Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Dalila Belato. Butterfly

giovedì 8 novembre 2018 - martedì 4 dicembre 2018

Dalila Belato. Butterfly

sede: RvB Arts, Antiquariato Valligiano (Roma).
cura: Michele von Büren.

Butterfly presenta le nuove sculture di Dalila Belato. La scultrice siciliana si dedica allo studio dell’anatomia umana, realizzando opere raffiguranti parti del corpo – come visi, piedi e mani – reinventando un linguaggio universale in modo personale, innovativo e ironico.

Per certi aspetti, le sue opere si assestano nel filone del realismo, nel senso che, pur nella brillantezza e candore del materiale, si spingono a riprodurre anche le più minute particolarità della pelle, arrivando nei volti a catturare, come un’istantanea, espressioni di grande vitalità. Allo stesso tempo, sovrappone all’umano il mondo degli insetti, in particolare le farfalle…
Ocra, terra bruciata, turchesi, a dozzine ricoprono il capo di una donna, colta in un sorriso appena abbozzato; la loro presenza soave e delicata allude tanto al processo stesso di trasformazione, sia fisica che, per traslato, spirituale, quanto ad un mondo altro.
Le sue opere coniugano e avvicinano questi due universi, sottolineando in particolare la complessità e perfezione formale di quello animale, caratterizzato da colori brillanti e accesi.

Dalila Belato è nata a Palermo nel 1982, consegue il diploma presso l’Istituto d’Arte e successivamente dedica i suoi studi al restauro lapideo, continuando però a mantenere vivo l’interesse per la scultura e il modellato. Le sue sculture sono realizzate attraverso tecniche miste e materiali ibridi, con l’uso di patine finali che, a seconda dei casi, le rendono simili al bronzo, al marmo e al ferro. Nel 2015, Belato vince il Premio sezione scultura di Expo ArteItaliana curata da Vittorio Sgarbi a Varedo (MI). Vive e lavora a Palermo.

In concomitanza con la mostra “Stolen selfies” di Evita Andújar

SEDI

RvB Arts
Via delle Zoccolette 28
00186 Roma
www.rvbarts.com

Antiquariato Valligiano
Via Giulia 193
00186 Roma

Ufficio stampa: Caterina Falomo
Inaugurazione: giovedì 8 e venerdì 9 novembre 2018 dalle 18:00 alle 22:00

Dettagli

Inizio:
giovedì 8 novembre 2018
Fine:
martedì 4 dicembre 2018
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

VARIE SEDI – ROMA
Roma, 00184 Italia + Google Maps