altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Cremona Contemporanea – Art Week 2025
sabato 24 Maggio 2025 - lunedì 2 Giugno 2025

sede: Varie Sedi (Cremona).
Dal 24 maggio al 2 giugno torna Cremona Contemporanea – Art Week, rassegna dedicata alle arti visive che, attraverso installazioni, mostre, incontri ed eventi, trasforma Cremona in punto di riferimento per la sperimentazione e la cultura promuovendo il dialogo tra l’arte contemporanea e il patrimonio storico-artistico cittadino. Giunta alla sua terza edizione, l’iniziativa, realizzata con la direzione artistica di Rossella Farinotti, è promossa dall’Assessorato al Turismo ed Eventi di Cremona con la collaborazione della Camera di Commercio di Cremona e di Confcommercio Provincia di Cremona.
Cremona Contemporanea – Art Week si conferma quindi un appuntamento di riferimento per il settore artistico e un’importante occasione di valorizzazione del patrimonio culturale cremonese, in Italia e all’estero. In particolare, per il 2025 la rassegna mira ad una partecipazione sempre ampia della città, consolidando ulteriormente la comunità creatasi in questi anni attorno all’iniziativa e coinvolgendo nuove realtà istituzionali non solo cremonesi, con l’obiettivo di diffondere ancora di più l’eco della manifestazione e proporre progetti originali pensati ad hoc per l’occasione.
Aspetto centrale di Cremona Contemporanea – Art Week è l’interazione tra le opere realizzate dagli artisti selezionati e i luoghi della città. Anche quest’anno saranno venti gli artisti, – nomi importanti della scena internazionale, diversi tra loro per generazione e approccio – che per dieci giorni animeranno la rassegna con progetti espositivi di alta qualità, in un percorso diffuso tra sedi già conosciute e nuove location da scoprire. Si parte dalle tappe fondamentali, divenute ormai parti integranti e consolidate della manifestazione, tra le quali Palazzo del Comune – sulla cui affacciata è ancora possibile ammirare fino al 26 febbraio l’installazione “Hercules” (2024) realizzata da Patrick Tuttofuoco per la scorsa edizione – e il Museo Archeologico. La mappa di Cremona Contemporanea Art Week coinvolgerà anche luoghi sacri e di culto come il celebre Battistero di San Giovanni Battista – già protagonista della prima edizione con “Ego” di Maurizio Cattelan – per dare vita a racconti sempre più inediti tra antico e contemporaneo.
Tra le novità della terza edizione anche una serie di luoghi suggestivi che apriranno per la prima volta al pubblico: da un ex Ospedale rimasto chiuso per decenni, a misteriosi sotterranei, fino a spazi privati e cortili per scoprire gli angoli più nascosti della città.
“Per questa terza edizione di Cremona Contemporanea Art Week, la città riattiva contesti e luoghi speciali attraverso l’arte contemporanea con la stessa energia e minuzia degli scorsi anni, mettendosi ancora più in gioco grazie alla scoperta di nuovi contesti che verranno riaperti per la prima volta al pubblico e con progetti realizzati ad hoc per la città. Il focus di indagine da parte degli artisti invitati, ancora per questo anno, rimane la città di Cremona: installazioni visive, performance, opere pittoriche, sculture pubbliche di grandi dimensioni, dialoghi tra discipline e professionisti, si riattivano grazie agli sguardi e le interazioni di artisti e professionisti che, di anno in anno, crescono e si espandono come in una grande famiglia. Ogni anno Cremona Contemporanea Art Week cresce, allargandosi con collaborazioni speciali, con istituzioni partner che arrivano da dentro e fuori città e con un team sempre più affiatato, dimostrando la sua qualità grazie ai progetti realizzati dagli artisti invitati e dai progetti Faville, che animeranno per dieci giorni questa città preziosa che ci ha accolto” – commenta Rossella Farinotti, direttrice artistica di Cremona Contemporanea – Art Week.
Informazioni
cremona-artweek.com
Immagine in evidenza
Installation view of Ornaghi & Prestinari’s work, Trionfetto, 2024 at Chiesa del Foppone