Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Corso: “History & Photography. La Storia raccontata dalla Fotografia”

venerdì 10 Ottobre 2025
Corso: "History & photography. La Storia raccontata dalla Fotografia"

sede: Orti Fotografici (Milano).

Il progetto di fotogiornalismo History & Photography – La Storia raccontata dalla Fotografia diventa un corso e approda a Orti Fotografici (www.ortifotografici.it) a Milano. Diviso in una sessione autunnale (Parte 1) e una primaverile (Parte 2), ciascuna strutturata su 5 appuntamenti, in programma a partire da venerdì 10 ottobre (orario dalle 19:15 alle 20:45), il corso – a cui è possibile iscriversi fino a tutto settembre 2025 – si rivolge al grande pubblico, agli appassionati e infine alle scuole secondarie di primo e secondo grado.

A condurlo con toni informali e vivaci è Alessandro Luigi Perna – giornalista pubblicista, appassionato di storia, politica estera e fotografia. Le foto-proiezioni sono tratte da History & Photography – La Storia raccontata dalla Fotografia, il progetto da lui ideato ormai 15 anni fa che ha per obiettivi valorizzare i gioielli documentali ed estetici, spesso dimenticati, che sono conservati negli archivi del mondo e renderli fruibili a tutti con percorsi narrativi fatti di parole e immagini.

“Con il suo corso Alessandro – spiega Stefano Potestà, direttore di Orti Fotografici – ci permette di “leggere” la storia attraverso le immagini. Ci fa infatti rivivere, attraverso le sue selezioni di fotografie autoriali e non, alcuni dei momenti storici che hanno caratterizzato gli ultimi duecento anni, cioè da quando è nata la fotografia. Alle immagini affianca racconti e aneddoti, spesso sorprendenti e di estremo interesse, narrati con l’entusiasmo e la semplicità di linguaggio che lo contraddistinguono”.

Con una prospettiva giornalistica, curatoriale e divulgativa- in cui si combinano cronaca, riflessione etico-morale, Public History, storia della fotografia, ricerca iconografica e riscoperta artistica – Alessandro Luigi Perna racconta nella sessione autunnale del corso le inchieste sulla condizione minorile negli Stati Uniti dei primi del Novecento, la storia delle lotte per i diritti civili e politici degli Afroamericani, gli eventi principali della Seconda Guerra Mondiale dall’Europa all’estremo Oriente, l’apice dello swing e la nascita del bebop nella rutilante New York degli anni Quaranta e infine i momenti salienti della Guerra Fredda, il conflitto globale mai dichiarato ufficialmente che ha forgiato il mondo contemporaneo e che ancora oggi divide le opinioni pubbliche del pianeta.

A studenti e professori è riservata un’offerta speciale che non solo – con estrema flessibilità – consente di fissare il numero di foto-proiezioni a cui assistere (da 1 a 5), i giorni e gli orari, ma propone anche dei laboratori aggiuntivi di fotogiornalismo storico con cui supportare i più giovani nell’apprendimento della Storia.

Informazioni
02 8424 8343; info@ortifotografici.it; ortifotografici.it

Immagine in evidenza
“Un prigioniero tedesco catturato dal 16° Reggimento di Fanteria.”, 15 gennaio 1944- Vicino a Weywertz, Belgio. Autore sconosciuto o non fornito © courtesy U.S. National Archives and Records Administration

Dettagli

Luogo