Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Conferenza: Lo Stato dell’Arte – Cos’è Arte oggi

venerdì 2 settembre 2016 @ 18:00 - 20:00

Si terrà venerdì 2 settembre, a partire dalle 18:00, presso il primo piano della Mediateca del Mediterraneo (MEM) di Cagliari, la conferenza dal titolo “Lo Stato dell’Arte. Cos’è Arte oggi” e, a seguire, la presentazione dell’omonimo e­book.
L’iniziativa intende fornire ai partecipanti, attraverso un dialogo colloquiale, gli strumenti di base per la comprensione dell’arte contemporanea.
Quando ci si appresta a visitare una mostra d’arte contemporanea non si è più certi di cosa effettivamente si andrà a vedere, di quale sia l’intento dell’artista, né di quale possa essere il significato delle opere.
Non si può quindi prescindere dalla conoscenza dell’evoluzione e della trasformazione che le forme dell’arte hanno subito nel secolo scorso per potersi formare un’opinione autonoma.
L’arte è un linguaggio: come non si può pretendere di analizzare un testo in una data lingua adottando la grammatica di un’altra, non ci si può esimere dal possedere un vocabolario aggiornato per comprendere l’arte contemporanea.
Durante la conferenza, moderata dal Direttore di Artecracy.eu Stefano Cariello, si proverà, grazie al contributo dei relatori Marzio La Condanna e Sara Costa, a evidenziare l’evoluzione e le contraddizioni del concetto di arte tramite esempi noti e il coinvolgimento dei partecipanti.
A partire dalle 19:15, invece, verrà presentato l’e­book dal titolo “Lo Stato dell’Arte”, frutto della selezione dei migliori articoli del giornale Artecracy.eu, con i capitoli divisi secondo le rubriche principali del sito on­line.
Durante la presentazione verrà distribuito gratuitamente il pdf del libro via email a tutti i partecipanti che ne faranno richiesta.

Dettagli

Data:
venerdì 2 settembre 2016
Ora:
18:00 - 20:00
Categoria Evento:
Sito web:
http://artecracy.eu/

Luogo

MEM – MEDIATECA DEL MEDITERRANEO
Via Goffredo Mameli, 164
Cagliari, 09123 Italia
+ Google Maps