Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Cortonantiquaria 2020. Mostra mercato d’antiquariato – 58° edizione

sabato 15 Agosto 2020 - domenica 30 Agosto 2020

Cortonantiquaria 2020. Mostra mercato d'antiquariato - 58° edizione

sede: Centro Convegni Sant’Agostino (Cortona, Arezzo).

Dal 15 al 30 agosto 2020 ritorna Cortonantiquaria, la mostra sull’antiquariato più antica d’Italia che giunge quest’anno alla sua cinquantottesima edizione.

Quest’anno la sede non sarà più nello storico Palazzo Vagnotti ma nel più spazioso Centro Convegni di Sant’Agostino, nel centro storico di Cortona, si tratta dei locali storici del Convento, con chiesa annessa, un ambiente completamente restaurato.

Nella seconda metà di agosto i visitatori potranno immergersi in un concentrato di arte di altissimo livello: mobili, porcellane, dipinti, statue in legno e marmo, oggettistica, tessuti, stampe, cornici, cristalli, pregiati argenti, arazzi, tappeti persiani di alta manifattura, stoviglie, gioielli.
Opere d’arte uniche che, attraverso differenti stili, dimostrano la declinazione del gusto per il bello declinato nelle varie epoche.

Tra gli ospiti la giornalista Lorenza Foschini, per presentare il suo nuovo libro “Il vento attraversa le nostre anime” e poi personalità di spicco nel settore letterario come Nicola Nucci, finalista del premio Italo Calvino, Riccardo Lestini, scrittore e regista, vincitore del premio Santucce e Storm Festival nel 2019 con il libro “Il Piccolo Principe è morto”, per l’occasione presenterà il libro “Firenze, un film” in cui sono raccontate più storie impostate come la scenografia di una giornata in cui più vite si intrecciano mostrando vari aspetti e disagi sociali.
Il libro “Le colonne d’Ercole” ci permette invece di unire la letteratura alla conoscenza del territorio, la presentazione sarà organizzata presso la Tanella di Pitagora e una guida turistica si occuperà di presentare e spiegare il sito archeologico.
È una produzione di più autori realizzata da Pelagio d’Afro, autore di tre romanzi e vari racconti, tra i fondatori del laboratorio creativo “Carboneria Letteraria”, Giuseppe D’Emilio, Arturo Fabra, Roberto Fogliardi e Alessandro Papini.

Ci sarà poi un appuntamento dedicato a Mario Ascheri, storico e docente presso l’università di Roma Tre, rivolto alle rivalità storiche tra Firenze e Siena.
Una serata prevede anche il tema dell’archeologia con Furio Durando che parlerà della storia di Vetulonia.
Non mancheranno interventi musicali che spazieranno dalla jazz al tango fino alla musica classica.

PROGRAMMA
Tutti gli eventi, ad esclusione del giorno 22, si svolgeranno presso il Centro Convegni Sant’Agostino.
14 agosto ore 17, 00: Inaugurazione e taglio del nastro, a seguire converto con brani di Ennio Morricone a cura della COR-Orchestra diretta da Francesco
Santucci.
16 agosto ore 18, 30: Arianne Ghersi e Walimohammad Atai “Il martire mancato”. Ore 21:30: Concerto con Davide Alogna (violino) Pietro Bonfilio
(pianoforte), brani di Mozart, Beethoven e Saint-Saëns.
17 agosto ore 18, 30: Conferenza del prof. Mario Ascheri, storico e docente presso l’Università di Roma Tre. “Siena e Firenze: rivalità attraverso i secoli”.
18 agosto ore 21, 00: MUMEC. Fausto Casi e Valentina Casi “Il pre-cinema”.
19 agosto ore 21:30: Spettacolo teatrale “Lo Ammetto ho tentato di essere felice “a cura del regista, drammaturgo e docente teatrale Manfredi Rutelli e
dello scrittore Gianluca Brundo.
20 agosto, ore 18:30: L’archeologo e storico dell’arte Prof. Furio Durando presenta il libro “La mia Vetulonia. Segreti, storie, memorie di una città etrusca”.
Con intervento dell’autore Pietro Forci e dell’editore Mario Papalini. Ore 21:30. Concerto Jazz a cura del gruppo “Red Bellini”.
21 agosto, ore 18:30: Intervista con Lorenza Foschini, “La vita di una grande giornalista”.
22 agosto ore 18, 00: Visita guidata alla Tanella di Pitagora, a seguire presentazione del libro, “Le colonne d’Ercole” a cura di Pelagio d’Afro, Giuseppe
d’Emilio, Arturo Fabra, Roberto Fogliardi e Alessandro Papini.
23 agosto ore 21, 00: Premio CortonAntiquaria dedicato agli Operatori Sanitari e Associazioni di Volontariato attivi nel territorio durante il periodo Covid.
A seguire proiezione e performance live di sonorizzazione del capolavoro cinematografico “Nosferatu” di F. Murnau (1922) a cura di Simone Lanari.
24 agosto, ore 21, 30: Incontro con l’autore e visione del film “L’abbandono” di e con Ugo Frosi.
25 agosto, ore 21, 30: “Nel mezzo del cammin della salita… ” spettacolo teatrale a cura del “Piccolo Teatro della Città di Cortona.
26 agosto, ore 17, 00: Visita guidata della mostra antiquaria con presentazione dei pezzi di maggiore rilevo. Ore 18:30: Intervista con lo scrittore Nicola
Nucci.
28 agosto, ore 18, 30: Presentazione del libro “Firenze, un film” di Riccardo Lestini.
29 agosto, ore 21, 30: Spettacolo teatrale “Fool” con Gianluca Brundo.

Cortonantiquaria 2020. Mostra mercato d'antiquariato - 58° edizione

Dettagli

Inizio:
sabato 15 Agosto 2020
Fine:
domenica 30 Agosto 2020
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,
Sito web:
http://www.cortonantiquaria.it/

Luogo

CENTRO CONVEGNI SANT’AGOSTINO
Via Guelfa, 40
Cortona, Arezzo 52044 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0575 630158
Sito web:
www.cortonasviluppo.it/