Science Art Visions

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Convegno: “CreAttivo e ProAttivo”

giovedì 9 Marzo 2023 @ 17:30

Science Art Visions
Convegno: "CreAttivo e ProAttivo"

sede: Palazzo Torriani (Udine).

Giovedì 9 marzo alle ore 17.30, nella Foresteria di Palazzo Torriani, sede di Confindustria Udine, “CreAttivo Arte e Impresa FVG in Gioco” conclude l’edizione 2022 con il convegno intitolato “CreAttivo e ProAttivo”.

Con l’intento di sensibilizzare il pubblico, gli operatori culturali, gli imprenditori e gli amministratori pubblici sulle possibili sinergie fra Arte e Impresa, il convegno solleciterà interrogativi e illustrerà concrete risposte per tracciare l’orizzonte esperienziale di collaborazioni da inoltrare nel futuro della sostenibilità culturale, economica e sociale.

Esiste un terreno comune fra Arte e Impresa? Su quale orizzonte possono incrociare le loro prospettive? Dall’ideazione alla produzione il progetto CreAttivo risponde. In dialogo con le case-history di Eupragma, che da anni – nella consulenza di sviluppo organizzativo e delle persone in contesti aziendali – porta anche l’arte nelle imprese e le imprese nell’arte. Dalla formazione alle visioni agli obiettivi, pianificandone opportunamente i futuri scenari.

Caratterizzato da un lungo work in progress, il progetto prodotto da Maravee Projects – Associazione culturale Maravee, ideato e diretto da Sabrina Zannier, si è sviluppato lungo la diagonale che attraversa la regione da Forni di Sopra a Gorizia, passando per Spilimbergo e Udine. Dopo la produzione dei giochi da parco e dei complementi d’arredo nelle aziende Legnolandia e Gervasoni, impreziositi dagli interventi musivi realizzati dai vincitori del concorso tenutosi alla Scuola Mosaicisti del Friuli, CreAttivo è approdato agli eventi pubblici. Con la mostra al Museo Santa Chiara di Gorizia e l’inaugurazione del nuovo parco giochi “CreAttivo Gianni Rodari”, sempre a Gorizia, per poi aprire una finestra teatrale con lo spettacolo I Mosaiciscj del Teatro Incerto che, nella fabbrica Gervasoni, ha inscenato il valore dell’artigianalità tesa fra arte e impresa.

Fondato su un grande lavoro di gruppo, il progetto CreAttivo è Team, perché le sfide si lanciano in squadra; è lo sviluppo esperienziale di un’Idea fondata nella convinzione che arte, impresa e ambiente debbano pensare e operare in sinergia; è Materia, quella delle tessere musive su legno d’arredo, per impreziosire la bellezza del gioco. Un “mettersi in gioco” che da un lato si fa foriero dell’apertura al dialogo e al mutamento; ma dall’altro inscena l’idea e la tangibilità oggettuale di veri e propri giochi destinati ai momenti ludici dell’infanzia nei parchi, alla socializzazione delle famiglie nel verde.

Ideato e diretto da Sabrina Zannier, prodotto da Maravee Projects – Associazione culturale Maravee con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura della Regione, la collaborazione e il partenariato del Comune di Gorizia, del Consorzio per la Scuola Mosaicisti del Friuli, di Confindustria Udine

Informazioni
maraveeprojects.com

Immagine in evidenza
CreAttivo3 – LucaSuelzu – Abracadabra IX – 2019 – olio-su-tela – 100×88 (part.)

Dettagli

Data:
giovedì 9 Marzo 2023
Ora:
17:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

PALAZZO TORRIANI
Largo Carlo Melzi 2
Udine, 33100 Italia
+ Google Maps