Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Corso di disegno pittorico: Da Leonardo ai moderni

sabato 24 settembre 2016 - sabato 17 dicembre 2016

Riprendono i corsi al Museo d’Arte e Scienza “Solo l’arte può educare alla bellezza”. Tre i corsi che il museo propone per questa seconda parte dell’anno.
I corsi si terranno presso le sale del museo in via Quintino Sella 4, Milano.

Il primo appuntamento al MAS sarà con la seconda edizione del corso di disegno: Con gli occhi di Leonardo, sabato 24 settembre è a cura di Sonia Checchini Cremonesi, restauratrice, in collaborazione con l’artista Anjee Teresa Bertagna. Il corso, che ha registrato un notevole successo nella prima edizione, sarà un sabato al mese per quattro mesi dalle ore 10 alle ore 14.

Un percorso nella ritrattistica leonardesca, suddiviso in 4 incontri, in cui verranno riprodotti alcuni dei suoi ritratti più famosi utilizzando varie tecniche e dando spazio all’osservazione come strumento di investigazione dell’animo umano. Gli scritti che Leonardo ci ha lasciato, raccolti nel Trattato della Pittura, hanno come filo conduttore l’esercizio della “filosofia del vedere”, cioè il saper cogliere la rivelazione della natura tramite l’osservazione.
In questo corso pratico, attraverso la copia dei ritratti di Leonardo, l’osservazione dei partecipanti viene attivata, permettendo di entrare in contatto con l’arte di Leonardo; con la decisione del suo tratto nei disegni e la delicatezza del suo sfumato nelle opere pittoriche. L’osservazione e la riproduzione delle sue opere ci aiuta a comprendere meglio la sua straordinaria sensibilità e ci avvicina al suo modo di vedere e di sentire.
Leonardo, scienziato ed inventore, studioso dei fenomeni naturali, vedeva la natura come la nostra unica maestra e il disegno e la pittura nei suoi ritratti, come un mezzo di ricerca interiore, per “investigare” ciò che stava dentro l’animo umano, i pensieri più profondi e segreti.
Per rendere più concreti e comprensibili questi concetti teorici, i partecipanti potranno “sperimentare” personalmente quanto insegnato da Leonardo e saranno guidati passo dopo passo nella realizzazione pratica di disegni con l’utilizzo di tecniche adeguate.
Il corso è pensato per fornire tutti gli strumenti necessari, inclusi i materiali e i supporti per i disegni. Non è richiesto un livello di preparazione minimo. Ad ogni incontro affronteremo una tecnica specifica che verrà utilizzata per eseguire un ritratto diverso.
Da Leonardo ai moderni – corso di disegno pittorico è il secondo corso che parte al MAS, sabato 24 settembre e seguirà il seguente calendario: 29 ottobre, 26 novembre, 17 dicembre, dalle ore 14 alle ore 18 e sarà sempre a cura Sonia Checchini Cremonesi, restauratrice, in collaborazione con l’artista Anjee Teresa Bertagna.

Corso di disegno e pittura articolato in 4 incontri in cui verranno analizzati diverse correnti artistiche moderne con le loro espressioni audaci, fuori dagli schemi convenzionali e connotate da una grande apertura verso ogni forma di sperimentazione. Gli allievi saranno guidati nella realizzazione di copie delle opere di quattro pittori moderni (uno per incontro) che prevedono lo studio e l’utilizzo di quattro tecniche pittoriche diverse.
Questo corso nasce da osservazioni e impressioni che lo studio delle immagini delle opere di Leonardo ha fatto emergere, mostrandoci i molteplici collegamenti tra il lavoro di Leonardo e lo spirito dell’arte moderna libera da vincoli accademici e da preconcetti formali. Questo stesso spirito è un tratto caratteristico della genialità di Leonardo Da Vinci che può essere definito un “profeta” della modernità. Con le sue opere universali e senza tempo ha prodotto una profonda rivoluzione in campo artistico e scientifico, rappresentando, più di ogni altro, lo spirito di rinnovamento del Rinascimento. Ci piace pensare che la sua passione per la ricerca finalizzata alla conoscenza e all’espressione del suo pensiero così geniale e unico, abbia aperto la strada agli artisti moderni che, con altrettanta passione, hanno voluto rompere col passato cercando forme espressive più libere. Gli argomenti degli incontri saranno introdotti da un breve percorso iconografico con la proiezione di immagini.
Disegno dal vero con modella è il terzo e ultimo corso, per il 2016, che avrà inizio il 29 settembre. Il corso è composto da un numero massimo di dodici allievi e sarà tenuto sempre dalla restauratrice Sonia Checchini Cremonesi e dall’artista Anjee Teresa Bertagna. Le lezioni, della durata di 2 con la modella e 30 minuti per l’introduzione, si tengono una volta alla settimana, il giovedì dalle 18 alle 20.30, per un totale di 10 settimane. Al termine gli allievi-artisti potranno esporre una loro opera nella mostra collettiva, aperta al pubblico e a loro dedicata, che il Museo ospiterà nelle proprie sale.
Affrontare la figura umana ritratta dal vero è forse la sfida più affascinante e più complessa per un artista. Richiede lo studio dell’anatomia, della prospettiva e la capacità di mettere in relazione una forma con lo spazio che la circonda. Il Museo d’Arte e Scienza propone un corso di disegno dal vero che guiderà ogni allievo, con un percorso personalizzato, ad apprendere ed armonizzare tra loro queste capacità fino a rielaborare in maniera autonoma e personale il soggetto ritratto. Le insegnanti supporteranno gli iscritti tenendo conto delle esigenze individuali, pertanto il corso si rivolge sia ai principianti sia a quanti, da un livello più avanzato, desiderano avere la possibilità di esprimersi liberamente. Gli incontri saranno introdotti da un breve percorso iconografico che faciliterà la comprensione della figura nell’arte da un punto di vista tecnico e storico. La suggestiva atmosfera della sala degli arazzi del Museo, con musica di sottofondo e preziose opere d’arte tutt’intorno, è una cornice perfetta per abbandonare lo stress della giornata e lasciar emergere la propria creatività.

Per informazioni e prenotazioni allo 02.72022488 o tramite mail a info@museoartescienza.com

Dettagli

Inizio:
sabato 24 settembre 2016
Fine:
sabato 17 dicembre 2016
Categoria Evento:

Luogo

MUSEO D’ARTE E SCIENZA
Via Quintino Sella, 4
Milano, 20121 Italia
+ Google Maps
Telefono:
02 72022488
Sito web:
www.museoartescienza.com

Altro

Ufficio Stampa
MoBa Comunicazione & Immagine