Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

“Creatura – Va – Vivi nel tuo raggio”. Antonio e Cleopatra di Eleonora Duse e Arrigo Boito

giovedì 30 Gennaio 2020 - giovedì 2 Luglio 2020

"Creatura - Va - Vivi nel tuo raggio". Antonio e Cleopatra di Eleonora Duse e Arrigo Boito

sede: La Stanza di Eleonora Duse (Venezia).
cura: Maria Ida Biggi.

La mostra si pone l’obiettivo di ricostruire il sodalizio artistico che vide coinvolti l’attrice e il celebre letterato, compositore e intellettuale, il quale fu a lungo un punto di riferimento per la Diva e per il suo teatro.

Questa esposizione fa seguito a Eleonora Duse e Arrigo Boito, tenutasi nel 2018 e durante la quale l’Istituto per il Teatro e il Melodramma ha per la prima volta presentato una selezione di documenti boitiani, per la maggior parte inediti, acquisiti in seguito alle donazioni Carandini Albertini, Sister Mary Mark e Nardi.

Con questo nuovo allestimento, l’intenzione è quella di gettare nuova luce su Antonio e Cleopatra, uno dei tre copioni di testi shakespeariani di cui Arrigo curò la traduzione e l’adattamento sulla base delle peculiarità artistiche e recitative della grande artista.
Questo titolo riveste un ruolo preminente all’interno del rapporto professionale fra Eleonora ed Arrigo, in quanto, dei tre copioni shakespeariani, è il solo che l’attrice decise di portare alla ribalta, con alterna fortuna, prima in Italia e successivamente all’estero.
Verranno esposti preziosi materiali d’archivio: manoscritti, fotografie di scena e lettere che l’attrice e il letterato si scambiarono in merito alla messa in scena di Antonio e Cleopatra.

Dettagli

Inizio:
giovedì 30 Gennaio 2020
Fine:
giovedì 2 Luglio 2020
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , ,

Luogo

LA STANZA DI ELEONORA DUSE
Isola di San Giorgio Maggiore
Venezia, 30124 Italia
+ Google Maps
Sito web:
cini.it