Emergenza sanitaria
 

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Cultural Context – Mostra Collettiva

sabato 12 Dicembre 2015 - mercoledì 6 Gennaio 2016

La Cina è protagonista alla Castiglia. Negli spazi dell’antica residenza dei Marchesi di Saluzzo, è in programma una mostra collettiva di pittura che rientra nel Progetto dell’arte contemporanea cinese in Europa per l’anno 2015 e che l’IGAV – Istituto Garuzzo per le Arti Visive, presenta in Italia su incarico del Ministero della Cultura Cinese.
Cultural Context, a cura di Sun Lei e Alessandro Demma, è una mostra che riflette sulle trasformazioni culturali, economiche, sociali e politiche della Cina di oggi con un forte senso della memoria.
Gli artisti hanno utilizzato solo il linguaggio pittorico e lavorato sui passaggi artistico- culturali, dall’imponente tradizione cinese alle esperienze più recenti.
Uno spaccato interessante del percorso tecnico, linguistico e concettuale che gli artisti stanno attuando in questo nuovo millennio.
Dopo “Dipingere il presente”, collettiva di arte contemporanea italiana e cinese allestita alla Certosa di San Giacomo di Capri (6 settembre – 11 ottobre 2015), l’IGAV conclude un anno particolarmente intenso con questa seconda mostra che rappresenta un ulteriore traguardo del percorso di scambio, ormai consolidato, tra le culture artistiche dei due Paesi.

“Fin dall’inizio del nostro impegno, era il 2006 – dice Rosalba Garuzzo, presidente IGAV – abbiamo guardato alla Cina come ad un partner prioritario, costruendo gradualmente un rapporto di stima e fiducia con artisti, enti, autorità, musei, università, associazioni e media. Quel rapporto si è tradotto in numerose iniziative congiunte: 14 mostre in Cina, 6 in Italia. Oggi, il risultato è un accordo a lungo termine con il CAEG – China Arts and Entertainement Group – che consentirà di realizzare mostre e scambi culturali tra i due paesi.”.

Artisti in mostra: Ding Yi; Jiang Ji’an; Li Lei; Liang Quan; Lu De’an; Qiu Zhijie; Shang Yang; Tan Ping; Wang Gang; Zhang Chun Da Bao.

Dettagli

Inizio:
sabato 12 Dicembre 2015
Fine:
mercoledì 6 Gennaio 2016
Categoria Evento:
View Evento Website

Luogo

LA CASTIGLIA
Piazza Castello, 1
Saluzzo, Cuneo 12037 Italia
+ Google Maps