Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

“Fare cultura: nuove sfide per nuovi scenari” – Ciclo di Incontri

mercoledì 7 Marzo 2018 - mercoledì 28 Marzo 2018

"Fare cultura: nuove sfide per nuovi scenari" - Ciclo di Incontri

sede: Centro Documentazione Territoriale (Cuneo).

Mercoledì 7 marzo, dalle 9,30 alle 11,30, prende il via al Centro Documentazione Territoriale di Cuneo “Fare cultura: nuove sfide per nuovi scenari”, il ciclo di quattro incontri rivolti a dirigenti e funzionari di enti pubblici, operatori e imprenditori culturali del territorio cuneese sulle principali novità e opportunità del settore. L’iniziativa è promossa e organizzata da Fondazione Artea e Città di Cuneo con il coordinamento scientifico di Fondazione Fitzcarraldo e la partecipazione di Hangar-Reinventare il futuro.
Gli incontri seguenti sono programmati nei successivi mercoledì di marzo (orario 9,30 – 12,30), tutti al Centro Documentazione Territoriale.
È possibile iscriversi attraverso un modulo reperibile on line sui siti: www.fondazioneartea.org e www.fitzcarraldo.it.
Per informazioni scrivere a: gaia.amerio@fitzcarraldo.it e info@fondazioneartea.org.

L’iniziativa nasce in continuità con il percorso di riflessione collettiva che ha coinvolto da luglio 2016 a marzo 2017 circa 80 operatori del settore e dato vita al “Manifesto degli Stati Generali della Cultura del Cuneese”, documento programmatico per una visione contemporanea e proiettata nel futuro del settore culturale in provincia di Cuneo. Alessandro Isaia, direttore di Artea, racconta perché la Fondazione ha voluto proporre gli incontri in questo momento: “L’obiettivo è di offrire dei momenti di confronto e approfondimento su tematiche centrali per il settore culturale che sono state oggetto di recente ridefinizione a livello nazionale, con conseguenti ricadute sul ‘fare cultura’ tanto per le istituzioni quanto per imprese e organizzazioni culturali. Si parte dall’analisi sull’impresa culturale con la presentazione della recente pubblicazione prodotta dal progetto Hangar, per poi approfondire gli strumenti dell’art bonus e dei partenariati di innovazione introdotti nel codice degli appalti, per terminare con una panoramica sulle principali innovazioni introdotte dalla Riforma del Terzo Settore“.

Mercoledì 7 marzo,  gli esperti di Hangar, nonché autori, Giovanni Campagnoli e Mara Loro presenteranno il volume “La (quasi) impresa – Manuale d’uso per operatori culturali”. Parteciperà anche il direttore di Hangar Valeria Dinamo e, come moderatore, il direttore di Fondazione Artea, Alessandro Isaia.

Il mercoledì successivo, 14 marzo, il tema sarà “Impresa culturale e nuovo codice degli appalti”. Franco Milella, esperto per Fondazione Fitzcarraldo di pianificazione e programmazione dello sviluppo locale, tratterà delle novità in termini di semplificazione ed innovazione nel coinvolgimento dei privati nei processi di tutela, fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale introdotte dal Nuovo Codice degli Appalti e Contratti Pubblici.

Il 21 marzo con l’incontro “Art bonus. Buone notizie per le imprese culturali” a cura di Cesare Durazzo (Studio Legale Durazzo Pellizzaro) verranno illustrati gli importanti benefici fiscali con cui l’art bonus permette ai cittadini e agli imprenditori di dare il loro contributo.

Nell’ultimo appuntamento, il 28 marzo, l’intervento di un esperto in gestione e fiscalità della cultura sul tema “La riforma del Terzo Settore: quali impatti sull’impresa culturale?” presenterà le opportunità e le insidie che la riforma pone agli operatori, soprattutto in riferimento alle scelte di campo, molto più nette che in passato, tra l’associazionismo puro e il fare impresa.

Luogo

CENTRO DOCUMENTAZIONE TERRITORIALE
Largo Barale, 11
Cuneo, 12100 Italia
+ Google Maps
Sito web:
www.comune.cuneo.gov.it

Altro

Ufficio Stampa
Autorivari Studio Associato