Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Corso di Sceneggiatura per l’Animazione

venerdì 18 Mag

Corso di Sceneggiatura per l'Animazione

sede: Cariplo Factory (Milano).

Animazione significa, oltre ai singoli cartoon, vere e proprie iniziative transmediali che coinvolgono una filiera vasta e capillare e che investono a cascata vari ambiti di sfruttamento economico. Fenomeni come Minions o Star Wars o Angry birds sono un sapiente costrutto di valori e temi archetipici, che uniti a una riconoscibilità grafica ed estetica vincenti hanno sbaragliato i mercati. Ciò genera sempre nuove Intellectual Properties che fanno sognare e creano identificazione e ingaggio grazie all’alchimia di storie e immagini. In questo quadro di nuove opportunità creative e di mercato, la competenza della scrittura e dello sviluppo creativo è cruciale e richiesta nei settori cinema d‘animazione, serie tv, prodotti multipiattaforma basati sull’animazione. In Italia, come all’estero, conoscere e gestire i codici della costruzione di uno script è un discrimine professionale imprescindibile. Tramite lezioni full immersion tenute da professionisti di rilievo nazionale e internazionale, si introdurranno i partecipanti alle tecniche, ai trucchi del mestiere, alle dinamiche e alle interazioni tra chi scrive e chi realizza un filmato in animazione. Scopo didattico è fornire nozioni sulle basi tecniche e creative della sceneggiatura, attraverso esercitazioni pratiche e un pitching finale di presentazione progetti a una commissione di esperti.

CANDIDATI AL CORSO

Organizzazione del corso

PERCORSO DI 100 ORE
Lezioni intensive di 8 ore (dalle 9.00 alle 18.00)
Venerdì e sabato (4 sessioni fra maggio e giugno, 2 sessioni a settembre)

LINGUA
Inglese, Italiano

NUMERO MAX DI STUDENTI
20

ATTESTATI RILASCIATI
Badge di partecipazione (per chi abbia partecipato ad almeno 9 giornate)

SEDE
Via Bergognone 34, 20144 Milano

COSTI
€150 Euro

Il programma
Maggio-Giugno 2018:
IL MERCATO INTERNAZIONALE DELL’ANIMAZIONE.
Generi, tecniche, formati piattaforma, mercati. Nozioni di marketing editoriale
IL PROCESSO PRODUTTIVO
Step di lavorazione. Figure professionali
TECNICHE AVANZATE DI SCENEGGIATURA
Storytelling, modelli e archetipi narrativi
IDEAZIONE E SVILUPPO DI UN PROGETTO
Dal concept alla Bibbia allo soggetto allo script sample
NOZIONI SPECIFICHE SU SCRITTURA PER TARGET E GENERI DIFFERENTI: pre-school, kids, comedy, adventure
PROJECT WORK. IL CONCEPT
PROJECT WORK. LA BIBBIA
PROJECT WORK. LO SCRIPT
Testimonianza di un autore di animazione di fama internazionale
Testimonianza di un produttore di animazione di fama internazionale
Settembre 2018:
PITCHING
Preparazione e pitching finale davanti ai commissioning editors dei canali televisivi kids, in occasione dei Milano Animation Days

Il profilo professionale dello sceneggiatore di animazione
E’ il responsabile del contenuto del prodotto di animazione. E’ un autore specializzato nella fiction, in grado di sviluppare un concept (originale o meno), un soggetto, una Bibbia, uno script, in grado di rispondere agli obiettivi editoriali e di marketing indicati dalla produzione e dall’editore. E’ una figura che può essere dedicata a sviluppare un concept in storie, dialoghi e gag, ma anche a dare forma al concept stesso in fase di progettazione. Termini come target, format, genere, sono elementi strutturali che non possono essere estranei ad un professionista che deve saper coordinare la propria creatività con parametri importanti per l’efficacia del prodotto alla cui creazione contribuisce. Allo stesso modo anche l’aggiornamento su tendenze, richieste del mercato televisivo e linguaggi in continua evoluzione è determinante.

Requisiti indispensabili per candidarsi
– Hai un età compresa tra i 20 e i 40 anni
– Parli correntemente l’italiano
– Hai una conoscenza della lingua inglese almeno di livello B2/C1, e sei quindi in grado di comprendere testi in inglese (la maggior parte delle lezioni e della documentazione sono in inglese)
– Hai almeno un Diploma di scuola media superiore
– Hai un forte interesse specifico nei confronti dell’animazione
– Puoi garantire la presenza in aula a Milano nelle date previste dal programma (non verrà rilasciato l’attestato di partecipazione a chi non avrà partecipato ad almeno 9 delle 10 giornate di corso).

Requisiti preferenziali e modalità di selezione
Laurea Triennale in Facoltà di Comunicazione (es. Scienze della Comunicazione, Dams, Iulm, Cleacc ecc), una Laurea Specialistica e/o un Master in comunicazione.
Esperienze professionali o para-professionali nella produzione audiovisiva, soprattutto nel settore dell’animazione e/o nella scrittura audiovisiva.
Primo step: Test on line di cultura generale, conoscenza della lingua inglese, conoscenza dei Media, conoscenza dell’animazione, conoscenza della scrittura per l’audiovisivo
Secondo step eventuale: Colloquio motivazionale

CANDIDATI AL CORSO

Per ulteriori informazioni: https://www.fastwebdigital.academy/corso-di-sceneggiatura-per-animazione/

Una iniziativa di Animation Italia, Asseprim, Cariplo Factory e Scuola Superiore del Commercio, del Turismo, dei Servizi e delle professioni, in collaborazione con Fastweb Digital Academy.
Corso in collaborazione con MAAD! (Milano Animation & Audiovisual District).

Ufficio stampa MAAD!: ddl studio