Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Cura – Racconti fotografici sulla Città della Salute

lunedì 19 febbraio 2018 - martedì 13 marzo 2018

Cura - Racconti fotografici sulla Città della Salute

sede: Palazzo della Regione Piemonte (Torino).

Nove studenti del terzo anno del Corso di Fotografia IED Torino, diplomati a luglio 2017, hanno lavorato ai rispettivi progetti di tesi con l’obiettivo di raccontare le eccellenze della buona sanità pubblica torinese: focus la quotidianità che ruota attorno alla Città della Salute e della Scienza di Torino.
I risultati di questo lavoro sono il cuore della mostra fotografica: una selezione di 150 scatti in esposizione presso il Palazzo della Regione Piemonte.

Gli studenti dello IED, guidati dalla coordinatrice del Corso di Fotografia e fotografa professionista Bruna Biamino, che li ha seguiti durante tutto l’iter progettuale, insieme ai docenti Francesca Cirilli, Andrea Guermani e Antonio La Grotta, hanno vissuto per mesi tra i corridoi e nei reparti della Città della Salute e della Scienza per documentare e raccontare la buona sanità pubblica torinese.
I progetti fotografici, realizzati sulla base di personali scelte degli studenti, oltre a raccontare storie di eccellenza sanitaria e professionale, si propongono di dare spazio alle realtà trasversali che permettono a tali eccellenze di svilupparsi: i servizi di controllo e distribuzione e il rapporto con i pazienti.
I reportage oggetto della mostra non pretendono di essere un documento esaustivo sulla vita all’interno di questo presidio ospedaliero ma mettono in luce un filo rosso che percorre uffici, corridoi, stanze e sale e che riguarda la dimensione umana: le fotografie scelte vogliono raccontare al pubblico una storia e nello stesso tempo testimoniare con informazioni oggettive la sanità pubblica a Torino.

La mostra si compone di circa 150 fotografie che vogliono raccontare la vita all’interno dei 15 reparti di Città della Salute che gli studenti IED hanno scelto per i loro progetti di tesi: Centro Oncologico e Ematologico Subalpino, Centro Trapianti, Dental School, Endocrinologia, Farmacia, Ginecologia e Ostetricia Sant’Anna – Centro Nascite, Isola Margherita Regina Margherita, Neonatologia Sant’Anna, Oncologia Medica Senologica – Breast Unit, Ospedalizzazione Domiciliare, Qualità Risk Management, Pronto Soccorso, Radioterapia, Rianimazione, Unità Spinale CTO. La maggior parte di queste immagini sarà in formato 40×50 mentre quattordici, le immagini guida dei progetti, saranno stampate su supporti cartacei di dimensioni 2, 5x1m per risaltarne il carattere emotivo.

Hanno lavorato al progetto: Enrica Disderi, Anna Donatiello, Maria Elisa Ferraris, Francesca Gemmino, Deka Osman, Valentina Pedalà, Norma Piseddu, Alessia Tripodi, Salvatore Valentini.