Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Conferenza: “Uno sguardo sulla pittura e sulla grafica dell’Ottocento bolognese”

mercoledì 19 Giugno 2024 @ 17:00

Conferenza: "Uno sguardo sulla pittura e sulla grafica dell'Ottocento bolognese"

sede: Pinacoteca nazionale di Bologna (Bologna).

Il 19 giugno 2024 alle ore 17:00 nell’Aula Gnudi della Pinacoteca nazionale di Bologna si terrà la conferenza “Uno sguardo sulla pittura e sulla grafica dell’Ottocento bolognese nelle collezioni della Pinacoteca nazionale di Bologna”, con Emanuela Fiori e Alessandro Zacchi.

All’interno del progetto “La pittura a Bologna nel lungo Ottocento 1796-1915” organizzato come una mostra diffusa nella città di Bologna, la Pinacoteca nazionale si colloca come importante interlocutore con alcuni importanti prestiti dalla propria collezione, ora ammirabili nelle esposizioni presso alcune sedi dei Musei Civici cittadini.
Il patrimonio ottocentesco dell’Istituzione statale conta circa 300 dipinti e una collezione di grafica di quasi 8000 disegni. Si tratta di opere rappresentative dell’inizio della modernità artistica del territorio bolognese, confluite nella raccolta attraverso i concorsi Accademici, gli acquisti in occasione delle esposizioni Protettrici dopo l’Unità d’Italia e i numerosi lasciti privati susseguitesi nel Novecento.

La conferenza, tenuta a due voci da Emanuela Fiori e Alessandro Zacchi, sarà dedicata ad alcune delle figure artistiche più attive a partire dagli anni Trenta dell’Ottocento in campo pittorico e grafico. Tra questi Antonio Muzzi, Luigi Serra e Luigi Busi, fino a Coriolano Vighi e Raffaele Faccioli a chiusura del secolo. Un percorso dedicato a straordinari disegnatori ed efficaci interpreti pittorici.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito della Pinacoteca (le prenotazioni si aprono mercoledì 12 giugno alle ore 9.00).

Immagine in evidenza
Antonio Muzzi – Ritratto di Maria Peroni Bortolotti – 1892 (part.)

Dettagli

Data:
mercoledì 19 Giugno 2024
Ora:
17:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,

Luogo

PINACOTECA NAZIONALE DI BOLOGNA
Via Belle Arti, 56
Bologna, 40126 Italia
+ Google Maps
Phone
051 4209411
Visualizza il sito del Luogo