Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Conservazione preventiva: una strategia consapevole per la salvaguardia dei beni culturali – Workshop

giovedì 8 novembre 2018 - sabato 10 novembre 2018

Conservazione preventiva: una strategia consapevole per la salvaguardia dei beni culturali - Workshop

sede: Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma (Roma).

La Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea con l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo – DiSPeA – Scuola di Conservazione e Restauro organizzano un corso “Winter School” dal titolo “Conservazione preventiva: una strategia consapevole per la salvaguardia dei beni culturali”, un’importante occasione di aggiornamento e confronto per trattare le varie attività che concorrono all’applicazione della conservazione preventiva nelle strutture museali e nei luoghi della cultura.
Gli aspetti trattati vertono su numerose discipline e si arricchisce della discussione attorno a casi applicativi e strumenti innovativi. La docenza è affidata ad esperti del settore attivi in Italia e in Europa, provenienti da numerose realtà culturali che forniranno una visione più ampia possibile del tema trattato.

Il workshop si rivolge a restauratori, conservatori, direttori e curatori di musei e gallerie, architetti, registrar, manager dei beni culturali e studenti provenienti da università, accademie e dalle scuole di alta formaurzione.

Le tematiche delle tre giornate formative (8-9-10 Novembre 2018, dalle 9:30 alle 17:30) verteranno sui seguenti argomenti:
I giorno – Contesto: studi e piani di conservazione preventiva
II giorno – Ambienti: parametri espositivi e problematiche di conservazione
III giorno – Documentazione: conoscenza, sicurezza, movimentazione e aspetti economici

La partecipazione alla Winter School prevede un numero limitato di partecipanti e sarà formalizzata previo pagamento della quota di iscrizione.
Tassa di iscrizione: Studenti € 120
Non studenti € 200
da pagarsi entro il 31/10/2018

Per informazioni e iscrizioni:
https://www.uniurb.it/corsi/1755378
altaformazione@uniurb.it

La Winter School nasce da una proficua collaborazione con l’Università di Urbino, frutto di un protocollo di intesa tra le due istituzioni che ha già visto la realizzazione di numerosi progetti. La partecipazione a tale iniziativa sarà strutturata come Corso di Alta Formazione, con il rilascio di attestato di partecipazione ed attribuzione di 4 CFU.
L’organizzazione di questo corso rappresenta una prima e fondamentale premessa per il progetto di attivazione di un Master in Conservazione Preventiva della durata di un anno accademico, presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo – DiSPeA – Scuola di Conservazione e Restauro.
Organizzazione a cura di: Luciana Tozzi – Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea; Laura Baratin – Università degli Studi Carlo Bo di Urbino – Scuola di Conservazione e Restauro. Collaborazione: Eleonora Gioventù – Coira Restauro

Dettagli

Inizio:
giovedì 8 novembre 2018
Fine:
sabato 10 novembre 2018
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , ,

Luogo

GALLERIA NAZIONALE D’ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA DI ROMA
Viale delle Belle Arti, 131
Roma, 00196 Italia
+ Google Maps
Telefono:
06 322981