Emergenza sanitaria
 

Metti in evidenza il tuo Evento!
 

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Cortonantiquaria 2021. Mostra mercato d’antiquariato – 59° edizione

sabato 21 Agosto 2021 - domenica 5 Settembre 2021

Cortonantiquaria 2021. Mostra mercato d'antiquariato - 59° edizione

sede: Centro Convegni Sant’Agostino (Cortona, Arezzo).

Al via la 59° edizione della mostra sull’antiquariato più antica d’Italia, in calendario dal 21 agosto al 5 settembre a Cortona.
Sede privilegiata della manifestazione è il Centro Convegni Sant’Agostino, edificio storico nel quale si offre al pubblico una selezione di opere di pregio: mobili, porcellane, dipinti, statue in legno e marmo, oggettistica, tessuti, stampe, cornici, cristalli, argenti, arazzi, tappeti persiani di alta manifattura, stoviglie, gioielli.

La manifestazione è l’evoluzione della originaria Mostra Mercato Nazionale del Mobile Antico nata nel 1963 con la partecipazione di 14 antiquari e lo stanziamento pubblico di centocinquantamila lire: un vero e proprio evento già all’epoca, tanto da richiamare l’attenzione di Luchino Visconti che la visitò entusiasta. Arricchita di contenuti nel tempo, oggi la caratterizzazione della manifestazione è quella di un grande evento multiforme, che integra la mostra vera e propria a momenti di incontro fra antiquari, specialisti e visitatori appassionati, che qui trovano opere e storie ad esse legate, a testimonianza del livello d’eccellenza che Cortonantiquaria orgogliosamente esprime. Concerti, conferenze, spettacoli teatrali e presentazioni completano il programma, che viene attuato in sicurezza in ottemperanza alle regole anti-covid.

Fra le opere presenti in questa edizione, improntata alla ricerca di elementi di interesse culturale e storico e di fattura eccellente, troviamo un raro esemplare di cassettone genovese “a bambocci”, risalente al periodo a cavallo fra Cinquecento e Seicento; un raro armadio farnesiano in massello di noce di provenienza emiliana risalente al XVI secolo; un modellino architettonico in legno raffigurante teatro decorato con foglia d’oro zecchino su imprimitura e lacche policrome, del XVII secolo.

Come mostra collaterale inaugura sempre il 20 agosto “Dialogo tra Severini e Guttuso sotto l’egida di Beato Angelico e di Luca Signorelli: due figure di Donna a confronto tra sacro e profano“. Due opere a confronto per una mostra che anticipa un più progetto molto più ampio, con Cortona protagonista dell’arte del Novecento. In mostra La Cucitrice di Renato Guttuso – accompagnata da disegni dell’artista, appartenenti, come La Cucitrice, alla collezione della galleria “La Colonna” di Milano – e la Maternità di Severini. Per creare equilibrio tra le parti, rimanendo coerenti alla scelta di soggetti femminili, si espone anche la Bohémienne, opera giovanile di Severini.
La Cucitrice è qui esposta grazie al prestito fatto da Daria Usiglio Ubaldi Ingrosso, figlia di Renata Usiglio e proprietaria della celebre collezione, un tempo ubicata nella galleria milanese “La Colonna” e ora destinata a Cortona in comodato d’uso gratuito.

Ricco il programma di eventi collaterali: il 20 agosto concerto inaugurale Cor-Orchestra. Le 4 stagioni di Vivaldi; il 21 agosto Jeu d’eau et d’amour con Giuseppe Nova (flauto) ed Elena Piva (arpa); il 22 agosto Armonie tra istinto e passione. Concerto pianistico di Caterina Arzani; il 23 agosto Cosa sono le nuvole. Danilo Rea e Luciano Biondini; il 24 agosto Valentina Iosco, IoeDante: i giovani di fronte al Sommo Poeta; il 26 agosto Piccolo Teatro, Donne in Musica e Poesia; il 27 agosto Andrea Giambetti e Silvia Gennari, Amare al tempo di Dante; il 28 agosto Viaggio spazio-temporale attraverso la voce e la musica “Prog” di Franco Battiato con Filippo Destrieri; il 29 agosto è serata dedicata al Premio Cortonantiquaria, introdotto da un contributo musicale della pianista Sofia Adinolfi. Il Premio viene conferito al neurochirurgo Francesco di Meco per il prestigio riconosciuto a livello internazionale, per l’impegno profuso nella divulgazione scientifica a Cortona e per la vicinanza alla sua gente; il 1° settembre Ensemble Hyperion, Omaggio a Ennio Morricone; il 2 settembre Daniele Iacomoni, Il XXV canto del Paradiso, il canto della speranza, il canto della tenerezza; il 3 settembre Skies of America con Enrico Di Felice (flauto) e Riccardo Leone (pianoforte); il 4 settembre Qui non si salva nessuno. Presentazione del volume di Marco Petrelli; il 5 settembre Ultime scoperte con l’egittologo Zahi Hawass e Brando Quilici. Qui allegato il programma generale.

Evento promosso dal Comune di Cortona e da Cortona Sviluppo.

Per informazioni e dettagli:
Cortona Sviluppo s.r.L.
E-mail: info@cortonasviluppo.it
Tel.: 0575 630158

Dettagli

Inizio:
sabato 21 Agosto 2021
Fine:
domenica 5 Settembre 2021
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,

Luogo

CENTRO CONVEGNI SANT’AGOSTINO
Via Guelfa, 40
Cortona, Arezzo 52044 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0575 630158
Visualizza il sito del Luogo