Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Crea! Corso per i futuri curatori dell’arte – Seconda edizione

sabato 4 Marzo 2023
Crea! Corso per i futuri curatori dell'arte

sede: Fabbrica del Vapore (Milano).

ReA Arte presenta la seconda edizione di Crea!, un corso curatoriale dedicato a giovani appassionati decisi ad intraprendere una carriera nel mondo della curatela. Il corso si terrà in presenza alla Fabbrica del Vapore e affiancherà alle lezioni teoriche diverse ore di esperienza pratica sul campo.

Le iscrizioni saranno aperte fino al 4 marzo 2023, gli studenti interessati dovranno mandare la propria candidatura con il CV aggiornato e una lettera motivazionale. Il corso prevede un totale di 80 ore di attività tra didattica e pratica nei mesi di marzo-maggio 2023.

La struttura è pensata per riflettere le caratteristiche e il modus operandi proprio della professione curatoriale, un’attività dinamica, costruita attorno allo studio e arricchita da incontri e scambi con artisti, curatori e operatori di settore. Spaziando tra lezioni teoriche e ore pratiche, il percorso multidisciplinare tratterà nozioni di comunicazione, allestimento, grafica, gestione spazi espositivi e ricerca fondi. Gli studenti alla fine di ogni modulo avranno l’occasione di mettersi in gioco e assistere le curatrici di ReA! nell’allestimento e svolgimento della mostra ReA! Art Prize e della fiera ReA! Art Fair 2023.

La prima parte del corso toccherà argomenti più teorici che vanno dalla storia dell’arte ultra-contemporanea al panorama delle istituzioni culturali, passando anche dalle ultime novità della comunicazione e del digitale.

La seconda parte prevede invece l’approfondimento su diversi argomenti tra cui scrittura critica di testi, graphic design, fundraising e tecniche di allestimento. Con un indirizzo più pratico, la parte finale sarà dedicata agli studio visits per imparare a creare un dialogo e un rapporto con gli artisti, parte integrante del lavoro di un curatore.

Informazioni
info@reafair.com; reafair.com

Dettagli

Data:
sabato 4 Marzo 2023
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

FABBRICA DEL VAPORE
Via Giulio Cesare Procaccini, 4
Milano, 20154 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo