Science Art Visions

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Custos – Carte e tracce per custodire la memoria

martedì 17 Aprile 2018 - sabato 7 Luglio 2018

Science Art Visions
Custos - Carte e tracce per custodire la memoria

sede: Cattedrale di Piacenza e Kronos – Museo della Cattedrale (Piacenza).
cura: Carlo Francou.

La Cattedrale di Piacenza ospita la mostra Custos – Carte e tracce per custodire la memoria”, che presenta le opere su carta di quattordici artisti contemporanei – Armodio, Sergi Barnils, Carlo Berté, Romano Bertuzzi, Mario Branca, Alfredo Casali, Gianluigi Colin, Gustavo Foppiani, Giorgio Milani, Bruno Missieri, Ludovico Mosconi, Paolo Perotti, Luiso Sturla, William Xerra – che si confrontano su alcuni aspetti dell’esistenza umana.

La rassegna, curata da Carlo Francou, è parte del percorso espositivo del progetto I misteri della Cattedrale che propone il nuovo allestimento del Museo del Duomo, la mostra di alcuni dei più preziosi codici miniati medievali e il nuovo itinerario di salita alla cupola del Guercino.

Proprio i codici medievali, come il Libro del Maestro o il Salterio di Angilberga, appartenenti al patrimonio archivistico piacentino, nelle loro qualità di “custodi” del sapere e di patrimoni “custoditi” fino ad oggi, hanno fornito lo spunto per creare l’itinerario nel quale si sviluppa l’esposizione che intende mettere l’accento sull’importanza del conservare e del tramandare.

Custos, allestita nella manica che collega la cupola del Guercino all’apertura sulla facciata della Cattedrale di Piacenza, è una narrazione che si dipana attraverso i lavori di questi artisti che si interrogano sull’importanza di alcuni aspetti dell’esistenza, alcuni più legati al campo materiale, altri riguardanti in particolare la sfera spirituale.

A ogni artista corrisponde un determinato aspetto del custodire, sia esso relativo alla terra, alla natura, al cielo, alle cose, alla memoria, ai sentimenti, alla casa, alla città, alla comunità, all’uomo, all’altro, alla vita stessa che ci è data ma non ci appartiene.

Ogni singola opera è affiancata da una citazione letteraria che ne mette in evidenza il significato e da un breve testo a commento, ognuno dei quali rappresenta la tappa di un medesimo viaggio attraverso l’esistenza umana.

Catalogo Etre.
Ufficio stampa: CLP Relazioni Pubbliche

Luogo

MUSEO DELLA CATTEDRALE DI PIACENZA
Piazza Duomo
Piacenza, 29100 Italia
+ Google Maps
Phone
0523 308329
Visualizza il sito del Luogo