altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

- Questo evento è passato.
Conferenza: “Michelangelo e Vittoria Colonna, un’amicizia nel segno dell’arte”
lunedì 10 Marzo 2025 @ 17:30

sede: Galleria dell’Accademia di Firenze (Firenze).
Lunedì 10 marzo alla Galleria dell’Accademia di Firenze, Cristina Acidini, storica dell’arte, Presidente della Fondazione Casa Buonarroti, dell’Opera di Santa Croce a Firenze e dell’Accademia delle Arti del Disegno, inaugurerà il ciclo di conferenze, ideate all’interno del progetto “L’eterno contemporaneo. Michelangelo 1475 – 2025”, realizzato per celebrare i 550 anni dalla nascita del celebre protagonista del Rinascimento.
Il programma, che si svilupperà nel corso del 2025 con varie iniziative ed eventi, vuole approfondire la conoscenza dei capolavori del Buonarroti conservati all’interno del Museo e, allo stesso tempo, mettere in luce sua la straordinaria attualità, la sua visione, lo spirito innovatore che ancora oggi continua a dialogare con i linguaggi della contemporaneità e che ha segnato profondamente la storia dell’arte, ispirando intere generazioni. Proprio per questo motivo, sono stati invitati a partecipare personaggi del mondo dell’arte e della cultura per confrontarsi con l’eredità del Maestro.
L’intervento di Cristina Acidini, dal titolo “Michelangelo e Vittoria Colonna, un’amicizia nel segno dell’arte”, ripercorrerà il rapporto tra l’artista, uomo ormai maturo, già famoso, e la marchesa di Pescara, donna di potere e poetessa. Un rapporto tra i più singolari del Rinascimento italiano, profondamente indagato nei suoi risvolti spirituali, religiosi e politici. Nell’arco di circa dieci anni, dal 1536 o ’38 alla morte di lei nel 1547, i due s’incontrano e si scrivono. Vittoria è la destinataria di alcune Rime di Michelangelo che le offre anche disegni adatti alla meditazione, anzitutto sul sacrificio di Cristo in croce, ma anche sul tema, a lei carissimo, delle donne nella vita di Gesù: la Madonna, la Maddalena, la Samaritana. Ingresso libero, a partire dalle 17.00, fino ad esaurimento posti
Le conferenze saranno visibili in diretta streaming sul canale YouTube della Galleria dell’Accademia e saranno poi disponibili sul sito del museo.
Immagine in evidenza
Ga-AFi – David, intero – 4 (part.)