Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Convegno: L’Arte accessibile. Musei e inclusione

giovedì 29 Novembre 2018 - venerdì 30 Novembre 2018

Convegno: L'Arte accessibile. Musei e inclusione

sede: Palazzo Strozzi (Firenze).

“L’arte accessibile. Musei e inclusione” è il secondo incontro internazionale organizzato dalla Fondazione Palazzo Strozzi che raccoglie le best practice italiane ed estere dedicate all’inclusione attraverso l’arte delle persone con disabilità e che si tiene a Palazzo Strozzi il 29 e 30 novembre 2018.

Palazzo Strozzi dedica all’accessibilità una grande attenzione e da anni offre percorsi specifici dedicati a ragazzi con autismo, a persone con Alzheimer o con altre forme di disabilità fisiche e intellettive. A questi si è aggiunto dal 2018 un nuovo percorso dedicato all’inclusione delle persone con Parkinson.

Il convegno costituisce il nuovo appuntamento di approfondimento sulle pratiche museali organizzato da Fondazione Palazzo Strozzi e segue i precedenti Arte/scuola/museo (2015, 2017) e L’arte accessibile (2016). L’evento rappresenta l’occasione per mettere in rete programmi, approcci, successi e sfide attraverso il confronto diretto con istituzioni di livello internazionale chiamate a fornire esempi e stimoli per lo sviluppo di queste pratiche nel territorio regionale e nazionale. Le due giornate sono rivolte a professionisti dei musei, del settore cultura e operatori di ambito socio-sanitario per condividere esperienze, confrontarsi con nuove metodologie di lavoro e scoprire un nuovo orizzonte di possibilità con l’arte. La manifestazione ha anche lo scopo di favorire una riflessione generale sul ruolo dei musei e dei centri espositivi, che da spazi di conservazione ed esposizione si sono trasformati sempre più in luoghi di socialità attenti al visitatore e alla sua esperienza con l’arte.

Durante la due giorni dell’evento, che coinvolge anche gli spazi della mostra Marina Abramovic. The Cleaner, si alterneranno interventi e laboratori tenuti da esperti provenienti da musei internazionali come Tate Modern di Londra, Kunstmuseum di Bonn, Museo Picasso di Málaga, Kunsthistorisches Museum di Vienna e Museion di Bolzano. Gli esperti coinvolti illustreranno alcuni tra i principali progetti ideati per rendere i musei spazi accessibili a persone con disabilità fisiche, intellettive o con altre forme di fragilità. A questi si aggiungono le esperienze condotte da artisti come L’atelier dell’errore e Wurmkos, e un focus specifico sul Parkinson grazie agli interventi del Dr. Daniele Volpe del Fresco Parkinson Institute e di Dance Well – Movimento e ricerca per il Parkinson della Città di Bassano del Grappa, direttamente coinvolti anche nelle attività di Palazzo Strozzi.

Il convegno e i nuovi progetti di accessibilità avviati nel corso del 2018 confermano l’impegno di Palazzo Strozzi nella sperimentazione e promozione di un approccio che mira a rendere l’arte accessibile a tutti.

L’arte accessibile. Musei e inclusione è reso possibile e sviluppato in collaborazione con il Fresco Parkinson Institute, eccellenza internazionale per la ricerca e la cura sul Parkinson e i disturbi del movimento.

Dettagli

Inizio:
giovedì 29 Novembre 2018
Fine:
venerdì 30 Novembre 2018
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

PALAZZO STROZZI
Piazza degli Strozzi
Firenze, 50123 Italia
+ Google Maps
Phone
055 2645155
Visualizza il sito del Luogo