operativo (solo per i selezionati) su un’opera d’arte con tema specifico o su un lavoro complesso.
WORKSHOP PLUS. Sono tenuti da relatori e operatori di settore e verteranno sull’esercitazione teorica e pratica di alcuni aspetti legati alla comunicazione e l’interpretazione del concept artistico: critica, creazione del portfolio, valorizzazione, pubbliche relazioni e ufficio stampa con galleristi ecc. L’informativa, il calendario e il nome dei relatori dei singoli workshop verranno forniti prossimamente.

11 FEE DI ISCRIZIONE AI WORKSHOP:
• Selezionati: ogni tipo di workshop gratuito*
• Tutti i candidati: 15,00 euro per ogni workshop disciplinare (come spettatore non operativo); 20,00 Euro per ogni workshop plus** ( classi a numero limitato)
• Interessati: 30,00 Euro per ogni Workshop Disciplinare (come spettatore non operativo); 50,00 Euro per ogni Workshop Plus***
* I selezionati finalisti possono partecipare gratuitamente e operativamente sia al workshop Disciplinare della loro categoria che ai Workshop Plus, cui seguiranno valutazioni da parte dei giurati presenti, spesso docenti degli stessi
workshop; a tutti gli altri workshop disciplinari (non della propria categoria di partecipazione) come auditori.
**I candidati non selezionati per l’esposizione possono partecipare come auditori ai Workshop Disciplinari senza accedere alla parte valutativa e pratica; attivamente ai Workshop Plus.
***Tutti gli interessati che non si sono candidati versando la quota di iscrizione, possono partecipare come auditori ai Workshop Disciplinari senza accedere alla parte valutativa e pratica; attivamente ai Workshop Plus.

12 CRITERI DI SELEZIONE
Sulla base del materiale presentato, la squadra creativa di Artbahnhof selezionerà i 30 artisti e i 6 artisti studenti che accederanno alla finale del contest del 20 maggio 2018. I 30 artisti selezionati saranno tempestivamente contattati telefonicamente o via mail entro il 26 APRILE 2018 ai recapiti indicati dagli stessi nella scheda di partecipazione. Durante la serata di Finissage la giuria decreterà i vincitori del concorso.
L’elenco dei partecipanti al contest sarà reso pubblico sul sito www.whoartyou.net e sulla pagina ufficiale di Facebook.
I criteri di valutazione della documentazione presentata saranno:
– Capacità di utilizzare forme espressive contemporanee
– Qualità estetica
– Innovazione e sperimentazione
– Valore della ricerca artistica
– Creatività
– Originalità
– Utilizzo dei linguaggi in modo trasversale
I membri della Squadra Creativa di Artbahnhof e della Giuria Scientifica si riservano il diritto d’insindacabilità dei giudizi espressi e della selezione dei vincitori.

13 SCADENZE E APPUNTAMENTI:
Candidatura: dal 7 febbraio 2018 al 19 aprile.
Selezione: dal 20 al 25 aprile.
Esito: dal 26 aprile (tramite contatto email o telefonico).
Conferenza stampa di presentazione artisti: 6 aprile alle ore 11.00 in Artbahnhof.
Invio opere selezionate: dal 30 aprile all’ 11 maggio, ogni spedizione è a carico dell’artista.
Contest: dal 18 maggio al 23 maggio 2018
Restituzione opere: dal 25 maggio al 31 maggio 2018 in sede Artbahnhof. Le spedizioni (effettuabili solo previa richiesta mail formale ricevuta entro e non oltre il 31 maggio 2018) saranno effettuate da Artbahnhof a carico dell’artista dal 1 giugno 2018. Le opere non ritirate o per le quali non è stata comunicata alcuna indicazione circa la spedizione entro la data prevista, entreranno a far parte dell’esposizione permanente della galleria Artbahnhof.

download Bando 2018

Dettagli

Data:
giovedì 19 Aprile 2018
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,

Luogo

ARTBAHNHOF – MILANO
Via Gerolamo Rovetta, 18
Milano, 20127 Italy
+ Google Maps
Phone
02 45390840
Visualizza il sito del Luogo