Science Art Visions

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Conversazioni d’arte: “Fotografie poco obiettive”

giovedì 16 Febbraio 2023 - giovedì 2 Marzo 2023

Science Art Visions
Conversazioni d'arte: "Fotografie poco obiettive"

sede: Fondazione Luigi Rovati (Milano).

Nella società delle immagini la fotografia ha un ruolo centrale, ma contraddittorio. Cosa è la fotografia oggi? Come interagiamo con essa e come la distinguiamo dai mille segnali visivi che ci giungono ogni giorno? In programma due nuovi appuntamenti dedicati alla fotografia, della serie “Conversazioni d’arte”, organizzati da Fondazione Luigi Rovati, curati dalla casa editrice Johan & Levi Editore e coordinati da Stefano Salis.

PROGRAMMA

Giovedì 16 febbraio – ore 18.00
Ferdinando Scianna, Marco Belpoliti e Stefano Salis
Le fotografie dicono la verità? Forse. E in che misura la dicono? Servono a raccontare, a immaginare, a documentare o a mentire. Che cosa bisogna osservare allora di una foto, cosa ci si deve aspettare da essa e quali inganni può nascondere uno scatto?

Giovedì 2 marzo – ore 18.00
Paolo Ventura, Walter Guadagnini e Stefano Salis
Quando una fotografia diventa un’opera d’arte? E se diventa arte, cosa dice in più, o in meno, delle altre forme artistiche? E ancora: la fotografia come opera d’arte è attuale o, nel mare di immagini nella quale viviamo, è destinata a naufragare?

Incontro a ingresso libero, fino a esaurimento posti disponibili
Si consiglia la prenotazione sul sito fondazioneluigirovati.org
Con il biglietto d’ingresso della conferenza sarà possibile accedere gratuitamente al Museo (a seguito dell’incontro).

Ferdinando Scianna è uno dei più grandi fotografi italiani, il primo a entrare a far parte dell’agenzia Magnum Photos nel 1982. Fotoreporter per L’Europeo, il suo lungo percorso artistico si snoda attraverso tematiche quali la guerra, i frammenti di viaggio, le esperienze mistiche, la religiosità popolare, con un unico filo conduttore: la costante ricerca di una forma nel caos della vita. La sua attività critica e giornalistica lo ha portato alla pubblicazione di libri e articoli sulla fotografia e sulla comunicazione visiva.

Marco Belpoliti è saggista e scrittore, ha curato le opere di Primo Levi e pubblicato numerosi libri. Fra gli ultimi titoli: Pasolini e il suo doppio (2022), Pianura (2021), Pasolini in salsa piccante (2010), Il corpo del capo (2009). Curatore con Elio Grazioli della rivista-collana Riga, fondatore e direttore insieme a Stefano Chiodi del sito culturale Doppiozero, insegna all’Università di Bergamo e collabora con La Stampa, L’Espresso e La Repubblica.

Paolo Ventura è uno degli artisti e fotografi italiani più originali, ha esposto in gallerie e musei in tutto il mondo e da qualche anno predilige la pittura. Fra i suoi libri: War Souvenir (2006), Winter Stories (2009), L’Automa (2011), Short Stories (2016), la monografia Paolo Ventura. Photographs and Drawings (2020) e Autobiografia di un impostore per Johan & Levi (2021). Le sue opere sono presenti nelle collezioni del Boston Museum of Fine Arts, della Phillips Collection di Washington, della Maison Européenne de la Photographie di Parigi, del MART di Trento e Rovereto e del MAXXI di Roma.

Walter Guadagnini è direttore di Camera Centro Italiano per la Fotografia, insegna all’Accademia di Belle Arti di Bologna ed è attivo sulla scena nazionale e internazionale attraverso incarichi che spaziano dalla scrittura all’organizzazione e alla cura di mostre. Fra i suoi libri: Una storia della fotografia del XX e del XXI secolo (2010) e la collana di storia della fotografia in quattro tomi dal titolo “la Fotografia” (2011-2014).

Stefano Salis è giornalista e si è occupato a lungo di editoria, bibliofilia, arte e grafica editoriale. Firma de Il Sole 24 Ore, è responsabile della pagina dei Commenti e ha una rubrica settimanale sul supplemento culturale Domenica dal titolo “Mirabilia”. È nel comitato direttivo della nuova serie della rivista FMR.

Dettagli

Inizio:
giovedì 16 Febbraio 2023
Fine:
giovedì 2 Marzo 2023
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , ,

Luogo

FONDAZIONE LUIGI ROVATI
Corso Venezia, 52
Milano, 20121 Italia
+ Google Maps
Phone
02 38273001
Visualizza il sito del Luogo