Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Conferenza: “Enrico Barberi e la scultura a Bologna tra Otto e Novecento”

mercoledì 16 maggio 2018 @ 17:30

Conferenza: "Enrico Barberi e la scultura a Bologna tra Otto e Novecento"

sede: Biblioteca d’arte e di Storia di San Giorgio in Poggiale (Bologna).

Proseguono le conferenze organizzate da Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna e Genus Bononiae, in occasione delle due mostre che rendono omaggio alla statua del Nettuno in Santa Maria della Vita e nella Biblioteca di San Giorgio in Poggiale.

Mercoledì 16 Maggio alle ore 17:30 nella Biblioteca d’Arte e di Storia di San Giorgio in Poggiale (Via Nazario Sauro 20 / 2), Roberto Martorelli ci condurrà in un percorso per immagini lungo ottanta anni, per ripercorrere la carriera dello scultore Enrico Barberi, nato nel 1850 e morto nel 1941, ancora in larga parte sconosciuta.
Dalla formazione in Accademia alle commissioni pubbliche, fino ai numerosi monumenti per la Certosa di Bologna, suoi veri capolavori come la tomba Bisteghi, e per altri cimiteri della provincia.
(ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili).

Mostra “Il Nettuno: Architetto delle acque“. Bologna per la città tra Medioevo e Rinascimento Fino al 10 giugno nel Museo e Oratorio di Santa Maria della Vita (via Clavature 8, Bologna)
Mostra “Enrico Barberi e la Fontana del Nettuno” Fino al 10 giugno nella Biblioteca d’Arte e di Storia di San Giorgio in Poggiale (via Nazario Sauro 20 / 2, Bologna)

Per informazioni:
esposizioni@genusbononiae.it
051 19936343

Ufficio Stampa: Silvia Quici – Genus Bononiae

Dettagli

Data:
mercoledì 16 maggio 2018
Ora:
17:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

BIBLIOTECA D’ARTE E DI STORIA DI SAN GIORGIO IN POGGIALE
Via Nazario Sauro, 20
Bologna, BO 40121 Italia
+ Google Maps
Telefono:
051 19936351