Emergenza sanitaria
 

Metti in evidenza il tuo Evento!
 

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Contatto – Le immagini come punto d’incontro. Concorso per giovani fotografi

venerdì 18 Giugno 2021

Contatto - Le immagini come punto d’incontro. Concorso per giovani fotografi

sede: Istituto Luce Cinecittà (Roma).

Si chiama “Contatto” il concorso rivolto a fotografi e appassionati tra i 20 e i 35 anni ideato e realizzato da Istituto Luce Cinecittà, la società braccio operativo del Ministero della Cultura per il Cinema e l’Audiovisivo, tra le la cui missioni principali è la conservazione e la diffusione del patrimonio cinematografico e audiovisivo italiano. Partner del bando e della masterclass, l’Associazione Culturale TWM Factory, studio creativo composto da professionisti under 30, che si occupa di valorizzare e supportare il lavoro dei giovani creativi. L’incontro tra Istituto Luce Cinecittà e l’Associazione Culturale TWM Factory racchiude il significato di questo contest: promuovere, mettendo in relazione storiche istituzioni con giovani realtà, uno scambio nuovo e vitale tra le metodologie consolidate e i nuovi linguaggi espressivi, facendo dialogare i professionisti dell’Istituto con i più giovani fotografi italiani.

La Masterclass Contatto inaugura un nuovo capitolo di Luce-Cinecittà, da sempre attenta all’innovazione e sperimentazione sulle immagini e l’immaginario, in dialogo creativo con la sua lunga storia, deciso ad aprire le sue porte e il suo eccezionale archivio a 10 talentuosi fotografi under 35, che verranno selezionati in base al proprio operato su scala nazionale. Con questa iniziativa il Luce punta ancora una volta a diffondere il suo immenso patrimonio culturale, mirando alle nuove generazioni con un obiettivo suggestivo: lasciarsi contaminare dai linguaggi che contraddistinguono le giovani contemporaneità italiane, sollecitando una sinergia tra Millennials, Generazione Z e i loro metodi innovativi, con i professionisti più esperti.
La masterclass Contatto si pone quindi come ponte, punto di congiunzione creato per rendere possibile lo scambio di competenze e un passaggio di testimone – ideale e insieme invitante, concreto – tra i grandi autori presenti nel patrimonio Luce e le nuove leve.

Attraverso una serie di incontri i 10 selezionati avranno la possibilità di scoprire e approfondire alcune delle attività svolte da Istituto Luce Cinecittà, varcando la soglia di questa importante fabbrica dell’immaginario. Affiancando i professionisti che quotidianamente si occupano di restauro fotografico digitale, digitalizzazione, catalogazione e riuso dei materiali, conservazione e lavorazione su pellicola, organizzazione e realizzazione di mostre fotografiche, i ragazzi si interfacceranno in prima persona con le metodologie e le competenze proprie del Luce, scoprendo i segreti della tecnica e diventando a loro volta portatori della memoria di queste metodologie.

Al termine della Masterclass e dopo aver acquisito gli strumenti necessari i partecipanti prenderanno parte ad una grande mostra che chiuderà l’iniziativa, un momento di riflessione dove le generazioni entreranno fisicamente in contatto. Protagoniste della mostra saranno infatti le opere dei dieci selezionati, realizzate conseguentemente alle giornate di incontro all’Istituto Luce, che con il loro sguardo affiancheranno dieci fotografie di grandi maestri provenienti dall’Archivio Luce. Focus dell’evento saranno quindi dieci dittici che uniranno due generazioni mettendole a confronto, generando dibattito e unendo due mondi considerati troppo spesso lontani, e invece necessariamente connessi.

Dichiara Enrico Bufalini, direttore dell’Archivio storico Luce: “Già da qualche anno i diversi reparti dell’Archivio Luce hanno dimostrato una sensibile apertura a nuovi linguaggi e contaminazioni: dal riuso creativo dei materiali di repertorio, alle iniziative espositive e museali, dalle collaborazioni con archivi alle scuole di cinema, e questo approccio ha riguardato anche la fotografia. Conservare, valorizzare un tesoro, significa anche condividerlo, metterlo a disposizione creativa del pubblico, specie i più giovani, che sono sempre gli ideali destinatari delle nostre immagini. L’Archivio Luce conserva oltre tre milioni di fotografie, un patrimonio meraviglioso e unico. L’auspicio è che i partecipanti di questa masterclass lo rendano ancora più ricco con i loro lavori”.

Il concorso è rivolto a fotografi professionisti di età compresa tra i 20 e i 35 anni.
Per iscriversi, gli interessati dovranno inviare una email all’indirizzo contatto@cinecittaluce.it indicando in oggetto “Photography Masterclass Contatto” entro e non oltre il 18 Giugno 2021.
La email dovrà contenere:
CV del candidato, portfolio che mostri l’operato e lo stile del fotografo, breve testo motivazionale.
I nomi dei fotografi selezionati per la masterclass saranno comunicati entro il 1 Luglio 2021 sul sito di Istituto Luce Cinecittà e sui canali di TWM Factory.

La selezione avverrà tenendo conto dell’innovatività dei loro precedenti lavori dei fotografi, della tipologia di soggetti e tematiche trattate attraverso il loro operato fotografico. Il testo motivazionale avrà forte peso nel giudizio finale in quanto dovrà far evincere la passione e la vicinanza con l’iniziativa promossa dall’Istituto Luce nonché la versatilità di ogni aspirante partecipante.

Link per scaricare il modulo di partecipazione e visionare il programma completo della masterclass

Contatto - Le immagini come punto d’incontro. Concorso per giovani fotografi

Dettagli

Data:
venerdì 18 Giugno 2021
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,
View Evento Website

Luogo

ISTITUTO LUCE CINECITTÀ
Via Tuscolana, 1055
Roma, 00173 Italia
+ Google Maps
View Luogo Website