Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Costruire e abitare: etica per la città. Lecture di Richard Sennett

martedì 16 Aprile 2019 @ 18:00

Costruire e abitare: etica per la città. Lecture di Richard Sennett

sede: MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo (Roma).

Nuovo appuntamento al MAXXI, Museo nazionale delle arti del XXI secolo, nell’ambito del ciclo di incontri correlati alla mostra “La strada. Dove si crea il mondo”: martedì 16 aprile alle ore 18:00 Richard Sennett, sociologo, urbanista e critico letterario, sarà protagonista della lecture Costruire e abitare: etica per la città, introdotto da Hou Hanru, Direttore Artistico del MAXXI.

In uno studio urbanistico che chiude la trilogia dell’Homo faber nella società, dopo L’uomo artigiano e Insieme, Richard Sennett mostra come Parigi, Barcellona e New York hanno assunto la loro forma moderna e ci guida nei luoghi che sono l’emblema della contemporaneità, denunciando la diffusione globale della “città chiusa” – segregata, irreggimentata e sottoposta a un controllo antidemocratico.
Secondo Sennett, esiste un altro modo di costruire e abitare le città.
Nella “città aperta” i cittadini mettono in gioco attivamente le proprie differenze e creano un’interazione virtuosa con le forme urbane.
Per costruire e abitare questa città, occorre “praticare un certo tipo di modestia: vivere uno tra molti, coinvolto in un mondo che non rispecchia soltanto se stesso”.

Richard Sennett, sociologo, urbanista, critico letterario e scrittore statunitense. Si è occupato soprattutto dei temi della teoria della socialità e del lavoro, dei legami sociali nei contesti urbani, degli effetti sull’individuo della convivenza nel mondo moderno urbanizzato.

Dettagli

Data:
martedì 16 Aprile 2019
Ora:
18:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

MAXXI – MUSEO NAZIONALE DELLE ARTI DEL XXI SECOLO
via Guido Reni, 4 A
Roma, 00196 Italia
+ Google Maps
Telefono:
06 39967350
Sito web:
www.maxxi.art