altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Conferenza: “Alle origini del Museo Civico di Livorno”
mercoledì 4 Aprile 2018 @ 17:00 - 18:00
sede: Fondazione Livorno – Sala Cappiello (Livorno).
Terza conferenza del ciclo di appuntamenti promossi dal FAI- Delegazione di Livorno in compartecipazione con il Comune di Livorno e la Fondazione Livorno sul tema della riscoperta del patrimonio artistico cittadino. L’appuntamento è mercoledì 4 aprile alle ore 17 nella Sala Cappiello della Fondazione Livorno ( piazza Grande) con Claudia Marchese.
La relatrice (che sostituisce Antonella Gioli impossibilitata a tenere la conferenza per imprevisti) tratterà l’argomento “Alle origini del Museo Civico di Livorno”; un argomento quanto mai attuale in vista della prossima inaugurazione del Museo della Città, in calendario per il 30 aprile prossimo nel polo culturale Bottini dell’Olio.
La conferenza prenderà in esame la lunga storia che ha portato prima alla Pinacoteca Civica (1877), divenuta poi Museo (1896) con le collezioni di quadri e statue, collezioni archeologiche e numismatiche, fino all’intitolazione a Giovanni Fattori (1935). Sarà tratteggiato quindi il lungo percorso storico del Museo Civico ed il ruolo fondamentale che i cittadini livornesi hanno avuto nell’incrementare il patrimonio artistico della città.
Claudia Marchese ha conseguito la Laurea e il Dottorato di ricerca in Storia dell’Arte all’Università di Pisa. Studia principalmente la storia e le tecniche del restauro. Tra le sue linee di ricerca si segnalano il mercato artistico, il restauro, il collezionismo a Livorno nel XIX secolo.
La Sala Cappiello della Fondazione Livorno può ospitare al massimo 60 persone.
Prossima ed ultima conferenza il 18 aprile (ore 17:30) al Cisternino di Città con “Michelangelo a Firenze”.
La conferenza successiva sarà mercoledì 4 aprile (ore 17) nella sala Cappiello della Fondazione Livorno e tratterà l’argomento “Alle origini del Museo Civico di Livorno”. Relatrice: Antonella Gioli.