Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Ordinanza Covid 19

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Dama 2020 – Quinta edizione: live programme Video e Performance

mercoledì 4 Novembre 2020 - domenica 8 Novembre 2020

Dama 2020 - Quinta edizione: live programme Video e Performance

sede: Palazzo Chiablese (Torino).
cura: Ludovica Parenti.

La quinta edizione di Dama, progetto indipendente dedicato ad artisti e gallerie internazionali in dialogo con luoghi storici di Torino, si terrà durante la Torino Art Week dal 4 all’8 novembre 2020 presso Palazzo Chiablese.
Per la prima volta, la dimora sabauda Patrimonio Unesco apre le sue porte a Dama con un programma interamente dedicato a video e performance.

Il progetto del 2020 si focalizza esclusivamente sul Live Programme, che si è contraddistinto negli ultimi anni per la ricerca rivolta ai nuovi linguaggi dell’arte, con l’intento di promuovere la cultura contemporanea mediante un lavoro sinergico con gallerie internazionali. Il programma della quinta edizione è curato da Ludovica Parenti, curatrice indipendente di base a Zurigo proveniente da recenti esperienze nel team di Liste, che si aggiunge a Elise Lammer, già parte del team dal 2019 e confermata per il secondo anno.

Dama è un progetto indipendente dedicato a un gruppo di gallerie internazionali invitate dalla dire- zione artistica a relazionarsi con la storia di Torino. Dal 2016 ad oggi Dama ha dato spazio ai linguaggi di artisti emergenti traendo ispirazione da Le città invisibili, un romanzo di Italo Calvino pubblicato nel 1972, con l’intento di riportare l’attenzione sul centro della città come luogo del contem- poraneo e restituendo ad antiche dimore l’intimità di un appartamento privato attraverso l’allesti- mento di una mostra su misura dove le opere presentate entrano in dialogo con le ambientazioni originali dei luoghi. Un programma parallelo di video e performance prende forma ogni anno grazie al contributo di curatori internazionali invitati a rotazione: Lorenzo Balbi (2016), Joao Laia (2017), Martha Kirszenbaum (2018) ed Elise Lammer (2019).

Dettagli

Inizio:
mercoledì 4 Novembre 2020
Fine:
domenica 8 Novembre 2020
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,
Sito web:
https://www.d-a-m-a.com/

Luogo

PALAZZO CHIABLESE
Piazza San Giovanni, 2
Torino, 10122 Italia
+ Google Maps
Telefono:
011 5220450
Sito web:
www.piemonte.beniculturali.it