Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Da Venezia al Mondo, tra la guerra e la Dolce Vita: 1940-1961

sabato 6 Luglio 2024 - domenica 29 Settembre 2024

Da Venezia al Mondo, tra la guerra e la Dolce Vita: 1940-1961

sede: Aeroporto Giovanni Nicelli (Venezia).
cura: Giacomo Zamprogno, Gianni De Michelis.

L’aeroporto dell’isola del Lido di Venezia, intitolato all’aviatore pluridecorato della Prima guerra mondiale Giovanni Nicelli, nel 2026 celebrerà un secolo di attività. Come iniziativa propedeutica all’importante anniversario la società di gestione dello scalo veneziano, guidata dal presidente e amministratore delegato Maurizio Luigi Garbisa, ha predisposto un’esposizione suddivisa in tre anni, ciascuno dei quali ripercorre i momenti più importanti dall’inizio del XX secolo sino ai giorni nostri, per poi confluire nel 2026 in un’unica esposizione permanente negli interni dell’aerostazione, recentemente rinnovata e riportata allo stile architettonico delle origini.

Nel 2023 è andato in scena il primo atto relativo al periodo dagli albori dell’aviazione veneziana allo scoppio della Seconda guerra mondiale, organizzato nel salone principale del terminal e nell’adiacente fabbricato, già storica stazione carburanti Esso.
Quest’anno andrà in scena il secondo capitolo. L’esposizione, curata da Giacomo Zamprogno e Gianni De Michelis e con ricerche a cura del comitato storico diretto da Massimo Dominelli, tratterà il periodo tra lo scoppio della Seconda guerra mondiale e l’apertura dell’aeroporto di Tessera. Fotografie, manifesti, cartoline e memorabilia si alterneranno all’interno del bunker militare risalente agli anni Trenta, primaria opera difensiva militare nelle immediate vicinanze dell’aerostazione, dove la mostra è interamente organizzata.

Il percorso è suddiviso in tre sezioni fotografiche ed è introdotto da quattro pannelli che guidano il visitatore attraverso il contesto storico di riferimento, approfondendo in particolare l’antica storia militare di quest’area del Lido, dalle installazioni medievali alle fortificazioni novecentesche. Guerra, dopoguerra e Dolce Vita, questa la cadenza narrativa della selezione immagini, cui si affiancano alcuni approfondimenti che illustrano quanto di più importante è accaduto: dal Nicelli in guerra, ai raduni aerei organizzati dall’Aeroclub Ancillotto, al jet set, che qui si dava appuntamento annuale giungendo via aria a Venezia. Un monitor, al termine delle illustrazioni esposte, raccoglie infine i filmati d’epoca più significativi. Nelle prossime settimane sarà disponibile il catalogo edito da Antiga Edizioni in lingua italiana e inglese.

Immagine in evidenza
Un velivolo Douglas DC-3 della Transadriatica durante il rifornimento di carburante davanti alla Palazzina Esso. 1947 (Archivio Pietro Lando) (part.)

Dettagli

Inizio:
sabato 6 Luglio 2024
Fine:
domenica 29 Settembre 2024
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

AEROPORTO GIOVANNI NICELLI
Via R. Morandi, 9
Venezia, 30126 Italia
+ Google Maps
Phone
041 770300
Visualizza il sito del Luogo