Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Corso per Curatore di Archivio d’Artista

domenica 31 Marzo 2019

Corso per Curatore di Archivio d'Artista

sede: Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea (Roma).

Negli ultimi tempi ha acquistato interesse e richiamato attenzione il tema degli Archivi e dei lasciti degli artisti.
I motivi possono qualificarsi di natura culturale, economica e di salvaguardia dell’identità e della autenticità delle opere, specialmente in considerazione dei nuovi linguaggi del contemporaneo.
L’Archivio postumo dell’artista è essenziale per conservare viva la memoria e tramandare traccia della sua partecipazione alla vita intellettuale dell’ambiente artistico e culturale e contemporaneo di appartenenza; l’Archivio per l’artista vivente e attivo è riferimento e traccia della attività per la sua storia e vita futura e per l’autenticità delle sue opere.
Da queste premesse scaturiscono considerazioni e interrogativi.
Innanzitutto: Cosa si intende per e cosa è in realtà l’Archivio d’artista? Come viene strutturato? Quale competenze coinvolge? Quali normative legali e di comune consuetudine si applicano e sono da rispettare? Quali sono i requisisti che possono qualificare il Curatore di Archivio d’Artista? Come organizzare la successione di un artista e i suoi lasciti?
Molti Archivi esistenti si sono formati nel tempo con l’esperienza, la volontà e la coscienza dell’importanza di mantenere viva la figura dell’artista per tramandarla; vi sono peraltro patrimoni documentali ancora da valorizzare e produzioni contemporanee che abbisognano di istituzionalizzare una memoria per resistere al tempo ed al divenire dei fenomeni artistici.
La lunga e precorritrice esperienza di alcuni Archivi ci ha suggerito di fondare l’Associazione Italiana di Archivi d’Artista con l’intento di elaborare e codificare anche deontologicamente e diffondere modalità di gestione e principi ispiratori.
Questo processo ha reso evidente la necessità di creare e favorire la definizione e la preparazione di una figura con competenze professionali di Curatore dell’Archivio d’Artista e per questo si propone un programma di studio interdisciplinare di temi e materie umanistico/storiche, giuridiche, tecniche, informatiche.

PROGRAMMA

Giovedì 11 aprile
09.00-9.30: Registrazione
9.30-10.00: Saluti di F. Tibertelli de Pisis, Presidente di AitArt e di A. Donati, Direttore del Corso e di C. Palma, Consigliere di AitArt
L’archivio d’artista: coordina F. Tibertelli de Pisis
10.00-11.00: G. Manghetti, Ruoli e funzione dell’Archivio d’Artista
11.00-12.00: I. Bernardi, Raccolta e organizzazione del materiale iconografico-biografico-storico-critico
12.00-13.00: C. Palma, Pubblico e Privato nella gestione degli archivi
Light Lunch
Il catalogo ragionato: coordina I. Bernardi
14.30-15.30: M. Pasquali, La redazione del catalogo ragionato in relazione alle procedure di verifica della autenticità dell’opera.
15.30-16.30: C. Fontanelli, La redazione del catalogo ragionato per l’arte contemporanea
Strutturare la gestione dell’Archivio e delle Opere- coordina A. Donati
16.30-17.30: N. Canessa, Associazioni, fondazioni e trust: strutturare e gestire archivio e lasciti
17.30-18.30: P. Angelucci, Artisti, lasciti e diritto fiscale
18.30 – Visita agli Archivi della Galleria Nazionale

Venerdì 12 aprile
La circolazione delle opere: coordina A. Donati
10.00-11.00: M. Sterpi, Diritto d’autore: diritti morali e patrimoniali. L’utilizzo dell’immagine dell’opera: principi e casi pratici
11.00-12.00: A. Pirri, Il controllo all’esportazione dei beni culturali
12.00 – 13:00 M. G. Longoni Palmigiano, I prestiti delle opere d’arte
Light Lunch
L’autenticità dell’opera d’arte: coordina C. Palma
14.30-15.30: M. Tibertelli de Pisis, Comitati per l’esame delle opere e valutazione – stesura e conservazione dei giudizi di autenticità
15.30-16.30: A. Visconti, L’opera falsa e l’archivio d’artista
16.30-17.30: F. Castagna, Il Comando Carabinieri T.P.C. e gli archivi d’artista
17.30 – 18:30: A. Donati, Valore dell’autentica e dei cataloghi: responsabilità dell’esperto
19.30 Visita da definire

Sabato 13 aprile
Conservazione e restauro: coordina C. Palma
10.00-11.00: A. Donati, La tutela dell’integrità opera – I Pacta
11.00-12.00: I. Villafranca Soissons, Il restauro dell’opera d’arte
12.00-13.00: C. Resti, L’assicurazione e l’archivio: opere e professionisti
Light Lunch
L’Archivio nel mercato dell’arte: coordina A. Donati
14.30-15.30: M. Cuccuru, Galleria Gagosian – L’archivio e la galleria
15.30-16.30: M. Bassetti, L’archivio e la casa d’aste
Discussione finale – Saluti – Aperitivo –

Per iscriversi è necessario effettuare il versamento della quota di partecipazione e in seguito compilare il modulo online.
Le iscrizioni sono aperte dal 14 gennaio 2019 fino al raggiungimento di massimo 35 iscritti (comunque le domande saranno accettate non oltre il 31 marzo) e la quota di partecipazione è di 500 euro + IVA.
Per gli associati ad AitArt – Associazione Italiana Archivi d’Artista la quota individuale di partecipazione è di 400 euro.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Luogo

GALLERIA NAZIONALE D’ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA
Viale delle Belle Arti, 131
Roma, 00196 Italia
+ Google Maps
Phone
06 322981
Visualizza il sito del Luogo