Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Contro Parmenide – Mostra Collettiva

giovedì 25 settembre 2014 - venerdì 31 ottobre 2014

Ivan Quaroni ha invitato Agostino Bergamaschi, Andrea Bruschi e Francesca Schgor a presentare lavori che tenteranno di smentire, o meno, il filosofo Parmenide, che per primo teorizzò la negazione del cambiamento e della mutazione.
Mutevolezza delle forme, cui corrisponde quella dell’animo, ma che non è altro che illusione del mondo fisico: secondo il filosofo, infatti, la realtà è una sfera perfetta, finita, e immutabile.
Bergamaschi, Bruschi e Schgor affrontano il tempo della variazione sensibile delle immagini e del movimento delle forme in modo personale, spaziando dalla pittura alla scultura, dalla fotografia all’installazione, concentrandosi su meccanismi percettivi, indagando la relazione tra forma, immagine e interpretazione.
Attraverso i suoi lavori, Agostino Bergamaschi chiama il fruitore a interpretare e completare il messaggio dell’immagine.
Aspettando il buio e Aspettando il buio II, rispettivamente scultura e installazione sono opere che affrontano il tema della variazione luministica, così come le fotografie La sorgente dell’oblio e Prima di essere sole, entrambe basate su effetti di ambiguità semantica e percettiva.
Per Andrea Bruschi la pittura è un tentativo di elaborazione dei dati sensibili, di appropriazione delle forme della realtà.
In mostra presenta l’installazione Cosenz 54, che documenta il passaggio dei giorni e il movimento di un cantiere edile e la serie Lux, olio e resina su fodera.
The Age of Addiction è il progetto presentato da Francesca Schgor, che analizza il tema delle dipendenze fisiche, psicologiche, affettive, comportamentali.
La sua ricerca la porta alla fotografia con Distorsion, a grafici e mappe mentali con Challenge 21, e all’installazione con Love Addicted, analisi di una relazione amorosa indicata dal movimento delle due linee.

La mostra viene presentata all’interno dell’evento Start Genova.

Dettagli

Inizio:
giovedì 25 settembre 2014
Fine:
venerdì 31 ottobre 2014
Categoria Evento:

Luogo

GALLERIA ABC ARTE
via XX Settembre, 11A
Genova, 16121 Italia
+ Google Maps
Telefono:
010 8683884
Sito web:
www.abc-arte.com