Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Corso di formazione per curatore d’archivio d’artista

sabato 20 Gennaio 2018

Corso di formazione per curatore d’archivio d’artista

sede: AitArt – Associazione Italiana Archivi d’Artista (Milano).

Nell’anniversario della sua costituzione la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma entra a far parte dell’Associazione Italiana Archivi d’Artista (AitArt) e si propone come sede ospitante del workshop interdisciplinare che si svolgerà dal 1° al 3 febbraio 2018.

Negli ultimi tempi il tema degli archivi e dei lasciti degli artisti ha acquistato interesse e richiamato attenzione. I motivi possono qualificarsi di natura culturale, economica e di salvaguardia dell’identità e della autenticità delle opere, specialmente in considerazione dei nuovi linguaggi del contemporaneo. L’Archivio postumo dell’artista è essenziale per conservare viva la memoria e tramandare traccia della sua partecipazione alla vita intellettuale dell’ambiente artistico e culturale e contemporaneo di appartenenza; l’Archivio per l’artista vivente e attivo è riferimento e traccia dell’attività per la sua storia e vita futura e per l’autenticità delle sue opere. Da queste premesse scaturiscono considerazioni e interrogativi.

Innanzitutto: Cosa si intende per e cosa è in realtà l’Archivio d’artista? Come viene strutturato? Quale competenze coinvolge? Quali normative legali e di comune consuetudine si applicano e sono da rispettare? Quali sono i requisiti che possono qualificare il Curatore di Archivio d’Artista? Come organizzare la successione di un artista e i suoi lasciti?

Molti archivi esistenti si sono formati nel tempo con l’esperienza, la volontà e la coscienza dell’importanza di mantenere viva la figura dell’artista per tramandarla; vi sono peraltro patrimoni documentali ancora da valorizzare e produzioni contemporanee da tutelare per resistere al tempo e al divenire dei fenomeni artistici.

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Per iscriversi al corso di “Curatore di archivio d’artista” è necessario effettuare il versamento della quota di partecipazione e in seguito compilare il modulo in tutte le sue parti cliccando sul tasto in fondo a questa pagina.
Seguirà un’email di conferma dell’avvenuta iscrizione.

Le iscrizioni sono aperte dal 20 dicembre 2017 al 20 gennaio 2018 e la quota di partecipazione è di 550 €.

Informazioni dettagliate

Luogo

AITART ASSOCIAZIONE ITALIANA ARCHIVI D’ARTISTA
Corso di Porta Nuova, 16
Milano, 20121 Italia
+ Google Maps
Phone
320 4574952
Visualizza il sito del Luogo