Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Conferenza: La Georgia, nuova frontiera dell’archeologia

giovedì 21 dicembre 2017 @ 17:30 - 18:30

Conferenza: La Georgia, nuova frontiera dell'archeologia

sede: Sala del Romanino, Musei Civici agli Eremitani (Padova).

Giovedì 21 dicembre 2017, alle ore 17:30, Elena Rova, Università di Venezia – Ca’ Foscari, terrà una confernza sul tema “Culla del vino e terra del vello d’oro. La Georgia, nuova frontiera dell’archeologia”.

Da alcuni anni l’Università di Venezia, in collaborazione con il Museo Nazionale di Tiblisi, è attiva in Georgia, stato caucasico affacciato sul Mar Nero, punto di giunzione tra Europa e Asia.
Nel versante occidentale, secondo gli antichi, era situata la Colchide, mitica patria delle Amazzoni.
Lì si sarebbero recati gli Argonauti, capitanati da Giasone, alla ricerca del vello d’oro, il famoso manto dell’ariete alato che aveva il potere di guarire dalle ferite.
Nel sito archeologico di Aradetis Orgora, non lontano dalla capitale Tiblisi, è stato rinvenuto un grande ambiente rettangolare, forse dedicato al culto, al cui interno sono venuti alla luce alcuni oggetti in ceramica.
Tra questi un curioso vaso a forma di animale, datato intorno al 3000 A. C. , che conservava numerosi grani di polline di vite comune.
Accanto al vaso zoomorfo un secondo esemplare, di forma simile, e una giara: oggetti forse tutti legati a una ritualità di cui sfuggono ancora i contorni, ma che potrebbe costituire l’antefatto dei banchetti tradizionali georgiani, nel corso dei quali si consuma ancora oggi del vino utilizzando bicchieri ricavati da corni di animale in un contesto di brindisi rituali.

Informazioni:
Museo Archeologico
tel. 049 8204572 – museo.archeologico@comune.padova.it
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Dettagli

Data:
giovedì 21 dicembre 2017
Ora:
17:30 - 18:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

MUSEI CIVICI AGLI EREMITANI
Piazza Eremitani, 8
Padova, 35121 Italia
+ Google Maps
Telefono:
049 8204551
Sito web:
padovacultura.it