Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Conferenza: Pierparide Tedeschi. “I ritratti di Giuseppe Pino, icone del ‘900”

venerdì 13 aprile 2018 @ 18:00 - 19:00

Conferenza: Pierparide Tedeschi. "I ritratti di Giuseppe Pino, icone del '900"

sede: CIAC – Centro Italiano Arte Contemporanea (Foligno).

Pierparide Tedeschi nella sua conferenza, presenterà Giuseppe Pino, considerato uno dei fotografi più significativi a livello internazionale della seconda metà del ‘900.
Giuseppe Pino ha lavorato con alcune delle maggiori testate tra cui Panorama, Vogue Italia, Vanity Fair America, Rolling Stones Magazine, Jazz Magazine e, durante il lungo soggiorno a New York, con Interview, la rivista di Andy Warhol che ha inaugurato la serie Modern Masters con un suo ritratto del poeta e scrittore Raffaele Carrieri.
Nel 1981 è stato invitato dalla Smithsonian Institution di Washington, che lo ha collocato tra i Masters of Portrait Photography insieme a fotografi come Arnold Newman e James van der Zee, a tenere una conferenza sul ritratto.
Famose le sue immagini dei protagonisti della cultura, del cinema, del teatro, dell’arte, del design, dell’economia, della politica, della moda e dei protagonisti della black music, che lo hanno fatto conoscere in tutto il mondo. Importante anche il suo lavoro per la pubblicità, dove ha curato l’immagine globale di alcune multinazionali dell’abbigliamento e dell’arredamento.
Uno stile molto personale, un’atmosfera lievemente surreale di attesa, di suspense e una sottile ironia che lo avvicina a Elliot Erwitt, sono le caratteristiche che più connotano le sue immagini.

Pierparide Tedeschi
Consulente editoriale, dirige L’Europeo. È stato direttore editoriale di Risk Arte oggi, caporedattore di Psychologies Italia e de L’Uomo Vogue, responsabile attualità e cultura di Vogue Italia. Premio speciale della giuria al concorso giornalistico nazionale Pietro Bianchi, docente di Politiche editoriali all’Istituto Europeo di Design di Milano, ha collaborato con Il Mondo, Il Sole 24Ore Domenica, il Quotidiano Nazionale e la Radio della Svizzera Italiana. Ha curato mostre di arte contemporanea, fotografia e scenografia in Italia e all’estero. Ha diretto il film Beuys frames, presentato nel 2014 al New York City Independent Film Festival (Official Selection). Ha scritto “Metamorfosi di una vita. Lucrezia De Domizio Durini, arte, cultura, società internazionale dagli anni 70 a oggi” (Mondadori, 2017). È laureato in Lettere moderne e in Scienze internazionali e Istituzioni europee all’Università Statale di Milano.

Dettagli

Data:
venerdì 13 aprile 2018
Ora:
18:00 - 19:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

CIAC – CENTRO ITALIANO ARTE CONTEMPORANEA
Via Giuseppe Garibaldi, 153/a
Foligno, PG 06034 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0742 481222
Sito web:
www.centroitalianoartecontemporanea.com