altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Contemporary Xmas edition – Mostra collettiva
martedì 4 Dicembre 2018 - martedì 11 Dicembre 2018
sede: Numen Art Gallery (Roma).
cura: Ilaria Giacobbi.
Contemporary è un progetto artistico, in divenire, inserito nel Rome Art Week 2018/19 che nel titolo, palesa l’intento di “mettere in mostra” l’arte e gli artisti contemporanei.
L’Arte intesa come riflesso/manifesto della nostra epoca.
L’uomo da sempre, e per sempre, ha sentito la necessità di lasciare “tracce di se”; la storia dell’arte è chiamata a darne testimonianza, del tempo, nel tempo.
Invece, oggi, si è innescato un principio, un effetto domino: la fruizione dell’arte viene fatta diventare elitaria e viene consacrato al ruolo di artista colui che, come un diligente operaio, produce opere (seriali) non più nel suo studio ma in fabbrica.
(In una scena del film francese “Quasi amici” viene ben mostrato il principio attuale di quotazione di un’opera d’arte).
Il contenitore (Museo o Galleria) e il contenuto (opera d’arte), in un processo dialettico compensativo e non oppositivo, devono far dialogare l’arte e l’architettura perché ” Il fine delle esposizioni (… ) é quello di far comprendere al pubblico che le opere esposte, antiche o moderne che siano, appartengono alla sua vita, alla sua cultura visiva; di far comprendere che la tradizione é una realtà, sempre nuova, che é continuata nel presente proprio dagli artisti moderni che ogni giorno vi aggiungono la loro creazione; di far capire che i problemi di coerenza tra società e arte permangono in ogni tempo”.
L’arte è emozione, amore, passione, chimica, razionalità e surrealtà opposti che (con)vivono; l’artista ha il compito di osservare, annotare, scrivere, rappresentare il fenomeno (ma anche il numeno), tradotto con il linguaggio universale dell’Arte.
L’arte risiede nell’aspetto delle opere realizzate, (altrimenti negheremo “lo stile, la tecnica, il talento, la maestria” e ciò prescinde il concetto di “bello soggettivo”) ma anche nell’idea, nella parola o nel pensiero percorso per realizzare tale opera.
Quando nell’arte tutto é stato già detto, (ma tutti possono dirlo) aspettiamo il “non detto”.
Espongono: Elfriede Daeuber, Lorca, Salvo Bonfiglio, Patrizia Balzamo, Alessandro Zucca, Marco Lay, Luca Idili, Battista Doneddu, Fabio Alfonso, Luigi Marrocco, David Olivieri.
Inaugurazione: Mercoledì 5 Dicembre dalle 20:00