Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Corso di formazione per curatore d’archivio d’artista

sabato 20 Gennaio 2018

Corso di formazione per curatore d’archivio d’artista

sede: AitArt – Associazione Italiana Archivi d’Artista (Milano).

Nell’anniversario della sua costituzione la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma entra a far parte dell’Associazione Italiana Archivi d’Artista (AitArt) e si propone come sede ospitante del workshop interdisciplinare che si svolgerà dal 1° al 3 febbraio 2018.

Negli ultimi tempi il tema degli archivi e dei lasciti degli artisti ha acquistato interesse e richiamato attenzione. I motivi possono qualificarsi di natura culturale, economica e di salvaguardia dell’identità e della autenticità delle opere, specialmente in considerazione dei nuovi linguaggi del contemporaneo. L’Archivio postumo dell’artista è essenziale per conservare viva la memoria e tramandare traccia della sua partecipazione alla vita intellettuale dell’ambiente artistico e culturale e contemporaneo di appartenenza; l’Archivio per l’artista vivente e attivo è riferimento e traccia dell’attività per la sua storia e vita futura e per l’autenticità delle sue opere. Da queste premesse scaturiscono considerazioni e interrogativi.

Innanzitutto: Cosa si intende per e cosa è in realtà l’Archivio d’artista? Come viene strutturato? Quale competenze coinvolge? Quali normative legali e di comune consuetudine si applicano e sono da rispettare? Quali sono i requisiti che possono qualificare il Curatore di Archivio d’Artista? Come organizzare la successione di un artista e i suoi lasciti?

Molti archivi esistenti si sono formati nel tempo con l’esperienza, la volontà e la coscienza dell’importanza di mantenere viva la figura dell’artista per tramandarla; vi sono peraltro patrimoni documentali ancora da valorizzare e produzioni contemporanee da tutelare per resistere al tempo e al divenire dei fenomeni artistici.

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Per iscriversi al corso di “Curatore di archivio d’artista” è necessario effettuare il versamento della quota di partecipazione e in seguito compilare il modulo in tutte le sue parti cliccando sul tasto in fondo a questa pagina.
Seguirà un’email di conferma dell’avvenuta iscrizione.

Le iscrizioni sono aperte dal 20 dicembre 2017 al 20 gennaio 2018 e la quota di partecipazione è di 550 €.

Informazioni dettagliate

Luogo

AITART – ASSOCIAZIONE ITALIANA ARCHIVI D’ARTISTA
c/o Museo del Novecento - Via G. Marconi, 1
Milano, 20123 Italia
+ Google Maps
Telefono:
320 4574952
Sito web:
assitalianarchivid.wixsite.com