sede: Università degli Studi dell’Aquila, Palazzo Camponeschi (L’Aquila).
cura: Francesca Barbi Marinetti, Cinzia Guido, Sonia Martone.
Dopo Roma, presso il Museo Nazionale degli Strumenti Musicali, e nel Teatro del Conservatoire Royal di Bruxelles, città dove Puccini ha vissuto i suoi ultimi giorni, “Visse d’Arte” arriva a L’Aquila su iniziativa di Mariangela De Vita, che ne coordina l’allestimento nei saloni del Centro Congressi Luigi Zordan e di Palazzo Camponeschi, in occasione di Street Science 2024, iniziativa di divulgazione scientifica promossa dall’Università degli Studi dell’Aquila.
L’esposizione, secondo Corrado Veneziano, “rappresenta un appuntamento speciale: con una città che, dopo la drammatica cicatrice del terremoto del 2009, riesce a mostrare un orgoglio ricostruttivo di straordinaria dignità civile, premiata dal riconoscimento di Capitale della Cultura Italiana 2026”.
Visse d’Arte è curata da Francesca Barbi Marinetti, Cinzia Guido e Sonia Martone. È l’unica mostra pittorica di un artista vivente inserita nel programma ufficiale delle celebrazioni per la morte di Giacomo Puccini.
Le tele, venti in totale di medie e grandi dimensioni, si distinguono per una forte tensione figurativa e cromatica.
Al centro, le linee parallele degli spartiti e dei pentagrammi musicali, che possono essere nitide, evanescenti, irregolari o graffiate, attorno alle quali Veneziano dipinge corde, rami, scale, petali e onde del mare.
In alcuni casi compaiono paesaggi e volti, quasi sempre femminili, dettagli e immagini che evocano Pechino nel tempo delle favole, Nagasaki, Parigi, Roma, Firenze e altri luoghi. Talvolta questi scenari sono immediatamente riconoscibili, altre volte risultano leggeri, eterei e quasi privati del loro significato originario, ma sempre capaci di trasmettere le complesse suggestioni artistiche di Giacomo Puccini.
SEDI
Inaugurazione:; lunedì 23 settembre 2024 – ore 18:00
23 – 30 settembre 2024
Università degli Studi dell’Aquila – Centro Congressi “Luigi Zordan”
Piazza S. Basilio, 3, 67100 L’Aquila
1 – 7 ottobre 2024
Palazzo Camponeschi
Piazza Santa Margherita, 2, 67100 L’Aquila
Immagine in evidenza
Tosca, Olio su tela, cm 180 x 100 (dettaglio superiore)