Science Art Visions

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Conferenza: “La Madonna con il Bambino tra i santi Tiziano e Andrea”

venerdì 8 Settembre 2023 @ 18:00

Conferenza: "La Madonna con il Bambino tra i santi Tiziano e Andrea"

sede: Chiesa Arcidiaconale di Pieve di Cadore (Pieve di Cadore, Belluno).

Si avvicina il termine dell’Estate Tizianesca 2023 con la conferenza in programma venerdì 8 settembre alle ore 18:00 presso la Chiesa Arcidiaconale di Pieve di Cadore. L’appuntamento coglie l’occasione della ricorrenza della natività della Beata vergine Maria per la presentazione del volume in corso di pubblicazione su iniziativa della Fondazione Centro Studi Tiziano Cadore e dedicato alla fondamentale paletta del Vecellio esposta nella chiesa consacrata alla Madonna: opera ricollocata lo scorso luglio dopo un attento restauro, che ha riportato il capolavoro al pieno splendore.

“Tiziano. La Madonna con il Bambino tra i santi Tiziano e Andrea della Chiesa Arcidiaconale di Pieve di Cadore. La storia, il restauro, l’interpretazione”, edito da Zel Edizioni, riporterà dunque le nuove e interessanti scoperte emerse durante il restauro del dipinto e gli studi e interpretazioni conseguenti da parte degli studiosi.

Alla conferenza interverranno Stefania Mason, presidente del Consiglio scientifico della Fondazione Centro Studi Tiziano e Cadore, Francesca Faleschini, restauratrice che ha svolto l’intervento conservativo sull’opera, Enrico Maria dal Pozzolo, professore all’Università di Verona ed esperto di pittura italiana rinascimentale e barocca, e Alessandra Cusinato, studiosa che da tempo collabora con la Fondazione.

Il restauro dell’opera “Madonna con il Bambino tra i santi Tiziano e Andrea” voluto dalla Fondazione Centro Studi Tiziano e Cadore per celebrare il proprio ventennale con un intervento di tutela e riscoperta dell’unica opera di Tiziano conservata nel suo paese natale e sostenuto dalla ditta Galvalux, permette la piena valorizzazione della pala realizzata da Tiziano per la cappella di famiglia nella Chiesa Arcidiaconale Santa Maria Nascente di Pieve di Cadore.

Un’opera particolarmente rilevante in quanto depositaria dell’autoritratto dell’artista – l’unico oltre quello notissimo conservato al Prado di Madrid e forse addirittura precedente ad esso – e probabilmente di altri membri della famiglia di Tiziano di cui dà contro nell’illuminante testo critico del volume Enrico Maria Dal Pozzolo.

La conferenza comunicherà dunque gli importanti risultati emersi dall’intervento conservativo e dalle indagini diagnostiche anche alla luce anche della lunga e travagliata storia dell’opera. Infatti durante l’intervento, oltre alle cromie e ai colori originali sono riemersi anche i tagli eseguiti nel tentato furto settecentesco (precedente al 1729) che circoscrivono la figura della Madonna con Bambino.
Tra i risultati più rilevanti sicuramente il riconoscimento della mano dell’artista su tutta l’opera, che consente di affermare la piena autografia di Tiziano escludendo quindi l’intervento della bottega dell’artista, come invece ritenuto prima del restauro.

Immagine in evidenza
Particolare dell’autoritratto di Tiziano dopo il restauro

Dettagli

Data:
venerdì 8 Settembre 2023
Ora:
18:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

CHIESA ARCIDIACONALE DI PIEVE DI CADORE
Via Col Contras, 1
Pieve di Cadore, Belluno 32044 Italia
+ Google Maps
Phone
0435 32261