Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Conferenza: Demetrio Paparoni. Noi e l’Arte Contemporanea

venerdì 12 Dicembre 2014 @ 18:00 - 19:00

Tutto pronto per la quinta edizione del progetto “Incontri al Museo: Dialoghi al presente con l’arte” che sarà presentata al pubblico venerdì 12 dicembre 2014 alle ore 17. 00 nella sala conferenze della Biblioteca di Sansepolcro, con “Noi e l’Arte Contemporanea”, il primo degli incontri in programma che avrà come protagonista d’eccezione Demetrio Paparoni, critico d’arte e saggista, fra i più attenti osservatori dello scenario dell’arte contemporanea.

Il progetto, a cura di Ilaria Margutti e promosso dal Museo Civico di Sansepolcro e dall’Istituzione Museo Biblioteca e Archivi Storici, è incentrato su incontri con i protagonisti dell’arte contemporanea e laboratori con gli studenti del Liceo Linguistico di Sansepolcro con la finalità di porsi come momento/strumento di riflessione sulle dinamiche della cultura del contemporaneo e delle evoluzioni artistiche attuali e metterle in relazione con la cultura locale storica per attivare un possibile superamento di quella che è la crisi del contemporaneo, una crisi di partecipazione, di assenza di dialogo tra culture e saperi diversi, che non si relazionano più tra loro.

I luoghi della storia che vivono nei territori di provincia aprono molte possibilità per ripristinare il dialogo tra i diversi livelli culturali, obiettivo del progetto diventa, quindi, dare al territorio e alla cittadinanza, specialmente a quella più giovane, l’opportunità di creare possibili scenari futuri attraverso la cultura e, in maniera particolare, attraverso la cultura dell’immagine.

Il filo conduttore e tema di questa quinta edizione è: “Oltre lo sguardo: come leggere le immagini del proprio tempo. “, e sarà proprio la lettura dell’immagine e la comprensione dei diversi linguaggi artistici in funzione del tempo e del pensiero, delle ideologie politiche e/o religiose e del loro condizionamento sulle arti visive e sulla vita degli artisti, il fulcro dell’incontro con Demetrio Paparoni che nel suo ultimo libro “Il Bello, il Buono e il Cattivo. Come la politica ha condizionato l’arte negli ultimi cento anni” racconta la complessità della condizione contemporanea, associando narrazione e critica.

“Con l’attenzione sempre rivolta all’arte contemporanea – scrive Paparoni nell’introduzione del libro – in queste pagine mi sono trovato a fare interagire arte, storia, politica, sociologia e fatti di cronaca recenti. Non mi sono proposto di rispolverare <<teoria del complotto>> o portarne alla luce di nuove, ma di mettere insieme i documenti e fatti in buona parte già noti per capire come e quanto ciò che è accaduto in ambito politico e artistico nel novecento si manifesta nel lavoro degli artisti di oggi e influenza il nostro presente. […] Spero comunque di essere riuscito nell’intento di mettere a fuoco come e quanto la politica sia riuscita a condizionare la storia dell’arte. ”

Dettagli

Data:
venerdì 12 Dicembre 2014
Ora:
18:00 - 19:00
Categoria Evento:

Luogo

BIBLIOTECA COMUNALE DI SANSEPOLCRO
via XX Settembre, 131
Sansepolcro, 52037 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0575 732219
Sito web:
www.bibliotecasansepolcro.it

Altro

Ufficio Stampa
FLpress di Flavia Lanza