altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

- Questo evento è passato.
Convegno: “Architettura e teologia nella fotografia di Giovanni Chiaramonte”
lunedì 24 Febbraio 2025 @ 15:00

sede: APE Parma Museo (Parma, Online).
L’opera di Giovanni Chiaramonte (1948-2023) rappresenta da sempre per gli architetti un confronto prezioso.
Il suo sguardo e il taglio delle immagini sono una lezione di composizione di grande importanza.
Non è un caso che sia stato a lungo relatore di tesi di laurea in architettura e che nel 2005 l’Università di Palermo gli abbia conferito la laurea honoris causa in Architettura.
Così come è significativo che nel 2021 sia stato nominato Benemerito dell’Accademia di San Luca.
La grande retrospettiva Giovanni Chiaramonte.
Fotografia come misura del mondo, promossa da Fondazione Monteparma e visitabile all’APE Parma Museo (Strada Farini 32/a, Parma) fino al 9 marzo, è quindi un’occasione speciale per fare il punto, partendo proprio dalle fotografie (circa 400) esposte in mostra, sul rapporto che Chiaramonte ha sempre intessuto con l’architettura, gli architetti e chi vive la città.
Per un approfondimento mirato sull’argomento, Fondazione Monteparma in collaborazione con l’Università di Parma – su iniziativa di Dario Costi – propone il convegno “Giovanni Chiaramonte: l’architettura, le relazioni, la città”, rivolto principalmente agli studenti di Architettura dell’Università di Parma, che saprà appassionare tanto gli amanti dell’architettura e della fotografia quanto coloro che sono socialmente impegnati sui temi delle periferie urbane ed esistenziali.
All’incontro interverranno insigni esponenti del panorama scientifico italiano che hanno assiduamente lavorato con Giovanni Chiaramonte: Arturo Carlo Quintavalle, che ha curato la mostra e la monografia a lui dedicata, e Paolo Barbaro che ha collaborato con lui; Marcello Panzarella dell’Università di Palermo che ha commissionato a Chiaramonte indagini mirate sui paesaggi della Sicilia occidentale e sull’architettura contemporanea a Palermo e Cefalù; Matteo Agnoletto dell’Università di Bologna che ha lavorato con lui nella campagna sul sisma che ha colpito Modena; Paolo Zermani dell’Università di Firenze che ha da sempre avuto con Chiaramonte, così come con Luigi Ghirri, un rapporto di stretta amicizia e di profonda sintonia; Sergio Massironi che, da direttore della ricerca internazionale sulle periferie esistenziali voluta da Papa Francesco, ha portato avanti insieme al fotografo il tema della presenza umana negli spazi della città contemporanea. A moderare i diversi contributi sarà Dario Costi.
Per seguire la diretta streaming, è possibile collegarsi alle pagine Facebook, Instagram o al sito di APE Parma Museo.
Informazioni
0521 2034
Immagine in evidenza
Giovanni Chiaramonte, Parma, Scuola Europea di P. Zermani, Collezione Fondazione Monteparma © Archivi Giovanni Chiaramonte (part.)