Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Cristallino In-Studio: Visita all’atelier di Stefano Amedeo Moriani

20 Ottobre 2019 @ 18:30

Cristallino In-Studio: Visita all'atelier di Stefano Amedeo Moriani

sede: Atelier Stefano Amedeo Moriani (Forlì).

Quarta stagione del circuito Cristallino In-Studio, la sezione del Festival che traccia un percorso mobile, una mappatura degli studi d’artista del territorio, in un alternarsi di occasioni d’incontro con l’arte contemporanea proprio all’interno di quei luoghi in cui cresce e giunge a definirsi l’atto creativo: gli atelier.

I mesi di settembre e ottobre 2019 saranno dedicati a tre appuntamenti, in un sentiero itinerante attraverso gli studi d’artista del territorio romagnolo, connettendo immagini a musiche e dialoghi.
Il focus di quest’anno è sull’opera di Anton Roca, CaCO3 e Stefano Amedeo Moriani, proprio all’interno di quella cornice in cui essa cresce e giunge a compimento, in un incontro esclusivo con tutti quei dettagli che possono rivelarci qualcosa in più della loro visione poetica ed estetica.
Entrare nell’officina dell’arte contemporanea significa rendere esplicito quell’universo di particolari, di attimi e contingenze, di intuizioni e segni che precedono e rendono possibile la creazione, secondo un itinerario che offre al pubblico la concreta possibilità di entrare in contatto con il mondo dell’arte attraverso la presenza, le parole e l’opera dei suoi attori.

Nei monotipi di Stefano Amedeo Moriani l’immagine viene rifondata per frammenti.
Si tratta di tasselli cromatici e cartacei che conservano, nel loro assetto, un doppio statuto: se presi singolarmente appaiono già carichi di trama, di narrazione; quando considerati nell’insieme, per tramite del certosino lavoro di assemblaggio, sembrano in attesa di ricevere una significazione ulteriore.
Fedele a una idea di rappresentazione come campo di innesti, l’artista seleziona, preleva e organizza spazialmente la sua materia, cercando, in modo più o meno consapevole, un legame tra questi “strappi di realtà”, una loro inedita configurazione.
L’esito sono opere che si presentano propriamente come di-scursus: corpo diviso, interrotto eppure coeso, nel quale l’intero non è la somma delle parti e la coerenza, l’intelligibilità, non è data dal continuo ma per mezzo di ravvicinamenti di vario tipo, nel susseguirsi di fratture e innesti.
La sua è una ricerca che coniuga ludus, creatività pittorica e formale, a una sorta di rivendicazione quasi territoriale del segno, nel momento in cui esso, per poter funzionare, si mostra per ciò che designa e allo stesso tempo ne è separato, indipendente.
È solo così che l’opera può essere uno spazio incessantemente aperto, teso tra volontà di realizzazione e virtualità combinatoria.
Roberta Bertozzi

Stefano Amedeo Moriani, nato il 06/12/1986, si è diplomato presso il Liceo Artistico di Forlì e ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Ravenna e di Venezia con indirizzo Pittura. E’ membro fondatore e consigliere presso [dif-fù-sa contemporanea], associazione culturale volta alla divulgazione e diffusione dell’arte contemporanea. Vive e lavora a Forlì. Oltre ad esposizioni personali, ha partecipato a numerose mostre collettive tra cui la Biennale dei Giovani Artisti del Mediterraneo (BJCEM), 2017 e, finalista al premio Malamegi Lab10, con esposizione a Roma, presso la galleria Piazza di Pietra 28, 2018. Wundergrafik è uno spazio in centro a Forlì nato come studio di Stefano Amedeo Moriani nel febbraio 2016. Propone il lavoro di artisti emergenti con esposizioni personali e collettive, talk ed eventi di vario genere, dai laboratori artistici alla promozione dell’alto artigianato locale e non solo.

Dettagli

Data:
20 Ottobre 2019
Ora:
18:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

WUNDERGRAFIK
Via Leone Cobelli, 34
Forlì, 47121 Italia
+ Google Maps
Sito web:
wundergrafik.com

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento